Vai al contenuto
Melius Club

Dubbio probabilmente sciocco con giradischi...

Messaggi raccomandati

Inviato

Così, domanda secca... 

Non ho fumato nulla di proibito, ma:

- perché quando metto su un LP e la testina tocca il vinile, sento arrivare l'inizio della musica dapprima a volume bassissimo e dopo 1-2 secondi parte il brano a volume normale dalle casse?

Sono anni che spesso mi capita sta roba, e un po' per pigrizia un po' perché probabilmente è una domanda sciocca, non l'ho mai chiesto qui sul forum... 

Inviato

@Tigra secondo me "l'effetto copia" deli supporti magnetici non c'entra niente...il problema riguarda il giradischi o quello che c'è collegato dopo. magari @dover potresti descrivere la catena di ascolto? te lo fa con tutti gli LP questo fenomeno? anche dopo che l'impianto è acceso da un po di tempo?

Inviato

la butto là...forse il problema potrebbe riguardare l'ingresso phono dell'ampli o il pre-phono (non so cosa utilizzi)?

magari qualche condensatore che inizia a fare i capricci?

non sono un tecnico,ma mi verrebbe da pensare a qualcosa del genere.

Inviato

@lucaz78 me lo fa con tutti gli LP? Boh, non presto sempre attenzione... D'ora in poi ci farò caso sempre (il primo pezzo, quello che arriva sfasato in anticipo di 2 secondi circa è molto basso). 

La mia catena (solo analogica) è :

Mitchell transcriptor hydraulic

Shure v15 type IV

Nikko beta II preamplifier è Alpha II amplifier

Ess amt 1d

Inviato

I master sono da nastro, almeno quelli analogici, se l'effetto copia è nel nastro (e c'è sempre) viene trasferito anche sul vinile...

Inviato

Pre e finale completamente ricappati due anni fa (cmque lo ha sempre fatto) 

Inviato

magari prova a controllare e pulire le connessioni, se non è troppo complicato anche quelle della testina. 

il pre ha oltre 40 anni, qualche componente che fa le bizze ci potrebbe stare

ok ho letto tardi

Inviato

@Tigra ecco... Se qualcuno ha il disco "pat metheny Group" quello bianco con le scritte dei musicisti sulla copertina (ecm 1 1114) lo mette su e vede se pure a lui glielo fa? Te ne rendi conto appena finisce una canzone e me inizia un altra ovviamente

Inviato
4 minuti fa, Tigra ha scritto:

se l'effetto copia è nel nastro (e c'è sempre) viene trasferito anche sul vinile...

ok,ci sta, ma allora @doverprova anche con altri vinili , se solo quello avesse l'intro registrata in quel modo, non avresti nessun problema

Inviato

eh ma allora se quel disco è registrato cosi, non hai nessun problema...

Inviato

Prima stavo ascoltando Tunnel of love, ora Boogie with Canned Heat (entrambi prime stampe originali), ed ovviamente l'effetto copia è presente... se poi da fastidio, non si ascoltino vinili.

Inviato

@lucaz78 mi spiego. Non è solo un disco, mi è capitato tante tante volte con dischi diversi. Non saprei dire però se con tutti, poiché non è che ci presto poi molta attenzione, ma ora mi è venuto il tarlo 

@Tigra nessun fastidio, solo curiosità 

Inviato

prova con qualche vinile recente se ne hai,magari quel fenomeno non è presente

Inviato

@dover è assolutamente normale, la testina è un trasduttore, pertanto produce il suono che legge nei solchi del vinile anche prima di essere amplificato dal pre phono e dal resto della catena.

Inviato

@iBan69 non mi riferisco a "la musichetta" che emette la testina a basso livello quando avvicini l'orecchio, io dico proprio che esce dalle casse il brano circa due/tre secondi prima l'inizio del brano a bassissimo volume

Almeno credo... È il caso che prima verifico bene e poi riposto:classic_blush: