Vai al contenuto
Melius Club

Il lavaggio dei vinili

antonio_caponetto

Messaggi raccomandati

Inviato

Per favore potete consigliarmi una spazzola da usare per lavare i dischi su una Okki Nokki?

Grazie

Inviato
3 ore fa, rcf ha scritto:

Per favore potete consigliarmi una spazzola da usare per lavare i dischi su una Okki Nokki?

Grazie

La spazzola per spargere il tensioattivo sul disco o un spazzola per aspirare?

Nel primo caso qualsiasi spazzola morbida in peli di capra può andar bene.

Nel secondo caso … ci sarà il ricambio, penso, ma forse non è una spazzola 😵‍💫

Inviato
21 minuti fa, gorillone ha scritto:

La spazzola per spargere il tensioattivo sul disco o un spazzola per aspirare?

Nel primo caso qualsiasi spazzola morbida in peli di capra può andar bene.

Nel secondo caso … ci sarà il ricambio, penso, ma forse non è una spazzola 😵‍💫

Grazie, era per il primo caso👍🏻

• 2 settimane dopo...
Inviato

@mchiorri  ho letto tutta la discussione e alla fine ho optato per comprare una vasca ultrasuoni della Vevor dotata già di spiedo per lavare i dischi. Ho anche comprato sia acqua distillata che bidistillata e alcool isopropilico. In aggiunta, dato che non trovato né il triton ne il tergikleen, ho comprato l'art du son. Leggendo le sue istruzioni parlano di una diluizione solo in acqua distillata (senza isopropilico) e dicono di usarne tra i 18-26ml per litro, ma se nella vasca ultrasuoni metti 4 litri di acqua in pratica la boccetta di art du son la finisci tutta e altro che lavare 400 dischi... Mi illuminate al riguardo? Grazie

Inviato

@Dany70  ho visto che hai sia le Concorde PRO che le Club MKII, noti differenza nell'ascolto dei vinili?

Inviato

@mrpepe83 non conosco direttamente il liquido che hai, ma sè quella è la posologia si, ne servono (16-28ml *4. Ti può consolare che potresti farci una 50 di dischi e forse un pò di più.

Il Triton in EU forse comincia a mancare (non dovrebbe essere ammesso l'uso in UE), ma il tergikleen si trova.

Faccio una ricerca e ti dico 

Inviato

@mrpepe83 @mrpepe83  guarda qui, ci sono un paio di link del forumer @Lestratto che ha trovato il tergikleen.

Qualcuno ne ho trovato anche io. vai a pagina 79-80 e seguenti.

il tergikleen non l'ho ancora provato direttamente, ma il letteratura è allo stesso piano del Triton, con il vantaggio di essere più gestibile con la schiuma.

Io da gennaio ho ricollegato ieri il giradischi solo qualche giorno fa..... e quindi non ho più lavato niente. Se ne riparla a fine luglio..... purtroppo.

Se hai bisogno chiedi pure

Armando Sanna
Inviato
1 ora fa, mchiorri ha scritto:

il tergikleen non l'ho ancora provato direttamente, ma il letteratura è allo stesso piano del Triton, con il vantaggio di essere più gestibile con la schiuma.

Io da gennaio ho ricollegato ieri il giradischi solo qualche giorno fa..... e quindi non ho più lavato niente

Grazie della segnalazione, io il Triton ne dovrei avere in quantità sufficiente per lavare ancora almeno  +\- 500/600 LP , appena avrò la necessità valuterò nuovamente l’acquisto o l’alternativa del Tergikleen , problemi con la schiuma da quando miscelo prima i Triton e l’IPA e poi successivamente aggiungo l’acqua demineralizzata non ne ho più .

in questo periodo anche io non sto lavando nulla e’ una pratica che L’associo ai periodi invernali.

Inviato

@mchiorri leggevo nei vari post che si possono lavare anche solo con acqua e isopropilico, ma se mi dici che con il triton o tergikleen la situazione migliora (e non di poco) cerco di reperire almeno il tergikleen e l'art du son lo consumo così. Probabilmente dicono di riuscire a lavare 400 LP con le macchine lavadischi che, da quanto ho capito) consumano meno liquido rispetto al riempimento della vasca ultrasuoni

Inviato

@mrpepe83 si,  anche con sola acqua, ma i due sono potenti imbibenti che abbassano la tensione superficiale dell'acqua facendola entrare molto facilmente nei solchi hanno un efficienza nettamente superiore. Ed altrettanto bene di uscirne.

Questa proprietà ne fa l'elemento più importante in tutti i sistemi di pulizia del vinile, ognuno avrà il suo, ma il risultato dipende dalla capacità dell'acqua di entrare nei solchi ed allontanare lo sporco.

In una soluzione con macchine ad US si palesano come il sistema migliore in assoluto, IPA contribuisce a solubilizzare le parti lipidiche.... 

Io non farei mai a meno dei due potenti imbibenti.... certo ilfotol e compagni funzionano, ma non come questi!!

Credimi che anche l'aspirazione diventa inutile se li usi in maniera corretta:  i dischi in rastrelliera  in 15 minuti sono perfettamente asciutti, poichè l'acqua (con la polvere in sospensione) per la bassa tensione superficiale se ne va portandosi con se la polvere.

Poi sono NON ionici e scaricano le cariche elettrostatiche annullandole.....

Inviato
2 ore fa, mrpepe83 ha scritto:

Probabilmente dicono di riuscire a lavare 400 LP con le macchine lavadischi che, da quanto ho capito) consumano meno liquido rispetto al riempimento della vasca ultrasuoni

Mi sembra un'affermazione un pò errata, ma tant'è...

Inviato

Nella mia Okki Nokki sto usando il liquido dello stesso marchio diluito con acqua demineralizzata

Secondo voi è meglio usare la miscela composta da acqua distillata-isopropipilene- Ilford Ilfotol o Triton x100?

Inviato

@mchiorrinon ho capito se l'affermazione errata è quella dei 400 LP o la mia :classic_biggrin:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, io nel club cinesata Vevor, con doppio perno modificato da me in officina, per il lavaggio fino a 6 vinili per volta,e motore 24v depotenziato a 12v. Ho trovato con fatica il tergitol, che sostituisce il vecchio triton x100, e a detta loro....versione piu' "bio". Se avete difficolta' a reperirlo, fatemi sapere, il mio l'ho preso a 56 spedito (100 ml).

Ora mi rileggo un po' tutto il thread perche' non ho ancora trovato la quadra per un lavaggio "efficente" e "pratico" come vorrei fosse... 

Inviato

Scusami se intervengo.... T x100 o Tergitol (tergikleen) pari sono nei risultati finali, peraltro ottimi/eccellenti.

Per il tergitol non conosco (l'ho ma non ho avuto modo di approfondire per problemi personali) la concentrazione, ma presumo che sia simile al Triton vista l'efficacia...

Questa è la mia ricetta (mia si fa per dire, visto che è frutto si di sperimentazioni personali, ma anche di ricerca in rete).

Sul volume max della tua US calcola:

15% IPA (ma puoi anche usare l'etilico alimentare per dolci a 99 volumi)

85% H2O demineralizzata per uso domestico (quella dfel supermercato per i ferri da stiro)

0.8/0,9 ml di triton o tergikleen.... (deve avere un rapporto 1:5000).

Abbi l'accortezza di miscelare molto bene prima nell'IPA l'imbibente scelto e poi aggiungere la miscela all'acqua deminer. se c'è schiuma, schizzatina di IPA. 

Imposta la temperatura sui 35°C e vai di cavitazione.

Mediamente occorrono 10 minuti per la pulizia e poi asciughi come vuoi.... io metto in rastrelliera (cestello di lavapiatti) ed in 15 minuTi sono asciutti. L'imbibente abbatte la tensione superficiale della miscela (facilitando l'ingresso per lq pulizia) e facilità l'asciugatura: la miscela esce naturalmente dai solchi, vista lla bassissima tensione superficale. Poi c'è chi aspira e chi centrifuga, ma la polvere è in sospensione nell'acqua e se ne va portandosi dietreo i fruscii.

Inoltre i due imbibenti in oggetto annullano le cariche elettriche del disco essendo non ionici....

Enjoy

Massimo

• Melius 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Come imbibente ho provato ad usare il polisorbato 20, che non ha tossicità di nessun tipo, costa meno e, secondo alcuni, va meglio dell’ilfotol.

Nessuno ne ha esperienza? 
Io ho fatto pochi dischi e mi è sembrato che vada bene.

Ricordo che io uso una Project ad aspirazione, poi risciacquo con acqua demineralizzata (in Knosti, quindi con setole) ed aspiro di nuovo (1 solo giro per parte).

Il risciacquo, ricordo, mi ha migliorato i risultati