Moro78 Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 Ciao a tutti voglio condividere con voi ciò che mi é successo Un paio di mesi fa ho acquistato un nuovo finale da inserire nella catena audio. Finalmente è arrivato dopo parecchia attesa!! Come un bambino quando riceve le caramelle in un nano secondo lo collego e tutto soddisfatto comincio ad ascoltare qualche brano per testarlo tenendo presente che ha bisogno di un periodo di rodaggio dopo 10 min arriva la sorpresa il finale improvvisamente si spegne in stanby non ci faccio caso più di tanto lo riaccendo e riparto con l ascolto dopo poco si ripresenta il problema comincia il panico mi metto subito a scrivere mail al produttore sull accaduto (stupito anche lui del problema) mi invia un chip da sostituire per non rispedire tutto indietro 40kg di roba sostituito il tutto ma nulla non se ne viene a capo allora decido di portarlo di persona direttamente in sede a far controllare nel mentre attendo nella sala d ascolto e mi godo un po' di musica dopo 10 min mi dicono é tutto ok bene per scrupolo me lo faccio collegare effettivamente é tutto a posto bene!! Mi rifaccio circa 200km rientro a casa collego tutto e soddisfatto inizio la sessione di ascolto ohh finalmente nessun problema!! Pensavo dentro di me dopo circa 30 minuti si spegne nooooooo!!! Non ci posso credere chiamo subito su consiglio provo a eliminare il filo di terra dalla spina suko riaccendo tutto è va alla perfezione ora mi faccio mille domande Come mai con altre elettroniche non é mai successo niente? Il progettista mi ha consigliato di utilizzare apparecchi per filtrare la corrente da spurie qualcuno di voi ha avuto problemi simili?
Nerodavola62 Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 Non ho una risposta esaustiva alla domanda specifica, ma certamente converrai che eliminare la connessione a terra non può essere la soluzione. Dovessi fare un tentativo proverei con un trasformatore d'isolamento. Io ne ho uno che ti potrei prestare se sei in zona Milano a puro scopo di test... ma non so se compatibile con l'assorbimento del tuo amplificatore. mauro
M.B. Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 Potrebbe essere stato un ground loop nel tuo impianto ad aver causato il problema. C'è da dire che al giorno d'oggi i costruttori più attenti prendono precauzioni in fase di progetto per evitare questo genere di problemi... 1
M.B. Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 @Moro78 Dovresti descrivere nel dettaglio l'impianto, meglio ancora se corredato di qualche foto sui collegamenti. Intanto ti allego uno schema di massima sul cablaggio che potresti già adottare. 1
SuonoDivino Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 Fossi al posto tuo il finale sarebbe già tornato da chi me lo ha venduto e mi sarei fatto rimborsare. Non è accettabile che io debba spendere ulteriori soldi per farlo funzionare. 1
campaz Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 Concordo con @SuonoDivino ma, oltre che per le spese che ti sei dovuto accollare, per una questione ancor più generale. Se un oggetto nuovo non risponde alle più basilari misure di compatibilità elettrica, siamo di fronte a un oggetto che non può essere inserito in rete. Questo deve valere per frullatori, asciugacapelli, amplificatori (sia esoterici che da due soldi). Il difetto occorre solo con l’ultimo acquisto oppure anche con altri dispositivi? 1
Fabio Cottatellucci Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 44 minuti fa, SuonoDivino ha scritto: Fossi al posto tuo il finale sarebbe già tornato da chi me lo ha venduto e mi sarei fatto rimborsare. Non è accettabile che io debba spendere ulteriori soldi per farlo funzionare. Sono d'accordo. Il venditore è stato gentilissimo, ma non si può mettere in giro una macchina che va in stand-by con le spurie della corrente (e non ci credo, più probabile che la macchina abbia qualche componente in perdita che fa scattare la protezione). Comunque, prova con un filtro di rete e con un filtro per la continua prestati da qualcuno, almeno sai dove sta il problema. 1 ora fa, Moro78 ha scritto: chiamo subito su consiglio provo a eliminare il filo di terra dalla spina suko Un consiglio proprio da non seguire, specialmente se la macchina ha un componente in perdita. Complimenti a chi te l'ha dato. Ripristina subito la messa a terra anche perché non è possibile che una macchina nuova possa funzionare solo se filtrata o privata dei dispositivi di sicurezza.
captainsensible Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 Si, comunque una verifica all'impianto di terra di casa la farei fare a prescindere. CS 1
LeoCleo Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 2 ore fa, Moro78 ha scritto: Come mai con altre elettroniche non é mai successo niente? Ti sei risposto da solo: il problema non è nella rete elettrica, ma solo nel nuovo finale. Che io avrei prontamente restituito, perché ascoltare con l'ansia che possa spegnersi da un momento all'altro non me lo farebbe apprezzare anche se fosse il miglior amplificatore del mondo.
