Vai al contenuto
Melius Club

Auto elettriche: "Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare"


Messaggi raccomandati

@Velvet eppure in danimarca prevedono di abbandonate in toto l'nergia da fontisossili entro 10 anni, e mi pare che stiano più a nord della germania. le radiazioni solare arrivano anche nelle giornate nuvolose o con il sole basso, cambia ovviamente la resa, un pannello all0equatore vine sftuttato meglio,

1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

eppure in danimarca prevedono di abbandonate in toto l'nergia da fontisossili entro 10 anni, e mi pare che stiano più a nord della germania. le radiazioni solare arrivano anche nelle giornate nuvolose o con il sole basso, cambia ovviamente la resa, un pannello all0equatore vine sftuttato meglio,

Sulla resa dei pannelli le cifre parlano abbastanza chiaro, serve tanta luce per una produzione consistente.

La Danimarca è seduta sopra ad una montagna di petrolio e gas ma se decideranno di lasciarlo dov'è IMHO sarà per abbracciare qualcosa di più realistico (e futuribile, chissà) rispetto ad una distesa di pannelli grande quanto il paese.

11 ore fa, andpi65 ha scritto:

L'improvvisazione noi ce l'abbiamo nel DNA, ed è una marcia in più non da poco.

Due storie personali:

- un collega francese si rammaricava, col soscritto, dello status della Francia e diceva: "purtroppo non siamo come voi (italiani); non siamo abituati a cavarcela in ogni circostanza... beati voi... "(testuale).

- un parente, medico ricercatore di un certo livello, raccontava che in Svezia un bel dì e durante un lavoro particolarmente delicato si ruppe la spina di un macchinario; tutto lo staff si fermò in attesa del tecnico elettricista. Lui, tomo, tomo ecc., si armò di forbici e cacciavite e risolse tra lo stupore ed i complimenti di tutti... e tutti a chiedere come aveva fatto e come mai sapeva fare cose che esulavano completamente dalla sua specializzazione...

      

  • Melius 1
briandinazareth

tutti tristi tranne noi... e si che siete uomini di mondo.. :classic_biggrin:

ecco i rendimenti di danimarca e sud italia, in realtà sono un po' meno quelli italiani perché il calcolo non comprende la temperatura (i pannelli funzionano molto meglio con il freddo)

image.thumb.png.31d238a874c2cab6a8e9666cf20dfb44.png

 

image.thumb.png.c7612c2b55f099e7cd2191cce688b9e5.png

briandinazareth
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

Beato il paese che non sa cosa farsene della capacità di metterci una pezza.

 

spesso noi siamo bravi a mettere pezze a problemi che abbiamo creato con la scarsa organizzazione e cialtroneria.

poi questa capacità vista dall'esterno è apprezzata, ricordo ancora quando passai per eroe negli usa per una cosa che da noi sarebbe stata normalissima (ma non era on the book).

purtroppo però, alla fine, se ci facciamo bagnare il naso anche dalla spagna che partiva molto dietro di noi dopo il francismo, è perché sovrastimiamo enormemente questa capacità e consideriamo la serietà una cosa da scemi.

fine OT :)

1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

purtroppo però, alla fine, se ci facciamo bagnare il naso anche dalla spagna che partiva molto dietro di noi dopo il francismo

Mah...Il "Miracolo spagnolo" gratta gratta ha sotto più problemi di quel che si voglia far credere.




  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...