Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio giradischi

CRIS.DESTE

Messaggi raccomandati

Inviato

@CRIS.DESTE ma non hai qualche negozio dalle tue parti dove poter andare? ti fai mettere su qualche disco e ti fai un'idea migliore. magari qualche occasione buona di usato garantito potresti trovarla senza spendere grandi cifre.

Se prendi un nuovo a 1000, e poi non ti piace, non rientrerai mai della spesa.

è più probabile invece che se prendi un usato vintage a 400, potrai recuperarli facilmente in caso di rivendita (restando su marchi "noti").

Inviato

@lucaz78 @CRIS.DESTEin teoria poter "bazzicare"qualche negozio è la cosa migliore,ti dai effettivamente l'idea,noi potremo darti indicazioni in linea di massima(come ho fatto anch'io) ma poi sei tu che devi decidere con le tue orecchie

......

Saluti 

Andrea 

Inviato
10 ore fa, mastergiven ha scritto:

Ad ora manca chi faccia nastri metal di qualitá ma forse si tornerá anche a quelli,insieme a nuove piastre performanti.

Per me una follia nel 2022, la cassettina la abbiamo avuta tutti (considerando l'età media degli iscritti) non la si usava certo per la qualità ma per copiare i dischi degli amici e per le compilation da mettere in macchina.

L'ultima piastra c'è l'ho ancora in garage, una eccellente Aiwa Excelia con DBX..

• Melius 1
Inviato

Butto lì, anche se non conosco per esperienza diretta:

Argon TT-4

bello, vincitore dell'EISA come "best value turntable" nel 2022

anche sotto il budget, già con testina

phono integrato, ma escludibile

spacer.png

Inviato

Se non li hanno già venduti tutti, essendo una tiratura limitata di 3000 pezzi in tutto il mondo, prenditi questo

LP2022 60ESIMO ANNIVERSARIO

1) E' bellissimo (IMHO) 

2) E' Audiotechnica, quindi un marchio collaudato.

3) E' un oggetto da collezione vista la limitata tiratura (Ogni esemplare è numerato e ha la targhetta anniversario)

4) In dotazione hai Testina Audiotechnica con due diversi stili (un taglio ellittico e un taglio Shibata) oltre a braccio in carbonio con VTA regolabile e Shell intercambiabile.

Prezzo di listino 1190 euro (ecco perchè sembrano irreperibili)

Ciao a tutti

alex2

image.thumb.png.42c6cc52617af5db4d7f11d38b8d549f.png

Inviato

@alex2 bello si, è che a una prima ricerca non si trova da nessuna parte..

Negozi nelle vicinanze non ne ho, il più vicino è a 60 km, magari mi faccio una idea di due o tre e vedo dove li trovo vicini e faccio un viaggio solo.

Di sl1200 usati vedo solo MK2 che chiedono quasi come nuovo, non capisco sta cosa, non sono componenti elettrici che non fanno più, è meccanica cuscinetti ecc, su roba molto vecchia è solo un male, bo.

E appunto, sul verificare uno vecchio si devono controllare tutti i giochi e allineamenti o si deve vedere anche altro?

Inviato

@alex2 bello, e magari anche ben suonante. Credo che a 1.190 non ne trovi più......quando sarà fisicamente disponibile, pare a fine gennaio, lo troverai sui soliti siti al doppio del suo prezzo🤷‍♂️

Ps. Per il nostro paese sembra ne abbiano destinati 20.......

Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

non la si usava certo per la qualità ma per copiare i dischi degli amici e per le compilation da mettere in macchina.

Non sono mica d’accordo. Le piastre di qualitá si sentivano divinamente e hanno rapporti segnale/rumore migliori di qualsiasi giradischi grazie alla diversa tecnologia,oltre a uno spettro di frequenze riproducibili superiore. Poi il nastro é l’essenza dell’analogico. I master,su nastro venivano incisi.

Semmai,il problema é che la stragrande maggioranza degli album in commercio erano registrati su nastri al ferro,quando il cromo e il metal sarebbero stati superiori in tutto. L’idea di un ritorno,non la vedo sbagliata.Immaginate delle produzioni di qualitá con conversioni digitale analogico fatte dalle fabbriche di stampa utilizzando i migliori convertitori in commercio e utilizzando supporti a nastro di qualitá elevata. Non ci si dovrebbe piú preoccupare della parte di conversione digitale. 

Inviato
44 minuti fa, mastergiven ha scritto:

Le piastre di qualitá si sentivano divinamente

Mai sentito una copia su nastro andare meglio dell'originale, ai tempi nostri ritengo follia, o collezionismo nostalgico, pensare a deck e cassettine.

Sono stato stamattina da un tecnico riparatore generico per la mia TV, sul banco c'era in bella mostra un pacco di TDK nuove..🤦

Inviato

Gold Note e pro-ject che dite?  

ho trovato una offerta del PROJECT RPM 9 CARBON..

Il gold mi farebbe piacere perché italiano..

Inviato

@rock56 no ragazzi il Pink no: per uno che comincia adesso farlo impazzire al primo giradischi è una cattiveria 😁 

@CRIS.DESTE ottima idea sia per il rpm9, un bel progetto, sia restare in Italia con GN, del quale uso attualmente un braccio con grande soddisfazione.

Inviato

@atti67 provincia di Rovigo, e poco o nulla tranne aiutare qualche amico nel settarlo, ma tutta roba preistorica, il più recente che ho attaccato è un marantz fine anni 70. Il più giovane che ho solo visto e non sentito o toccato è un Clearaudio Concept MM V2 TP053

Inviato
14 minuti fa, CRIS.DESTE ha scritto:

provincia di Rovigo

Fai un salto da Audiocostruzioni, non mi sembra lontanissimo, hai l'imbarazzo della scelta tra nuovo e usato, oppure a Mantova da Garosi.

Inviato

@Gici HV si sono a quei km che avevo detto, ne ho scoperti un paio anche a Padova che ho più comodi (Peter & sons e HIFI records) magari li faccio un salto più agevolmente..

Inviato

Proprio da Garosi hanno un bel Gold Note Bellavista con braccio unipivot e testina Gold Note a 1200 euro. Un pensiero ce lo farei.