Vai al contenuto
Melius Club

Il lavaggio dei vinili

antonio_caponetto

Messaggi raccomandati

18 minuti fa, tapesrc ha scritto:

Banale se vuoi, ma efficace, semplice e ( sempre per la mia esperienza ) il "tocco finale" che manca ad un lavaggio manuale per essere di completa soddisfazione. 👍

Non è banale, perchè potrebbe sostituire l'aspirazione, aiutando ad allontanare lo sporco residuo.

Secondo alcuni l'aspirazione o la centrifugazione con appositi aggeggi montati su trapano (@ginoux) favorirebbe la formazione di cariche elettrostaiche.

Queste, però, sono controllate da determiati tensioattivi non-ionici, quindi l'imbibente giusto avrebbe la duplice funzione di far penetrare meglio la soluzione nei solchi e limitare ld cariche elettrostatiche.

Ciò non è frutto della mia esperienza ma da lettura di numerosi 3d in un forum americano.......di cui ora mi sfugge il nome

@tapesrc grazie 1000

Con il panno si limiterebbe la formazione di cariche.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/120-il-lavaggio-dei-vinili/page/8/#findComment-96489
Condividi su altri siti

@mchiorri no, questi sono piatti di bassissimo spessore ( quasi si vede in trasparenza l'intreccio delle fibre ), a guardarli, come aspetto ( sono di uno strano col giallino / begiolino ) non ci daresti due lire. 

Di panni in microfibra ne produciamo / commercializziamo parecchi, ma credimi ( anche in un normale uso di pulizia di superfici rognose o anche per l'auto come tu hai scritto ) sembrano tutti belli, performanti, uguali alla fin della fiera; per poi scoprire quando li usi, che su dieci uno/due fanno realmente al meglio la loro funzione.

Link al commento
https://melius.club/topic/120-il-lavaggio-dei-vinili/page/8/#findComment-96775
Condividi su altri siti

anch'io mi sto attrezzando con una US, acquistata su ebay per un centinaio di euro, cui sto affiancando un motore e "spiedo" DIY, oltre ad una asciuga-dischi, sempre DIY

tempo previsto per la realizzazione: MESI!!!

per il momento mi interesserebbe un parere sul liquido da usare: pensavo (dovendo arrivare a 6 litri) di usare 5 litri di acqua demineralizzata, 1 litro di alcol isopropilico, più un imbibente/tensioattivo

poi risciacquo in acqua demineralizzata (mi sembra che alcuni recipienti in acciaio o polipropilene per cucine professionali abbiano la stessa dimensione della vasca US, per cui si potrebbe usare lo stesso "spiedo" per il risciacquo)

spacer.png

qualcuno può suggerire un imbibente/tensioattivo commerciale di facile reperibilità, a buon mercato, e indicare anche il dosaggio?

(nel frattempo proverò con il mio scarso inglese ad addentrarmi nel forum di vinylengine, come suggerito qualche post fa)

Link al commento
https://melius.club/topic/120-il-lavaggio-dei-vinili/page/8/#findComment-96850
Condividi su altri siti

2 ore fa, Panofsky ha scritto:

per il momento mi interesserebbe un parere sul liquido da usare: pensavo (dovendo arrivare a 6 litri) di usare 5 litri di acqua demineralizzata, 1 litro di alcol isopropilico, più un imbibente/tensioattivo

resta sul 10 % di alcol isopropilico. Se vuoi usare etilico, diminuisci un pò la conebtrazione, ma va bene lo stesso, il problema è solo il costo.

Per l'imbibente, se ne usi uno ad uso fotografico allora basta o,5 ml/litro, se riesci a mettere le mani sul triton x-100, usato per l'estrazione del RNA in laboratorio, ne basta 1 ml per 5-6 litri di acqua distillata. Ed ammazzi le cariche elettrostatiche. Così dicono.

Poi risciacquo ed asciugatura.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/120-il-lavaggio-dei-vinili/page/8/#findComment-97125
Condividi su altri siti

Io ho dovuto smettere di lavare i vinili con la mia okki nokki perché ogni volta mi trovavo i dischi carichi elettrostaticamente!!

ho dovuto rimettere in pista la mia Lavadischi manuale Spincare.....

come soluzione sulla okki nokki uso l’Art du Son,

per quella manuale acqua distillata,alcol isopropilico e due gocce di brillantante!

Link al commento
https://melius.club/topic/120-il-lavaggio-dei-vinili/page/8/#findComment-97440
Condividi su altri siti