Moro78 Inviato 29 Dicembre 2022 Autore Inviato 29 Dicembre 2022 @LeoCleo Perdonami con che basi puoi affermare che sia colpa del finale quando é stato provato in un altro contesto e non presentava il problema? Forse è più sensibile di altre macchine cmq nei prossimi giorni proverò a fare altre prove escludo le ciabatte vimar professional e lo collego direttamente alla presa qualcosa ci deve essere cmq con la modifica della terra la macchina va alla perfezione evidentemente c è qualcosa nell impianto che gli da noia
SuonoDivino Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 2 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: 3 ore fa, Moro78 ha scritto: chiamo subito su consiglio provo a eliminare il filo di terra dalla spina suko Un consiglio proprio da non seguire, specialmente se la macchina ha un componente in perdita. Complimenti a chi te l'ha dato. Ripristina subito la messa a terra anche perché non è possibile che una macchina nuova possa funzionare solo se filtrata o privata dei dispositivi di sicurezza. Questo e frutto di quella corrente di pensiero, molto diffusa, che dice che tutto si sistema ricorrendo agli espedienti più fantasiosi (cavi, filtri, ammennicoli vari, taroccamenti degli impianti di corrente e di terra e relative connessioni), spesso costosi, e talvolta, come in questo caso, pericolosi. Gli apparecchi devono funzionare in tutte le condizioni. Salvo che non vi siano alterazioni proprio macroscopiche della corrente. Ma queste sono estremamente rare in ambiente domestico. Altrimenti sono da respingere senza se e senza ma.
Membro_0017 Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 @Moro78 lo fa con tutti i cavi di alimentazione?
Elettro Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 47 minuti fa, Moro78 ha scritto: evidentemente c è qualcosa nell impianto che gli da noia Se c'è qualcosa che da noia al conduttore di terra (dispersione), il differenziale al quadro si disarma. Premesso che funzioni e sia in piena efficienza ovviamente. Per l'eventuale verifica, c è il tastino di prova sul differenziale. (che di norma, andrebbe premuto periodicamente)
Tronio Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 41 minuti fa, Moro78 ha scritto: evidentemente c è qualcosa nell impianto che gli da noia Ed è proprio questo il punto: se gli altri apparecchi nel medesimo ambiente funzionano senza problemi, allora è quel finale che ha qualcosa che non va e nella migliore delle ipotesi non possiede un sistema di protezione o di filtraggio adeguati (quella che tu chiami "maggior sensibilità": peccato però che non si stia parlando di poesia o di pittura...). In un caso come questo staccare la terra più che una "soluzione" mi sembra un nascondere la polvere sotto il tappeto: come se avessi un sistema di allarme che suona senza motivo apparente e il rimedio suggerito fosse disattivare la sirena... Detto ciò un'analisi al tuo impianto elettrico la farei fare comunque, tanto per capire se vi fossero delle dispersioni o altre anomalie che potrebbero causare danni ben più gravi di un amplificatore che si spegne o va in protezione.
lucaz78 Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 4 ore fa, Moro78 ha scritto: Il progettista mi ha consigliato di utilizzare apparecchi per filtrare la corrente da spurie qualcuno di voi ha avuto problemi simili? fattelo spedire gratis dal progettista il filtro che lui ritiene adeguato,e se non funziona neanche con quello restituisci il tutto e fatti rimborsare. ma puoi dire di che finale si tratta? è una realizzazione artigianale oppure commerciale?
pfsoft Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 56 minuti fa, lucaz78 ha scritto: è una realizzazione artigianale oppure commerciale? E' una realizzazione commerciale costruita in modo artigianale A parte gli scherzi, sono d'accordo su chi consiglia di verificare la rete elettrica di casa, non per il motivo in questione, ma per il buon senso visto che la sicurezza deve essere sempre al primo posto. Poi senza aspettare oltre io renderei l'amplificatore in questione anche perchè non mi darebbe nessuna garanzia che in futuro non si ripresenti quel problema o magari altro.
LeoCleo Inviato 29 Dicembre 2022 Inviato 29 Dicembre 2022 2 ore fa, Moro78 ha scritto: Perdonami con che basi puoi affermare che sia colpa del finale quando é stato provato in un altro contesto e non presentava il problema? La discussione mi sembra surreale, comunque provo ad argomentare meglio. Se di tutti gli apparecchi elettrici che hai in casa solo quel finale si spegne o va in protezione, statisticamente direi che la corrente di casa sia buona, altrimenti avresti (o avresti avuto) noie anche con altro. Dici che l'hai provato in altro contesto, che è la sede del produttore. Per quanto tempo l'hai ascoltato? Collegato in un impianto completo? Col tuo cavo di alimentazione? Staccare la terra mi ricorda Homer Simpson quando metteva il nastro adesivo per non vedere la spia di avaria motore.
Messaggi raccomandati