TopHi-End Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 Buongiorno a tutti, sto valutando un amplificatore valvolare con a bordo un quartetto di queste EL34 a bordo. Ovvia produzione cinese, ma vorrei capire se qualcuno le ha acquistate, provate o installate e se mi può dire cosa ne pensa. Grazie in anticipo.
Membro_0027 Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 Sono le normalissime Shuguang. Senza lode e senza infamia.
TopHi-End Inviato 28 Dicembre 2022 Autore Inviato 28 Dicembre 2022 @pifti ti ringrazio. Le hai provate? In cosa peccano?
mariovalvola Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 @TopHi-End Se mi permetti, ti consiglierei di partire da alcuni dati di fatto. 1) i cinesi, sono molto migliorati nella produzione dei tubi, ma hanno ancora una importante discontinuità qualitativa e di affidabilità. In poco tempo alcuni tubi perdono parecchio in termini di emissione e transconduttanza. 2) i cinesi non vogliono fare selezioni serie. Anche quando le fanno, non dichiarano nulla o scrivono dati fantasia. 3) anche le migliori produzioni, soprattutto di EL34, evidenziano matching molto discutibili. 4) Shuguang mi sembra che da alcuni anni, non produca più ( ma non ne ho certezza ). Se non puoi comprare NOS ( un quartetto di RFT, non costa esageratamente ) non puoi fare altro che rivolgerti a bravi selezionatori come TAD che non trasformano la mer_da in oro ma, almeno, scremano il peggio e ti ritrovi un quartetto ben matchato con ragionevole stabilità nel tempo. Non fanno miracoli neppure loro ma hai una garanzia in caso di incidenti. Io ho in casa, tra le tante, anche un costoso quartetto di EL34 Psvane replica PH con 'selezione" cinese. Non suonano male ma i dati dichiarati sono una barzelletta. La selezione, è solo apparente e, a detta di chi le usa da tempo, l'affidabilità non è il massimo. 1
TopHi-End Inviato 28 Dicembre 2022 Autore Inviato 28 Dicembre 2022 @mariovalvola ti ringrazio, Mario. Il venditore mi ha detto che le ha installate da poche settimane quindi, in teoria, dovrebbero essere ancora come nuove. Mi ha detto anche che erano perfettamente matchate, ma sarei curioso di capire meglio. Comunque, magari non saranno perfettamente matchate, ma non mi sento di criticarlo, visto che era deciso a vendere. Sto valutando l'acquisto, ma sicuramente con la buona intenzione di cambiare le EL34 qualora non fossero di mio gradimento. Oltretutto, se non ricordo male, un mio amico audiofilo ha un quartetto di EL34 NOS Philips conservate da decenni e che potrebbe prestarmi nel frattempo.
walge Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 @TopHi-End Le Philips originali non si prestano. Se vuoi una soluzione solida cerca TAD o rivolgiti per esempio ad Audiokit di Aprilia che seleziona bene. Non cercare di risparmiare pochi euro. Che finale è? Walter
gullaz Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 @TopHi-End Valvole economiche, tutto sommato non suonano male finche' durano... le ho avute su un finale Fisher divora tubi e sono durate abbastanza poco anche se non fa testo: su un circuito meno estremo probabilmente fanno le stesse ore di altre produzioni moderne. Quotando @mariovalvola se devi buttarti su produzioni d'epoca senza fare un mutuo, vai di RFT.
ar3461 Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 @gullaz Un quartetto selezionato di RFT El 34 a quanto pensi si possa prendere ?
gullaz Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 @ar3461 avrei risposto 300/350 ma poi ho dato un occhiata in rete e mi ha preso un colpo: prezzi dai 500 in su per un quartetto.
ar3461 Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 @gullaz mi sembra davvero un po' esagerato....sui 300 sembrava anche a me un giusto prezzo, di russe El 34 buone non se ne trovano ?
captainsensible Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 I prezzi delle valvole hanno avuto un balzo per via della guerra che le rende meno reperibili. Anche i musicisti si stanno lamentando. CS
walge Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 https://www.musicstore.com/it_IT/EUR/Tube-Amp-Doctor-EL34-STR-Redbase-Quartett/art-GIT0058911-000?campaign=GShopping/IT&ProgramUUID=ImjAqJarGRIAAAFl1OlyjI8x&gclid=CjwKCAiA76-dBhByEiwAA0_s9aHw9ASS3RvrTY4qijyTtvvoPHZPGF1CiMwGZ3LXAAArcFtHQXRCrRoCUcUQAvD_BwE
TopHi-End Inviato 28 Dicembre 2022 Autore Inviato 28 Dicembre 2022 @walge come mai le Philips EL34 non vanno? Si tratterebbe di un integrato Copland. . In merito invece al link che hai postato sulle TAD, c'è scritto che il prezzo è per il quartetto, o ho capisco male io? Se così fosse, mi pare ottimo.
TopHi-End Inviato 28 Dicembre 2022 Autore Inviato 28 Dicembre 2022 @gullaz capisco, ma i quartetti di RFT stanno lievitano il prezzo in modo notevole. @captainsensible mi pare che, oramai, tutto è diventato colpa della guerra. Ok per le valvole russe, russi pare anche che molti rivenditori ci stanno marciando di brutto con la scusa della guerra.
maxraff Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 Potresti prendere un quartetto di jj siamo sotto i 200€
TopHi-End Inviato 28 Dicembre 2022 Autore Inviato 28 Dicembre 2022 @maxraff grazie Max. Un quartetto di EL34 JJ Red Label si trovano a meno della metà, ma è una valvola "vetrosa". Ne avevo una coppia su di un Lector e, purtroppo, non mi piacevano per niente.
jimbo Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 Io come muletto d'estate monto le 34L JJ,non malaccio,ma sono valvole di 20 anni fa,oggi la produzione sarà peggiorata
maxraff Inviato 28 Dicembre 2022 Inviato 28 Dicembre 2022 @TopHi-End curiosità, ma quale Lector monta le el34?
Messaggi raccomandati