Vai al contenuto
Melius Club

Il mostro di loudness - diy

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:
7 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

se ho necessità di ascoltare a basso volume preferirei orientrmi verso un diffusore ad alta efficiena vera che a basso volume perde poca risoluzione

A bassi livelli di pressione sonora (SPL) è il nostro orecchio che sente meno le alte e le basse frequenze, quindi anche se mantieni una buona risoluzione, di fatto le basse frequenze inevitabilmente perdono corpo e le altissime iniziano a latitare.

In generale non capisco quale sia il motivo di andare contro le nostre caratteristiche fisiologiche...se a bassi volumi gli estremi gamma perdono livello nel nostro apparato lo è in qualsiasi situazione, anche mentre si sente un evento live magari a distanza, o in situazioni dove il livello ci giunge attenuato...non mi porto dietro un loudness a batterie per esaltare gli estremi persi :classic_laugh:....una follia...se parliamo di sistema casalingo di riferimento devo poter allestire una diffusione lineare fino agli estremi udibili, entro il range + o - 3dB, e basta...se parliamo di sistemino per musica di sottofondo o per sentire la TV allora è tutto lecito

Poi se ho una coppia di bookshelf sfigati con woofer da 3 o 5" allora è normale che devo dargli una mano....ma i gusti son gusti :classic_biggrin:

Inviato
7 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

In generale non capisco quale sia il motivo di andare contro le nostre caratteristiche fisiologiche

Il motivo è ascoltare musica a tarda notte a basso volume sentendo anche le prime e l'ultima ottava. A me sembra un desiderio più che lecito.

Ad ogni modo non ho aperto questo tread per analizzare la validità o meno dell'utilizzo del loudness o per cambiare casse o amplificatore, ma per cercare una soluzione a buon mercato per consentire di fare delle prove.

7 ore fa, dadox ha scritto:

se e quando lo si usa saggiamente, nel senso che se presente e lo si attiva a volumi decisamente bassi è un toccasana

Bravo! Hai colto il punto.

Inviato
2 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Il motivo è ascoltare musica a tarda notte a basso volume sentendo anche le prime e l'ultima ottava. A me sembra un desiderio più che lecito.

Ad ogni modo non ho aperto questo tread per analizzare la validità o meno dell'utilizzo del loudness o per cambiare casse o amplificatore, ma per cercare una soluzione a buon mercato per consentire di fare delle prove.

OK, certo, è il motivo principale di tutti...perdonami, non dico nulla...ma è più forte di me, intervenire con il controllo toni mi fa venire le bolle...:classic_unsure:

Inviato
6 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

OK, certo, è il motivo principale di tutti...perdonami, non dico nulla...ma è più forte di me, intervenire con il controllo toni mi fa venire le bolle...

Nessun problema! Io stesso ho due impianti senza controllo di toni nè loudness.:classic_smile:

Mi ritengo fortunato in quanto di notte posso ascoltare a volumi decenti, almeno finchè mia moglie non mi manda via di casa, ma non per tutti è così e l'unica alternativa è ascoltare in cuffia. 

Inviato
22 ore fa, qzndq3 ha scritto:

soddisfa il proprietario.

Non sembra

Inviato
8 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Bravo! Hai colto il punto.

Io lo colgo, tu anche, ma penserai mica che tutti i cosiddetti navigati dell’hifi la ragionino così? C’è chi di questo filtro ne fa un surplus da discoteca, altri che asseriscono che i loro bei diffusori rendono alla stessa maniera di come quando suonano “forte” e quindi a loro il loudness non serve. Il problema fisiologico della scarsa percezione del suono emesso dai diffusori non è causa, ma effetto! Ancor più se i diffusori montano padelloni di grande diametro. Quella poca corrente che esce dall’ampli quando il volume sta ad un paio di tacche a malapena sopra lo zero vorrei sapere come fa fisicamente a smuoverli. Al massimo “vibracchiano” sommensamente, senza muoversi. Lo credo che il tutto deficita. È la stessa cosa quando uno bisbiglia, se non sta a pochi cm da te è normale esordire con un “EhhhCos’hai detto” 

🫢🤭

Inviato
2 ore fa, Dubleu ha scritto:

Non sembra

Rileggi ció che ho scritto nel post di apertura.

Inviato
1 ora fa, dadox ha scritto:

Io lo colgo, tu anche, ma penserai mica che tutti i cosiddetti navigati dell’hifi la ragionino così? C’è chi di questo filtro ne fa un surplus da discoteca, altri che asseriscono che i loro bei diffusori rendono alla stessa maniera di come quando suonano “forte” e quindi a loro il loudness non serve. Il problema fisiologico della scarsa percezione del suono emesso dai diffusori non è causa, ma effetto! Ancor più se i diffusori montano padelloni di grande diametro. Quella poca corrente che esce dall’ampli quando il volume sta ad un paio di tacche a malapena sopra lo zero vorrei sapere come fa fisicamente a smuoverli. Al massimo “vibracchiano” sommensamente, senza muoversi.

