Vai al contenuto
Melius Club

Bergoglio tra cristianesimo e comunismo

Messaggi raccomandati

analogico_09
Inviato

Spero di sbagliarmi, ho come un timore che alla prossima "fumata" faranno passare per buona quella nera...

Inviato
20 ore fa, bluesman74 ha scritto:

magari pure le mogli/compagne?

dipende.

extermination
Inviato

Per la prossima nomina, suggerisco che venga assegnato incarico di " skill assessment"  ad una qualche società di consulenza esterna ( al vaticano)

Inviato

proporrei al collegio cardinalizio di valutare anche la candidatura di blues (con giangy sagrestano) , visto il suo interesse continuo per le cose della Chiesa di Roma

Schelefetris
Inviato

puoi non occuparti delle cose della chiesa, è la chiesa che si occuperà prima o poi delle tue cose

😇

Inviato
12 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

la chiesa che si occuperà prima o poi delle tue cose

perlomeno al funerale, è vero 🙂

GianGastone II
Inviato
9 ore fa, melos62 ha scritto:

proporrei al collegio cardinalizio di valutare anche la candidatura di blues (con giangy sagrestano) , visto il suo interesse continuo per le cose della Chiesa di Roma

Meglio di noi Don Riccardo ormai ex, integerremo e innamorato...in fondo sono tutti umanissimi fatti di vita al cospetto  del Giudizio finale...

https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lascia-il-sacerdozio-per-amore-don-riccardo-ceccobelli-confessa-provo-un-senso-di-liberta_30951724-202102k.shtml

GianGastone II
Inviato

E come sempre ci soccorre lo scrutatore e liberatore d'anime Immanuel

Inviato

Non montatevi la testa: San Francesco non fece ciò che han fatto e che pretendono di fare i comunisti. Si denudò delle sue proprietà per amore verso il prossimo.

Non prese quelle degli altri per odio ed invidia verso i più fortunati e/o capaci. Ma nemmeno quella dei disgraziati che con poco tiravano comunque la propria carretta.

Con l’esempio, l’amore e la predicazione cercò di ottenerne la redenzione sulla terra affinché trovassero quella in cielo

Ne avete così da correre solo per allacciare i calzari di San Francesco.

Cambiate esempi che fate più bella figura

• Melius 2
Schelefetris
Inviato

però non è il Comunista che dovrebbe prendere ad esempio Francesco ma chi in Lui crede e quasi la totalità della gerarchia ecclesiastica vive nel lusso (e a quanto pare a volte anche nella lussuria)-

• Melius 1
Inviato

Di Francesco possiamo pulirci la bocca, ma se permettete ognuno lo interpreta come crede.

Per me uno che si spoglia in pubblica piazza di tutti i suoi averi dice a tutti che la proprietà privata è un furto.

Lo dico da multi proprietario.

Io non mi spoglio su pubblica piazza perché non sono credente e pertanto non penso che sia la via giusta per il paradiso.

Ma da utopico comunista lo penso per il bene della società.

Da utopico perché penso irrealizzabile in quanto gli uomini sono in maggioranza dei leoni pronti a sbranare il primo che gli capita a tiro. L'uomo è uno dei pochi animali carnivori.

Questa mia convinzione mi conferma che nessun essere ultraterreno esiste.

Inviato

Ritenere il Cristo filo-comunista equivale a mio parere a ritenerlo filo-nazista.

Il Cristo, come tutti i 'fighi' di questo livello, imho, considerava l'umanità tutta una grande famiglia. 

Dove ognuno, in un equilibrio chiaramente non semplice da ottenere, necessita di bisogni diversi (e che nulla han a che vedere con l'edonismo o il buonismo perseguito dalla società moderna).

Con tutto il rispetto, ritengo Papa Francesco, almeno dalle letture sul soggetto che ho potuto fare, sui suoi modelli culturali ecc, l'espressione di una chiesa chiaramente malata ai suoi piani alti.

Inviato

@tigre ciao Andrea, 

quindi l'idea economica e sociale comunista (che personalmente non condivido) è la stessa cosa di uno dei regimi più feroci che l'umanità abbia mai conosciuto? 

Non ci siamo minimamente. 😞

Inviato

@wow ciao Antonio. Spero di trovarti bene. 😀

Un regime economico si impianta su un regime culturale, valoriale.

Ritengo il fascismo ed il nazismo, sotto molti aspetti, figli del comunismo. Se vuoi deviati. Se vuoi ancora piú 'malati'. Piú violenti e tutto quel che vuoi aggiungerci.

Il punto però é che condividono tratti comuni.

Sarkar ne fa un'analisi coi controcazzi. Che condivido in pieno.

Discorso lungo, articolato, impossibile da trattar su un forum in modo comprensibile. Oltre che probabilmente inutile, visto il riflesso incondizionato che buona parte ha verso certi termini come fascismo e nazismo.

Non é mia intenzione far classifiche. Non servono a na mazza. Come chieder se sia meglio un peretta gigante od un panino alla merda (cit)

Ho le mie idee su cosa ci sia di malato nel fascismo, nel nazismo e nel comunismo. Al di là delle declinazioni che si possono dare loro.

Inviato
Il 15/4/2021 at 12:00, melos62 ha scritto:
Il 15/4/2021 at 11:47, Schelefetris ha scritto:

la chiesa che si occuperà prima o poi delle tue cose

perlomeno al funerale, è vero 🙂

Ma anche no, per fortuna...

extermination
Inviato
43 minuti fa, tigre ha scritto:

Ritenere il Cristo comunista e filo nazista

In effetti la " chiesa" che professa la parola del Signore ...ne ha fatte a sinistra, a destra e a manca!

Inviato
41 minuti fa, tigre ha scritto:

Antonio. Spero di trovarti bene

Tutto ok, compatibilmente, grazie! 

Andrea, non parlo di regime economico, che peraltro, a ben guardare non è stato mai implementato, forse perché utopico, in nessuna parte del mondo, neanche negli stati che si sono proclamati "comunisti". 

Il comunismo è una idea di ordine socio economico che non deve essere applicato necessariamente ad una entità statale. Due persone, una famiglia, un gruppo di persone, una comunità, possono, liberamente, decidere di vivere mettendo tutto in comune. 

Marx parlava di dittatura del proletariato come passaggio inevitabile quanto provvisorio, necessario a instaurare il comunismo, ma il comunismo in sé stesso, non è stato teorizzato come regime, tantomeno liberticida. 

La tua affermazione circa la quale regimi di destra (fascisti e nazisti) abbiano lo stesso impianto valoriale che sta alla base di una società comunista (che viceversa si propone l'uguaglianza tra gli uomini e l'affiancamento da ogni forma di oppressione e di sfruttamento di un uomo su un altro uomo) è, a dir poco, discutibile. 

Di regimi nazi-fascisti ne abbiamo purtroppo conosciuti, così come abbiamo conosciuto regimi nazi fascisti che si sono abusivamente dichiarati comunisti. Ma in nessuno di questi regimi ho notato la liberazione dell'uomo da oppressione  e sfruttamento. 

Personalmente, non sono né comunista, né marxista, anche se riconosco in Marx una notevolissima e godibilissima capacità di analisi. Considero ogni regime economico capitalista, ben temperato, attento al sociale e che al contempo privilegi le individualità (non l'individuslismo) indipendentemente da censo e da situazioni di partenza o al contorno, il migliore possibile. 

Muddy the Waters
Inviato
48 minuti fa, tigre ha scritto:

Ritenere il Cristo filo-comunista equivale a mio parere a ritenerlo filo-nazista.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili