Vai al contenuto
Melius Club

Impianto completato!

Dr.Faust

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

@Dr.Faust ecco...ora che ho rivisto l'MK 16, lo sognerò questa notte.

Scherzi a parte,lo ritengo "bello e dannato" al pari del Phase Linear PL 4000,per i problemi manutentivi che li affliggono.

Mi sa' che il PL 4000 lo esporro'come modello statico,avvolto nel suo case in legno.

Certo che,il fascino Vintage,per Galactron e Phase Linear ha ancora la sua da dire.

Ps: non promettere ( alla moglie, in questo caso) ciò che - scoprirai-non saprai mantenere.:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

@Dr.Faust complimenti per l’impianto vintage. Mi piace perché non è convenzionale e scontato come tanti.

Nella tua foto per la posizione dei cursori dell’ equalizzatore mi sembra però che tu stia un po’ esagerando. Sappi che questi vanno utilizzati solo come “estrema ratio” in caso di gravi anomalie dell’ambiente. Per tutto il resto  ricorda che il pre mk16 ha la compensazione fisiologica (loudness) continua attraverso il potenziometro “master volume” che, se saputa utilizzare, non è affatto male per correggere il suono.

Per il livello ideale di ascolto il master volume deve sempre stare al massimo (che significa loudness disinserito). Se vuoi abbassare il livello sonoro,dunque, hai due possibilità: ridurlo senza compensazione fisiologica intervenendo  solo sui cursori “levels”di uscita; oppure attraverso il master volume, che però esalterà gli estremi banda. 
Ma forse già sai tutto…

• Thanks 1
Inviato
42 minuti fa, 911 ha scritto:

complimenti per l’impianto vintage. Mi piace perché non è convenzionale e scontato come tanti.

Concordo in toto... Tutto molto bello 

• Thanks 1
Inviato

@Dr.Faust Bello questo impianto! Sono certo che il per il finale Galactron riescono a “domare” le Maggies…. avide di watt!

Accoppiamenti non banali o scontati… complimenti!

• Thanks 1
Inviato

Per me è l'impianto più bello e rappresentativo del vintage. MK 16 è rimasto, a mio gusto, imbattibile nel design e, anche il finale non è il solito scatolotto con una spia e interruttore. Mi auguro che gli accoppiamenti  della catane soddisfino anche l'udito. Complimenti. 

• Thanks 1
Inviato
11 ore fa, paolosances ha scritto:

per i problemi manutentivi che li affliggono.

Buh... Io ne ho uno da circa trent'anni che ho utilizzato per quasi una decina d'anni. L'unico guasto che ha avuto è stato relativo all'op-amp sulla schedina MM.

Poi ho ripristinato l'interruttore rotativo on/off che dava saltuari problemi.

Per passare il tempo durante il lockdown ho proceduto al recap degli elettrolitici e alla sostituzione di tutti gli Op-amp ma onestamente non ne aveva neanche bisogno perchè i condensatori ITT montati erano più o meno tutti ancora in buona forma nonostante il pre non sia più utilizzato da tempo immemorabile.

Quindi per me è una macchina molto affidabile e costruita benissimo.

• Thanks 1
Inviato
22 ore fa, 911 ha scritto:

@Dr.Faust complimenti per l’impianto vintage. Mi piace perché non è convenzionale e scontato come tanti.

Nella tua foto per la posizione dei cursori dell’ equalizzatore mi sembra però che tu stia un po’ esagerando. Sappi che questi vanno utilizzati solo come “estrema ratio” in caso di gravi anomalie dell’ambiente. Per tutto il resto  ricorda che il pre mk16 ha la compensazione fisiologica (loudness) continua attraverso il potenziometro “master volume” che, se saputa utilizzare, non è affatto male per correggere il suono.

Per il livello ideale di ascolto il master volume deve sempre stare al massimo (che significa loudness disinserito). Se vuoi abbassare il livello sonoro,dunque, hai due possibilità: ridurlo senza compensazione fisiologica intervenendo  solo sui cursori “levels”di uscita; oppure attraverso il master volume, che però esalterà gli estremi banda. 
Ma forse già sai tutto…

Ciao @911 , purtroppo so ancora troppo poco! I tuoi suggerimenti sono preziosi, la posizione dei cursori è una primissima prova devo ancora comprenderne al meglio l'utilizzo così come per le regolazioni di cui parli, sto cercando un manuale ma è operazione difficile. Questo weekend andrò avanti con le prove comprese le opzioni che suggerisci.

Grazie e buona serata.

Fausto

Inviato

Utilizzare l'eq in quel modo in effetti è una cosa un po' estrema. In genere si utilizza in attenuazione, perchè in esaltazione così estrema si riduce sensibilmente la gamma dinamica e si rischia di saturare gli stadi successivi del pre o l'ingresso del finale.

Il ricorso all'eq, se proprio lo si vuole fare, dovrebbe essere contenuto in pochi db nelle gamme utili altrimenti è segno che qualcosa non va.

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@Dr.Faust l'impianto è moto bello ma concordo in toto con @Velvetl'equalizzatore va usato per escursioni leggere e prevalentemente in attenuazione (se umenti di 3 db una frequenza, su quella frequenza l'ampli dovrà erogare una potenza doppia, con 6 db quadrupla, si fa presto ad arrivare al clipping).  se hai bisogno di usare una escursione elevata dei controlli di tono è segno che qualcosa non va el sistema ambiente/diffusore/tuoi gusti.

Inviato

@cactus_atomo @Velvet Ciao e buon anno, tendenzialmente non dovrei usare l'equalizzatore, le regolazioni in foto erano presenti quando arrivato, ora lo sto usando senza ma ho notato che piccole regolazioni aiutano i bassi su alcuni brani, oltretutto credo sia esasperante continuare a "toccare" alla ricerca del suono perfetto: quello che va bene per Miles Davis probabilmente è dissonante per Bach!

In ogni caso seguirò i suggerimenti avuti da te e dal gruppo evitando esasperazioni, ma cercando quel minimo dove l'ambiente "disturba", direi che adesso posso concentrarmi su quello, anche se devo ancora "giocare" sulla posizione delle Maggie rispetto al punto di ascolto (così come dice il manuale, sposta e prova, prova e sposta!).

Può essere che alla fine dei test l'equalizzatore avrà solo un utilizzo sporadico nel caso di musica non ascoltata usualmente, già oggi, dopo alcune ore di ascolto l'insieme è veramente performante verso la mia musica preferita (oltre a suscitare, bada ben, l'invidia di un conoscente mcintoshiano... mi ha già fatto un'offerta!).

Grazie a tutti.