Vai al contenuto
Melius Club

Solo per veri amanti delle valvole...

Messaggi raccomandati

Discopersempre2
Inviato

@alberto1954 @Bazza Secondo voi è possibile "governare" giustamente un paio di l-220 con un finale a valvole e se sì quale?:classic_mellow:

Inviato

grazie, bellissimi. Contribuisco con l'autarchica FIVRE che ha lavorato per anni in quasi totale monopolio, ma mantenendo comunque  alta la qualità, visti anche i prezzi che queste valvole raggiungono ai nostri giorni.

• Melius 1
Inviato

@Discopersempre2

Io ho esperienza di JBL e valvole... e ti do un consiglio.. passa ai transistor spendi meno e fai piu contente  le tue bambine.

Se proprio vuoi e le L220 lo permettono.. vai in biamplificazione con un transistor bello dinamico , sul woofer e un valvolare sugli alti  ... ma almeno  da 50  watt.

Comunque qui si parlava di altro...

Discopersempre2
Inviato

@alberto1954 La mia era mera curiosità, visto che c' ho già un finale a transistor.

Chiedo scusa se sono andato fuori tema:classic_blush:.

Inviato

@Discopersempre2

Visto che la discussione riguardo la storia delle valvole s'è fermata... se vuoi continuiamo invece con i tuoi dubbi...:classic_biggrin:

Io secoli fa avevo le JBL 4350 le piu grandi del creato ,con 2 woofer da 38 in ogni cassa..

Avevo la fissa delle valvole per cui le alimentavo con 2 finali a valvole... un 50w ed un 70 w.

Poi un giorno per prova ci attaccai un 200w a transistor di quelli seri...(AES)  Cosi scoprii che la teoria che se un diffusore ha grande efficenza bastano pochi watt.. è una barzelletta...

Un conto è farle suonare, un'altro farle suonare alla grande....

Con i diffusori a tromba probabilmente le cose  sono diverse...... ma con tutti gli altri...

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
1 minuto fa, alberto1954 ha scritto:

Un conto è farle suonare, un'altro farle suonare alla grande...

Da sempre sostengo : alta efficienza e alta potenza. Questo e' il matrimonio vincente,secondo me.Come giustamente hai scritto tu stesso. Se lo scopo e' ottenre il massimo possibile servono i watt,possibilmente buoni

• Amministratori
Inviato

@Discopersempre2 si, è possibile, ma la scelta è molto ristretta e decisamente costosa. Tra i finali che prenderei in considerazione in prima fila metterei i vtl ma non vedo molto altro. sicuramente con lo stao solido la scelta è molto pi amoia e variegata e lesborso minore. Tieni conto che un valvolre più valvole mpmta più è a rischio, e per avere la potenza richiesta bdalle JBL non pupi usare un monotriodo, in più devi mettere in conto una rivalvolatura periodica e trovare tubi fdi qualità matchati è una bott sera peril conto corrente

Inviato

Mi rivolgo agli amanti delle valvole, come dice il titolo:

Dynaco St70  -  35 musicali watt a valvole, cosa gli faccio pilotare? (quali caratteristiche del diffusore) 

L'ho trovato in condizioni eccellenti e revisionato, c'è scappato il regalino di Natale 😂

Poi farò un thread dedicato con impressioni varie e ringraziamenti al venditore che frequenta il forum 😉

Inviato

@Moe qualunque diffusore con un andamento dell'impedenza normale (alias non un mangiacorrente tormentoso e tormentato) e sensibilità non da tombino: dai piccoli bookshelf per ascolto ravvicinato in ambienti piccoli a casse di buona cubatura in ambienti medio-grandi.

Dipende poi dal budget a disposizione, così a naso mi verrebbero in mente ad es. Snell e Audionote, se piace il genere le Heresy sarebbero una tombola (ho le prima serie e sono una piccola goduria, anche in questo momento).

• Melius 1
Inviato

@Tigra grazie per la risposta! 

Ad oggi posso dargli delle Heresy II e delle Advent New Loudspeaker... se mi convinco a vendere un po' di cose e quindi a fare delle scelte convinte potrei andare su delle Klipsch più importanti, ma d'altra parte il mio ambiente è un po' un incognita. 

Auguri e buon anno! 

• Thanks 1
Inviato

@Moe con le Heresy è una prova da fare, un buon push-pull storico di EL34 a mio avviso fa una buonissimo abbinamento, e con un suono molto diverso anche con le Advent è legittimo aspettarsi un bell'ascolto: ho sentito poche volte diffusori Advent, e pur non essendo la mia tazza di the mi hanno lasciato buone sensazioni.

Il "problema" di avere qualche apparecchio più del necessario lo conosco bene :classic_laugh: ma se ti decidessi a vendere per fare un passo importante verso Klipsch più impegnative, non negarti un ascolto approfondito almeno delle La Scala (a me piacciono moltissimo), e se ti è possibile anche delle Horn: un amico le aveva contemporaneamente nella sua grande taverna (posizionate correttamente), e sono due pianeti davvero affascinanti.

Per curiosità, che serie di Dynaco hai? la prima con raddrizzamento a tubi (GZ34) oppure una successiva a stato solido?

Buon 2023 a te!

• Thanks 1
Inviato
22 ore fa, Moe ha scritto:

Dynaco St70  -  35 musicali watt

Se è prima serie è molto sensibile anche alla raddrizzatrice gz34, anche lì merita il meglio 😉

• Thanks 1
Inviato

@Tigra @78 giri è una prima versione factory wired americana, le condizioni estetiche ed elettriche sono eccellenti. Le valvole sono NOS Amperex, la raddrizzatrice mi dovete perdonare non la ricordo, questo fine settimana salgo a Bologna per ritirare il finale e vi dico meglio 😊

Intanto vi ho detto la zona, poi posso aggiungere che entrando nel loro sito c è da leccarsi i baffi ed il Dynaco è giusto un bel giocattolino 😂

• Melius 2
  • Moderatori
Inviato
Il 29/12/2022 at 22:37, Discopersempre2 ha scritto:

con un finale a valvole e se sì quale?

prova con qualche otl

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Tigra le la scala non sono facili da insrire in ambiente, sono piuttosto larghe e quindi per avere un munimo di ricostruzione scenica  serve un punto di ascolto non ravvicinato, hanno un ingombro in piantab dimoltre 60x60, paradossalmente sono molto più facilmente inseribili ele khorn, a patto di avere due angoli liberi

• Melius 1