Vai al contenuto
Melius Club

Distrazioni alla guida: cellulare VS tablet

Messaggi raccomandati

Inviato

Domanda a voi, ma al legislatore ed ai costruttori di auto.

Il cellulare alla guida distrae, e su questo sono d'accordo. Invece il tablet auto a centro plancia, collegato allo smartphone, con tanto di pagine, sottocartelle, menù musica, ecc., quello non distrae?

Inviato

sicuramente distrae, se non implementano funzioni vocali "che funzionino"

Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

quello non distrae?

Distrae ed è orrendo a vedersi. Un pugno in un occhio nella maggior parte delle plance.

Tempo fa lessi una notizia che ha dell'incredibile, la riporto così come me la ricordo senza alcuna garanzia di verità: l'articolo diceva che nell'ultima serie della Golf avevano eliminato praticamente tutti i comandi "fisici" fino al punto di mettere sul tablet anche l'accensione dei fari, e questo era stato subito messo fuori legge dallo stesso governo tedesco.

Immagino che siano corsi ai ripari montando un interruttore vero, ma sulle auto già vendute come hanno fatto ?

Comunque sia, l'accensione dei fari sul tablet è un abominio pericoloso. Io per accendere i fari metto la mano sinistra in basso senza guardare, sento la manopola, giro, ed è fatta. Farlo sul tablet significa girare lo sguardo, posizionare il dito nel punto giusto, toccare, accertarsi che abbia sentito il tocco... frazioni di secondo senza guardare la strada, nel frattempo uno non rispetta uno stop e quando alzi gli occhi è tardi... 

Inviato
12 minuti fa, lufranz ha scritto:

metto la mano sinistra in basso senza guardare,

Esatto, faccio lo stesso con i comandi dell'aria condizionata della Giulietta (che tu ben conosci): ci sono 3 manopoloni che conosco a memoria e, senza guardare, modifico i parametri che mi interessano. Ben più rischioso è distrarsi per entrare nei vari menu e sottomenu del tablet sul cruscotto che probabilmente costa meno dei comandi fisici, altro che progresso...

Inviato
2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

quello non distrae?

Peggio di un cellulare.

Inviato
6 ore fa, lufranz ha scritto:

Distrae ed è orrendo a vedersi.

Inutile dirlo, sono d'accordo con te, ne abbiamo discusso tantissime volte.

Io sono per tasti, pulsanti, potenziometri e commutatori fisici, strumenti a lancette vere, levette separate per azionare frecce e tergicristalli. Tutte "cose" che anche in pieno sole si possano vedere. Il "tablet" che mostra apps, navigatore, computer  i bordo, a mio avviso deve essere piccolo e ben integrato nella plancia, per essere ancora più esplicito, la prima volta che sono salito su di una Tesla model 3, la vista del tablet conficcato nel bel mezzo del cruscotto, nessuno strumento davanti al guidatore... vabbè ci siamo capiti.

Ma io sono antico, già poco sopporto il freno a mano elettrico dell'auto di mia moglie, me ne farò una ragione prima o poi, ma tablet da 17" no grazie

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

Con una vettura "analogica" dopo un po' che la usi non hai più necessità di staccare lo sguardo dalla strada per attivare qualsiasi funzione, la mani sanno già dove andare, quegli obrobri digitali li giudico decisamente molto più pericolosi.

Inviato

Piuttosto rendano automatica l'accensione di fari e tergicristalli. Pericoloso togliere comandi fisici a cui siamo abituati da una vita.

• Thanks 1
Inviato

Scusate la domanda ingenua: ma tutte queste auto con tablet e senza comandi manuali (che preferisco, è uno dei motivi per cui non ho comprato una Tesla) non supportano i comandi vocali?

Alberto

Inviato
2 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Piuttosto rendano automatica l'accensione di fari e tergicristalli.

Lo sono già da anni. I tergicristalli si attivano e cambiano velocità a seconda dell'intensità della pioggia, i fari oltre a on/off gestiscono anche gli abbaglianti in modo automatico (auto del 2018).

Inviato
2 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Piuttosto rendano automatica l'accensione di fari e tergicristalli.

E' già più di un decina di anni che è così su molte auto. L'accensione dei fari in automatico è una funzione davvero comoda, per quanto riguarda l'accensione e la regolazione automatica dei tergicristalli ho parecchie riserve, io solitamente preferisco procedere in manuale.

Inviato
30 minuti fa, albrt ha scritto:

non supportano i comandi vocali?

Io ho i comandi vocali per alcune funzioni dell'infocavolosichiama. Il problema è che sono abbastanza scemi, nel senso che se dico "telefono - chiama <nome>" 3 volte su 5 mi mostra sul display una fila di nomi che potrebbero - con parecchia fantasia - suonare in modo simile a quello richiesto e chiede di selezionare quello giusto.

A quel punto il comando vocale serve a un * CENSURA *.

Inviato
3 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

L'accensione dei fari in automatico è una funzione davvero comoda

In autostrada è il massimo: luci diurne a LED sempre accese, xeno accesi appena entro in galleria. Si spengono poco dopo l'uscita e sono abbastanza intelligenti da non spegnersi se c'è una fila di gallerie. Anche gli abbaglianti possono andare in automatico, ma se ci sono luci "esterne" forti (p.es. un lampione, luci di una casa, etc..) a volte diventano fastidiosi.

Inviato

@lufranz  uso spesso il riconoscimento vocale di google e forse sono troppo ben abituato...

ad ogni modo spero vivamente che le auto senza comandi fisici abbiano la possibilità di impartirli a voce, altrimenti sono da mettere sotto una pressa.
Devo chiedere ad un collega che aveva una Peugeot con il solo schermo touch per tutti i comandi.

Alberto

Inviato

Io sulla Xc90 di fisico ho solo il volume, i devioluci e tergi ed il selettore del set di guida

Il resto è sul “tablet” che in questa plancia sta benissimo.

Luci e tergi sono automatici comunque e l’unica cosa del tablet che si usa in marcia è … nulla. Tutto vocale il necessario, legge anche i messaggi volendo

Quando sono al semaforo a volte cambio qualcosa di meno urgente. E fino a 130 all’ora l’auto sterza e resta in corsia da sola. In colonna se davanti si fermano, l’auto si ferma, se ripartono entro 7 secondi riparte … 

I tasti fisici proprio non li potrei più desiderare.

Però sono d’accordo che se il sistema non è pensato più che bene può essere pericoloso. E questo è ben pensato.

Ma Volvo si sa che ha una marcia in più sulla sicurezza

Comunque dei telefonini son pericolose due cose: il messaggiare scrivendo - tremendamente pericoloso - e scrivere con un cambio manuale… quando cappero l’aboliscono sua inutilità il cambio manuale? 

Inviato
1 ora fa, v15 ha scritto:

No, solo una: il suo proprietario.

anche. Ma se non si messaggia e lo si usa come va usato, in viva voce, è come non averlo.

Certo mi capita di vedere persino gente dentro i macchinoni che il viva voce lo hanno sicuramente - e prestante anche - parlare col telefono all’orecchio. In questi casi il cambio manuale è un pesante aggravante di rischio

Beninteso io non lo uso praticamente mai perché odio sia messaggiare che parlare al telefono. Ma ho vivavoce perfetto e cambio automatico, lo tengo in tasca il telefono in auto e funziona perfettamente se proprio devo rispondere

• Amministratori
Inviato

macchina a guida autonoma e finisce il problema, puoi vedere un film o il derby, litigare con il coniuge o con i figli, basta disattivare i comandi vocali, caso mai la macchina inteterpretasse male quello che dici al telefono