Vai al contenuto
Melius Club

Consigli per un multimetro

Massimiliano S.

Messaggi raccomandati

Inviato

@Massimiliano S.  Se la necessità di un multimetro è per misure di tensione, corrente e resistenza /capacità, qualsiasi apparato di una certa qualità è funzionale, vedi discussione citata da @captainsensible. Se invece intendi utilizzarlo per "uso audio" è necessario che abbia una banda passante sulla portata delle tensioni alternate pari almeno alla banda audio, il che non è scontato in quanto i multimetri generici di solito arrivano a qualche centinaio di hertz: se l'uso principale è questo devi acquistare un millivoltmetro AC per impieghi audio, così come ti ha consigliato @gobert4 .

Massimiliano S.
Inviato

@gobert4 intendo un apparecchio che sia in grado di effettuare le principali misurazioni e test utili quando si cerca di verificare il funzionamento di un apparecchio e di individuare i componenti guasti. Soprattutto questo.

Massimiliano S.
Inviato

@mastergiven la parola chiave è: lavoro. Io non lo userei per lavoro ma per hobby, e visti i prezzi non mi sembrerebbe un investimento giustificato. Ma capisco il senso del consiglio, ovviamente.

Massimiliano S.
Inviato

@viale249 ti ringrazio per la dettagliata delucidazione. Quando mi riferivo all'uso audio intendevo dire che mi serve uno strumento migliore di quello che uso attualmente (cineseria scarsissima) per effettuare qualche semplice verifica su apparecchi con qualche problema, o magari per verificare il bias e cose di questo genere.

Non mi imbarcherei con nessun utilizzo di tipo strettamente professionale.

Massimiliano S.
Inviato

@veidt  pare che non sia più in vendita.

captainsensible
Inviato

@Massimiliano S. per uso hobbystico (e non solo), i marchi che ti sono stati consigliati sono più che adeguati.

CS

• Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
Il 30/12/2022 at 05:19, captainsensible ha scritto:

Sennò un bell'ICE analogico dal sapore vintage.

il mio preso nel 1979 l'ho regalato tempo fa, la lancetta dava i numeri causa la plastica di copertura che si era caricata elettrostaticamente e non c'era verso di risolvere il problema.

captainsensible
Inviato

@BEST-GROOVE era uno dei difetti, più la perenne instabilità dell'ohmmetro, questa si che mi faceva incazzare.

CS