dover Inviato 26 Dicembre 2022 Inviato 26 Dicembre 2022 Così, domanda secca... Non ho fumato nulla di proibito, ma: - perché quando metto su un LP e la testina tocca il vinile, sento arrivare l'inizio della musica dapprima a volume bassissimo e dopo 1-2 secondi parte il brano a volume normale dalle casse? Sono anni che spesso mi capita sta roba, e un po' per pigrizia un po' perché probabilmente è una domanda sciocca, non l'ho mai chiesto qui sul forum...
Tigra Inviato 26 Dicembre 2022 Inviato 26 Dicembre 2022 Non hai fumato nulla di strano https://datatex-italia.com/it/faq-reel-to-reel/63-effetto-copia.html
lucaz78 Inviato 26 Dicembre 2022 Inviato 26 Dicembre 2022 @Tigra secondo me "l'effetto copia" deli supporti magnetici non c'entra niente...il problema riguarda il giradischi o quello che c'è collegato dopo. magari @dover potresti descrivere la catena di ascolto? te lo fa con tutti gli LP questo fenomeno? anche dopo che l'impianto è acceso da un po di tempo?
lucaz78 Inviato 26 Dicembre 2022 Inviato 26 Dicembre 2022 la butto là...forse il problema potrebbe riguardare l'ingresso phono dell'ampli o il pre-phono (non so cosa utilizzi)? magari qualche condensatore che inizia a fare i capricci? non sono un tecnico,ma mi verrebbe da pensare a qualcosa del genere.
dover Inviato 26 Dicembre 2022 Autore Inviato 26 Dicembre 2022 @lucaz78 me lo fa con tutti gli LP? Boh, non presto sempre attenzione... D'ora in poi ci farò caso sempre (il primo pezzo, quello che arriva sfasato in anticipo di 2 secondi circa è molto basso). La mia catena (solo analogica) è : Mitchell transcriptor hydraulic Shure v15 type IV Nikko beta II preamplifier è Alpha II amplifier Ess amt 1d
Tigra Inviato 26 Dicembre 2022 Inviato 26 Dicembre 2022 I master sono da nastro, almeno quelli analogici, se l'effetto copia è nel nastro (e c'è sempre) viene trasferito anche sul vinile...
dover Inviato 26 Dicembre 2022 Autore Inviato 26 Dicembre 2022 Pre e finale completamente ricappati due anni fa (cmque lo ha sempre fatto)
lucaz78 Inviato 26 Dicembre 2022 Inviato 26 Dicembre 2022 magari prova a controllare e pulire le connessioni, se non è troppo complicato anche quelle della testina. il pre ha oltre 40 anni, qualche componente che fa le bizze ci potrebbe stare ok ho letto tardi
dover Inviato 26 Dicembre 2022 Autore Inviato 26 Dicembre 2022 @Tigra ecco... Se qualcuno ha il disco "pat metheny Group" quello bianco con le scritte dei musicisti sulla copertina (ecm 1 1114) lo mette su e vede se pure a lui glielo fa? Te ne rendi conto appena finisce una canzone e me inizia un altra ovviamente
lucaz78 Inviato 26 Dicembre 2022 Inviato 26 Dicembre 2022 4 minuti fa, Tigra ha scritto: se l'effetto copia è nel nastro (e c'è sempre) viene trasferito anche sul vinile... ok,ci sta, ma allora @doverprova anche con altri vinili , se solo quello avesse l'intro registrata in quel modo, non avresti nessun problema
dover Inviato 26 Dicembre 2022 Autore Inviato 26 Dicembre 2022 @lucaz78 non sono certo lo faccia con tutti... Anzi
lucaz78 Inviato 26 Dicembre 2022 Inviato 26 Dicembre 2022 eh ma allora se quel disco è registrato cosi, non hai nessun problema...
Tigra Inviato 26 Dicembre 2022 Inviato 26 Dicembre 2022 Prima stavo ascoltando Tunnel of love, ora Boogie with Canned Heat (entrambi prime stampe originali), ed ovviamente l'effetto copia è presente... se poi da fastidio, non si ascoltino vinili.
dover Inviato 26 Dicembre 2022 Autore Inviato 26 Dicembre 2022 @lucaz78 mi spiego. Non è solo un disco, mi è capitato tante tante volte con dischi diversi. Non saprei dire però se con tutti, poiché non è che ci presto poi molta attenzione, ma ora mi è venuto il tarlo @Tigra nessun fastidio, solo curiosità
lucaz78 Inviato 26 Dicembre 2022 Inviato 26 Dicembre 2022 prova con qualche vinile recente se ne hai,magari quel fenomeno non è presente
iBan69 Inviato 26 Dicembre 2022 Inviato 26 Dicembre 2022 @dover è assolutamente normale, la testina è un trasduttore, pertanto produce il suono che legge nei solchi del vinile anche prima di essere amplificato dal pre phono e dal resto della catena.
dover Inviato 26 Dicembre 2022 Autore Inviato 26 Dicembre 2022 @iBan69 non mi riferisco a "la musichetta" che emette la testina a basso livello quando avvicini l'orecchio, io dico proprio che esce dalle casse il brano circa due/tre secondi prima l'inizio del brano a bassissimo volume Almeno credo... È il caso che prima verifico bene e poi riposto
Messaggi raccomandati