Vai al contenuto
Melius Club

Valvole EL34 Electron Tube

Messaggi raccomandati

Inviato

@walge Ma cosa vuoi selezionare se hai detto che le vuoi nib cioè incellofanate e mai aperte,mi spieghi come le selezioni,io sono oltre 20 anni che compro valvole d'epoca su ebay,del cellophane frega poco,anche se fossero leggermenre usate se la valvola va dura decenni,specie quelle di segnale,a parte che poi Nib di potenza non le ho quasi mai viste,di segnale si in quel caso una coppia nib di telefunken visto i valori molto simili tra i lotti si può comprare,ma pare le potenza è un discorso senza senso.Che poi se accetti il rischio di comperare valvole d'epoca che garanzia puoi avere,non esiste garnzia su una lampadina che si può bruciare in qualsiasi momento.Anzi l'unica fregatura che ho preso me l'ha data un famoso negozio  di hi fi  valvole gold lion  kt88 andate in fumo,ma i visto na lira ed erano soldi tanti per me

Inviato

@jimbo

Ogni venditore serio che propone valvole NIB le dichiara tali e le controlla almeno con il tube tester standard; che siano di potenza che di segnale. Ed offre una garanzia

Io ho sempre fatto così (in passato) avendo 6 differenti tester, Sofia compreso. E ci mettevo pure il marchietto ( tanto per non far scambiare la scatolina o il tubo)

Mi dispiace che tu non abbia mai visto valvole di potenza NIB; sei libero di comprare quello che credi.

Anche quelle usate.

Io lo sconsiglio a priori.

Ed ho spiegato anche i motivi ( anche per scritto)

Walter

Inviato

@walge Scusa ma adesso stai cambiando le carte in tavola,Nib significa valvole nella loro confezione originali,mai aperte e incellofanate,una volta aperte e misurate mi spieghi che senso ha parlare di nib,diventano delle nos,garanzia poi su valvole nos non mi risulta,in passato non so

Inviato

@jimbo

Mi dispiace, pensavo di essermi espresso male.

Ma credo che tu non abbia capito.

NIB significa nuove nella scatola originale e siamo d'accordo

Poi è evidente che ogni venditore serio per offrire la garanzia le deve provare ( visto anche l'età delle stesse).

Non solo, quelli seri al quadrato, offrono anche la selezione dinamica, molto importante ma ovviamente costosa.

Per quelle di potenza la faccenda è un pò più delicata evidentemente.

Le valvole nelle scatoline bianche, anche se fossero nuove ( se si potessero certificare come tali), si definirebbero NOS ma non NIB.

Ed il prezzo cambia.

Inviato

@walge Ho capito benissimo,e infatti è quello che ti dicevo all'inizio,le valvole le devi sempre misurare ed aprire dalla scatola,per questo il termine Nib ha poco senso,specie per quelle di potenza,sono nos.Ho visto invece molte valvole di segnale telefunken 802s 803s nib incellofanate e mai aperte,quelle secondo me non hanno bisogno neanche di selezione,se le vuoi selezionare le devi aprire ed ecco che non sono più nib,ma nos,e comunque ti possono dare certificate e misurazioni quello che vuoi ma se dopo 1 mese una va in fumo non c'è nessuna garanzia,e non ci può essere, in tutti i siti e negozi on line che trattano valvole d'epoca non ho mai sentito parlare di garanzia,sulle valvole di nuova produzione non so forse 6 mesi,forse.....

Inviato

@jimbo

e secondo te non hanno bisogno di selezione quelle incellophanate?

Ma hai mai provato in regime dinamico cosa succede?

Non solo, hai presente i check sull'isolamento degli elettrodi o tra il catodo e filamento?

Sia quelle di segnale che quelle di potenza?

Anche quelle blasonate o pensi che tutte siano perfette?

Se compro qualcosa che è costoso pretendo che il tutto sia perfettamente funzionante.

Poi se ti accontenti va bene uguale, sia chiaro.

Walter

Inviato

@walge Ecco appunto che non ha più senso parlare di nib,come appunto dicevo all'inizio....

Inviato

Sono tue considerazioni che ritengo marginali 

W

Inviato

La realtà è che comunque anche una valvola mai aperta di marchio blasonato Telefunken, Siemens, Mullard etc. può al test fornire risultati poco confortanti.

Ho avuto molteplici esperienze in merito. 

E' preferibile avere buone quantità dello stesso tubo a disposizione, con o senza scatola, per aver modo di fare accoppiamenti corretti.

Non dimentichiamo poi che le valvole di segnale sono estremamente longeve, quelle di potenza meno ma......

Gold Lion per le KT88 prodotte da MO Valve (G.E.C) eseguiva uno stress test di 1000 (mille) ore che certificava con l'apposito documento scritto a mano e contenuto in ogni scatola assieme al tubo.

• Melius 2
Inviato

Lo racconto spesso: ho tolto personalmente delle ECC803S Telefunken da un apparecchio elettromedicale piombato con la data di assemblaggio. Il contaore segnava 98000 ore e le 803 erano ancora ad un livello di emissione, transconduttanza e gain accettabile per un utilizzo audio

• Melius 2
Gaetanoalberto
Inviato

Per adesso, al mio orecchio e solo sulla base di queste esperienze di quartetti nuovi di EL34 Tung SOL platinum, Shuguang, JJ, Genalex Gold Lion, le ultime superavano parecchio le altre per finezza dei medioalti e presenza robusta ma controllata delle basse. 

Inviato
13 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Genalex Gold Lion, le ultime superavano parecchio le altre per finezza dei medioalti e presenza robusta ma controllata delle basse. 

Ma non si guastavano? 

Inviato

@Bill Ed infatti è quello che ho sostenuto all'inizio,il termine nib a mio avviso è solo teorico,in pratica il venditore deve aprirle e misurarle,a questo punto diventano nos visto che non sono più sigillate,ma sempre nuove sono,perchè nos significa nuove d'epoca.