Vai al contenuto
Melius Club

Fermaporta Hi-End :-))

TopHi-End

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno e Buon Natale Ragazzi, mi sono imbattuto in questo video di YouTube pubblicato su di un gruppo internazionale di Hi-Fi, dove qualcuno confermava dei buoni risultati:

Capisco che la nostra passione permette tutto o quasi, e lo dico da cavista e necessorista convinto, ma mi pare qui si stia un po' andando fuori binario, specialmente sul "+30%" :classic_rolleyes:, anche se non ho fatto nessuna prova in proposito per potere affermare o smentire. Qualcuno ha avuto modo di fare di questi test?

Al di là della forma del fermaporta, se qualche effetto ci dovesse essere, alla fine credo si basi tutto sul principio di ridurre le vibrazioni col peso stesso dell'oggetto.

Su Amazon ho trovato questi, praticamente quasi identici per peso e dimensioni:

Schramm - Confezione da 4 fermaporta piatti, circa 10 x 4 cm, confezione da 4 pezzi. https://amzn.eu/d/gQ8vNqu

Nella peggiore delle ipotesi, si possono restituire o utilizzare a casa per il loro scopo originario.

Sono sempre curioso di sperimentare, ma per adesso non ho amplificazione. Credo proverò appena possibile.

Chi ha già provato o vuole fare da cavia? :classic_biggrin:

Inviato

Qualcuno li ha usati anche come CLAMP per il giradischi... funziona 

Inviato
1 minuto fa, landrupp ha scritto:

Qualcuno li ha usati anche come CLAMP per il giradischi... funziona 

Certo, potrebbe avere un senso. Mi pare, addirittura, un uso più azzeccato.

Inviato

Li ho visti più di una volta nei centri Brico e onestamente non mi è mai venuta l idea di provarli perché sono solo piccoli cilindri che non hanno particolari attenzioni di materiale fatto idoneo per le micro vibrazioni. Si può usare come ho visto dal video che ho fatto scorrere veloce come peso di una sorgente digitale , ok , ma  è una cosa generica che posso fare con qualcosa altro anche se l'estetica con questo aggeggio produce una buona vista d'occhio. Si può usare come CLAMP in Giradischi , ok , ma pure qui siamo sul campo generico perché oltretutto bisogna vedere che modelli di Giradischi specie a cinghia sopportano il suo peso . E inoltre mi pare non abbia il foro per usarlo come CLAMP. Insomma per quanto mi riguarda ci sono passato avanti senza particolare mia attenzione 

Inviato

Serve solo a ridurre le vibrazioni per via del suo peso 

Inviato

Capisco possa avere un senso nelle vecchie cae inglesi con porte gigolanti e fatasmi che si aggirano per ogni dove, da non noi  non credo

Inviato

@TopHi-End ho usato i fermaporta in diverse occasioni, in passato, su diffusori ed elettroniche, con risultati che andavano da nulla al qualcosa. Su un finale in prova, il cui coperchiò vibrava, non ha modificato il suono ma risolto il problema e mentre, su qualche diffusore, ho notato un leggerissimo miglioramento del suono, soprattutto nei bassi. Attualmente,ne uso 3+3, da 500gr. cadauno, per appesantire il piedistalli delle mie Magneplanar. 

Inviato

Li uso normalmente come fermaporta, ne comprendo pienamente l'uso per "zavorrare" la base di uno stand "leggerino", come pure comprendo la possibile utilità di ridurre le vibrazioni del telaio (non del box in sé ovviamente) di un amplificatore a valvole - cosa non realizzabile con fermaporta, peraltro.

.

Mi lascia perplesso invece l'idea che le vibrazioni (peraltro minime) possano influenzare il funzionamento di un amplificatore a stato solido, quanto meno se non viene identificato il componente (o la classe di componenti) malfunzionanti se sottoposti alle vibrazioni dell' intensità che possiamo immaginare nel contesto dato.

Inviato
56 minuti fa, dadox ha scritto:

2,50 euro, in ferramenta. 4 pezzi.

ma questi non sono hiend :classic_biggrin:

Inviato
3 ore fa, iBan69 ha scritto:

su qualche diffusore, ho notato un leggerissimo miglioramento del suono, soprattutto nei bassi.

Messi sopra il diffusore?

2 ore fa, audio_fan ha scritto:

Mi lascia perplesso invece l'idea che le vibrazioni (peraltro minime) possano influenzare il funzionamento di un amplificatore a stato solido

Si è sempre discusso sulle vibrazioni delle elettriche, a prescindere che siano a valvole o stato solido.

1 ora fa, dadox ha scritto:

2,50 euro, in ferramenta. 4 pezzi.

Uguali a questi?

• Moderatori
Inviato
7 ore fa, TopHi-End ha scritto:

di un gruppo internazionale di Hi-Fi, dove qualcuno confermava dei buoni risultati:

preferisco usare le elettroniche del video come fermaporte. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

preferisco usare le elettroniche del video come fermaporte. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

Sai che non ti do torto? :classic_laugh:

Inviato
13 ore fa, TopHi-End ha scritto:

Uguali a questi?

Ma va! No, quelli classici in gomma trasparente. Bastano e avanzano. 😁

• Haha 1
Inviato

@TopHi-End Ragionevolmente parlando, non andate subito a cimentarvi in piedonzoli dal folle costo. In linea di massima qualcosa cambierá, qualche sfumatura la si percepirá quasi certamente sin da subito coi “fermaporticine”. Se giá con una spesa di pochissimi euro otterrete qualcosa, fatevi sponsorizzare dal vostro pusher di fiducia , togliete i primi e piazzate quelli “sofisticati e costosi”. Se ancora qualcosa cambia, valutatene il rapporto cambiamento/prezzo dell’acquisto, anche rispetto alle differenze dei “fermaporticine”. Poi si decide se aprire il portafogli o restituire i “piedoni” al pusher….se partite in quarta, non saprete mai se vi potevate ritener soddisfatti prendendo 4 accrocchietti da un espositore all’Ipercoop.

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato
45 minuti fa, dadox ha scritto:

se partite in quarta

Non si parte mai in quarta........il motore si spegne.