Capisco il discorso, e rispetto la posizione naturalmente....ma come sempre e come normale che sia ognuno si fa la propria "legge" in base alle sue esperienze, impianto e sistema uditivo...

Io questo periodo sto pilotando le mie Tannoy DC 15" con un TA2024 moddato, un T-Amp, quindi sui 6W puliti su 8ohm...e ti posso assicurare che la sera quando moglie e figli dormono a basso volume è un'emozione, talmente appagante che il tuo discorso mi fa sorridere...

Ma è una situazione alla quale si arriva dopo esperienza ed ascolti, dove la resa fisiologica dell'udito viene dimenticata

I coni dei woofer si muovono quasi nulla, ma essendo enorme la superficie radiante la pressione dell'aria è comunque importante

Inviato
20 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

e ti posso assicurare che la sera quando moglie e figli dormono a basso volume è un'emozione

Lo hai il loudness? In questo frangente andrebbe testato.🤗

Inviato
10 minuti fa, dadox ha scritto:

Lo hai il loudness? In questo frangente andrebbe testato.🤗

No, per l'amor del cielo...di loudness ne ho avuti ed usati per anni e anni...ora mi sono riuscito a disintossicare, non torno più indietro :classic_smile:

Inviato

@maxgazebo Però ammesso che sia ben fatto, in pratica inserendolo ascolteresti un suono compensato, tenendo il volume ancora più basso.

Inviato
1 ora fa, dadox ha scritto:

Però ammesso che sia ben fatto, in pratica inserendolo ascolteresti un suono compensato, tenendo il volume ancora più basso.

Ah ah...non me ne volere, ma sono io che non riesco a spiegarmi...io parto da un concetto diverso, non devo per forza appagare il mio piacere d'ascolto, se a bassissimo livello perdo gli estremi della gamma è giusto che sia così, è natura che sia così, se il sistema di riproduzione è lineare fino agli estremi gamma (fondamentale) sentirò come è giusto che io debba sentire in qualunque posto e situazione nella vita, e ti assicuro che il loudness lo lasci ai compattoni giapponesi....:classic_cool:

captainsensible
Inviato
6 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

è natura che sia così,

La natura non ha previsto che la gente ascolti lo stereo.

La natura ha dato l'udito all'uomo per sopravvivere e comunicane, non per nulla a basso volume la sensibilità è massima nella banda della voce, onde evitare che la gente stesse sempre ad urlare.

Quindi se per te va bene ascoltare lo stereo "come natura crea", non è detto che vada bene ad altri.

CS

Inviato
Adesso, captainsensible ha scritto:

La natura non ha previsto che la gente ascolti lo stereo.

La natura ha dato l'udito all'uomo per sopravvivere e comunicane, non per nulla a basso volume la sensibilità è massima nella banda della voce, onde evitare che la gente stesse sempre ad urlare.

Quindi se per te va bene ascoltare lo stereo "come natura crea", non è detto che vada bene ad altri.

CS

Ma infatti non sto forzando niente a nessuno, sto solo esprimendo un concetto che a mio giudizio è giusto per l'ascolto di musica a basso volume nel sistema principale di casa, quello che per noi è riferimento

Poi nel secondo, terzo impianto per sentire musica mentre preparo le lasagne il loudness è un must :classic_smile:

captainsensible
Inviato

@maxgazebo scusami ma fatico a comprendere il concetto di "riferimento".

Ma ascoltare lo stereo è una gara con altri ?  Non comprendo.

A me sinceramente è un piacere (o deve esserlo).

Quando diventa un dispiacere o una gara, lo butto nel cesso.

E chiudo l'OT 

CS

Inviato

@captainsensible Una gara? Mah...non capisco...si sta solo scambiando concetti e punti di vista, se il tuo impianto ti dà dispiacere mi dispiace anche a me...:classic_unsure: e chiudo

Inviato
25 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Ah ah...non me ne volere, ma sono io che non riesco a spiegarmi

No problem, non impongo nulla, era solo per condividere esperienze.🤭

• Thanks 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
3 ore fa, dadox ha scritto:

altri che asseriscono che i loro bei diffusori rendono alla stessa maniera di come quando suonano “forte” e quindi a loro il loudness non serve.

Celodurismo audiofilo e incapacità tecnica di comprendere che il problema non è nelle casse ma nella fisiologia dell'orecchio. 

• Haha 1