Vai al contenuto
Melius Club

Hifi e arredo moderno : inconciliabilità

Messaggi raccomandati

bungalow bill
Inviato

Quando si è sposato mio figlio , si è liberata la sua cameretta ( 18 mq. ) . La stessa ha una parete ( mt. 3.50 x 3 mt. ) di specchi posta su un lato . Davanti all'impianto c'è un divano e quattro lunghe mensole ( piene di vinili e cd ) . Sul pavimento , sopra il parquet c'è un grande tappeto . Che faccio tolgo la parete di specchi ? Così sarò cacciato di casa . Ho cercato di sistemarmi al meglio mettendo dei mini diffusori o sulla mensola oppure sugli stand . Il risultato ? Mi accontento .

Inviato

Ho corretto il post precedente ora l'immagine si vede.

• Thanks 2
Inviato
1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:

È possibile , secondo voi , conciliare le due esigenze senza necessariamente dover ricorrere ad artifici tipo dirac , dsp o situazioni  analoghe ? 

Per me sì, a patto che la stanza completamente spoglia non sia inascoltabile al 100%.

Alla fine un divano ci andrà, un tappeto magari da srotolare alla bisogna, tappezzeria in stoffa al posto di quadri e tende... credo si possa aggiustare l'ambiente senza dare nell'occhio. 

Inviato

Devi intervenire sull’

arredamento, penso che spazi vuoti o tendenti al asettico mal si conciliano e sono da evitare. A meno che metti poca roba ma imponente. Meglio trovare un equilibrio tra spaziosità, quantità di arredi e cose e hifi. Quand ero sui 30 40 anni convivendo con la donzella di turno mi giravano le tue stesse idee, poi ho capito che una casa vuota e asettica era un cattivo sintomo…adesso mi piace una casa vissuta, che comunica calore e senso umano, ma mantenendo un aspetto anche un po’ moderno e che si concilia in modo sano e umano con non solo L hifi ma anche chitarre e attrezzature varie. 

Inviato
14 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Per me sì, a patto che la completamente spoglia non sia inascoltabile al 100%.

Alla fine un divano ci andrà, un tappeto magari da srotolare alla bisogna, tappezzeria in stoffa al posto di quadri e tende... credo si possa aggiustare l'ambiente senza dare nell'occhio. 

Penso anch io…

Inviato

@Renato Bovello  Come soluzione moderna fanno anche delle pareti in legno non lisce che potrebbero servire allo scopo o tappeti Moderni usati a mo' di arazzo.

Ovviamente il problema è la dolce metà 😂.

image.thumb.png.4b35dda67129c03b800edd86544a2927.png

• Haha 1
Renato Bovello
Inviato
43 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

patto che la stanza completamente spoglia non sia inascoltabile al 100%.

Come forse ricorderai il muro di pietra alle spalle dei diffusori e le pareti laterali portanti dovrebbero , comunque , aiutare . Tappeto , divano e quadri grandi senza vetro non sarebbero un problema . Gli aspetti negativi sarebbero le tende che vorrei leggere e la libreria che vorrei … evitare . 

Renato Bovello
Inviato
24 minuti fa, Look01 ha scritto:

Ovviamente il problema è la dolce metà

Diciamo che questa sarà la casa al mare e ho carta bianca al 100% . Il problema è che la vorrei fare bella . 

Inviato

Le onde sonore, soprattutto le prime riflessioni,  vanno attenuate assorbendole con elementi fonoassorbenti o spezzate, con elementi irregolari, altrimenti possono compromettere anche pesantemente il risultato sonoro. Oggi esistono diverse possibilità per trattare acusticamente una stanza, in modo non invadete, mantenendo un estetica piacevole e uno stile adatto all’arredamento preesistente.
Non dimentichiamoci che, di tutti gli anelli di una catena audio, l’ambiente è forse, il più importante.

Inviato
2 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

senza necessariamente dover ricorrere ad artifici tipo dirac , dsp o situazioni  analoghe ? 

Ma se prima di scartarle a priori e romperti il capo a cercare una quadra difficile, tu le provassi? Costa niente e magari ti soddisfano e mantieni l’arredamento minimal (e faresti pure bene) che ti piace e ti soddisfa. E comunque non sono “artifici” dal momento che sono utilizzati in ambienti pro, studi di registrazione e quant’altro.

Inviato
48 minuti fa, Look01 ha scritto:

Come soluzione moderna fanno anche delle pareti in legno non lisce che potrebbero servire allo scopo o tappeti Moderni usati a mo' di arazzo.

Si, se il nostro Renato vive in un maso su in Alto Adige, il,rivestimento in legno potrebbe starci.

51 minuti fa, Look01 ha scritto:

Ovviamente il problema è la dolce metà 😂

C’è solo da agurarselo…😅

• Haha 1
Renato Bovello
Inviato
13 minuti fa, gianventu ha scritto:

Ma se prima di scartarle a priori e romperti il capo a cercare una quadra difficile, tu le provassi? Costa niente e magari ti soddisfano e mantieni l’arredamento minimal (e faresti pure bene) che ti piace e ti soddisfa. E comunque non sono “artifici” dal momento che sono utilizzati in ambienti pro, studi di registrazione e quant’altro.

E' quello che faro'. Li ho definiti "artifici " solo perche' ne sono totalmente all'oscuro. Sono un analfabeta informatico o ...quasi

• Melius 1
Inviato

@bungalow bill per così poco? 

Boh, io sinceramente questa cosa che le mogli vi dicono cosa si può fare o non fare in una casa in comproprietà, continuo a non capirla. Uno avrà il diritto di fare ciò che caxxo vuole, in casa sua o almeno in una parte di questa casa. Basta trovare un compromesso, accettabile per entrambe. 
Ma quanto sono felice, di essere tornato single! 😄

• Melius 1
Renato Bovello
Inviato
8 minuti fa, gianventu ha scritto:

Si, se il nostro Renato vive in un maso su in Alto Adige, il,rivestimento in legno potrebbe starci.

:classic_biggrin: In effetti ,per una casa in riviera ligure non sarebbe il massimo .Il vantaggio e' che potro' sistemarla come meglio potro' .Senza vincoli particolari