roop Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 @Gici HV si ma che c’ entrano ora le atc con le Neumann? Le atc sono ben migliori. Non a caso le comprano gli udiofili . Non a caso, e qui te la servo su un vassoio d’ argento, costano almeno il doppio. Dopo anni di genelec e neumann, l’ ha capita pure Lincetto…
Bruce Wayne Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 1 ora fa, Look01 ha scritto: Guarda che assolutamente non volevo essere offensivo Non mi sono mica offeso: la domanda era per capire se devo sentirmi un'eccezione 1 ora fa, Look01 ha scritto: Per qualcuno l'estetica, i materiali , la qualità costruttiva e la storia di un oggetto non hanno gran valore ed é attratto solo dalla funzionalità per altri invece il tutto gioca un ruolo nell'acquisto. Personalmente ritengo la qualità costruttiva e i materiali imprescindibili. Dell'estetica me ne frego. 1
Bruce Wayne Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 1 ora fa, mla ha scritto: Esatto, ti sei già risposto, certamente non perché sordi, potrebbero sentirci anche meglio, ma perché non vanno alla ricerca di certe qualità che un audiofilo che si rispetti è solito fare. Loro difficilmente andranno oltre la ricerca della piacevolezza del suono, cosa buona e giusta del resto. 9 ore fa, Bruce Wayne ha scritto: Io personalmente adoro questo tipo di suono e non c'è Cornwall che tenga... sempre "in my opinion". Può essere, ma tu hai mai sentito le CW come si deve? 8 ore fa, Bruce Wayne ha scritto: E qui l'ascoltatore inesperto rientra prepotentemente in gioco, perchè giudica sulla base della sua risposta emozionale. E allora siamo da punto a capo CVD (come volevasi dimostrare). Non mi stai seguendo nel ragionamento. Tu hai detto che le opinioni degli ascoltatori inesperti "lasciano il tempo che trovano". Direi assolutamente no, considerato che stiamo parlando di My-FI. Qui molti affermano che i monitor PRO attivi sono spesso "sgraditi" perchè troppo analitici, troppo dettagliati. Ma la percezione del dettaglio è prerogativa di ascoltatori esperti: e qui dentro siamo tutti ascoltatori esperti, in quanto appassionati da più o meno anni. Ma se un ascoltatore esperto arriva a preferire meno dettaglio a favore di un diffusore più "umano", allora stiam parlando di My-FI. Ma se parliamo di My-FI, anche il giudizio della "casalinga di voghera" (con il max rispetto per le casalinghe, è solo un modo di dire) che non ha mai ascoltato un impianto , messa di fronte ad uno scontro Cornwall vs Neumann, ha la sua valenza.
mla Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 3 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto: Non mi stai seguendo nel ragionamento. Tu hai detto che le opinioni degli ascoltatori inesperti "lasciano il tempo che trovano". Sì ti seguo e confermo, non mi interessa affatto l'opinione dell'inesperto, perché basata solo su "mi piace o non mi piace", quella esperta aggiunge peso significativo alla valutazione istintiva ed emozionale. Per l'inesperto sarà tutto bello, vedi la signora di cui sopra, la quale probabilmente non ha mai sentito un vero impianto hifi ma solo la radiolina in cucina o l'audio del televisore. 1
davenrk Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 4 minuti fa, mla ha scritto: Per l'inesperto sarà tutto bello, vedi la signora di cui sopra, la quale probabilmente non ha mai sentito un vero impianto hifi ma solo la radiolina in cucina o l'audio del televisore. Spesso invece sono proprio gli inesperti che chissà come mai ci azzeccano meglio di tanti audiofili pieni di pippe mentali (ovviamente non mi riferisco a te).
Bruce Wayne Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 1 minuto fa, davenrk ha scritto: Spesso invece sono proprio gli inesperti che chissà come mai ci azzeccano meglio di tanti audiofili pieni di pippe mentali (ovviamente non mi riferisco a te). perfetto... non lo volevo dire, alla fine l'hai detto tu...
mla Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 12 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto: messa di fronte ad uno scontro Cornwall vs Neumann, ha la sua valenza Non credo che la casalinga sia minimamente interessata alla cosa, mentre noi sì.
Bruce Wayne Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 1 minuto fa, mla ha scritto: Non credo che la casalinga sia minimamente interessata alla cosa, mentre noi sì. la casalinga potrebbe appassionarsi e diventare a sua volta un'ascoltatrice esperta...
mla Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 2 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto: 3 minuti fa, davenrk ha scritto: Spesso invece sono proprio gli inesperti che chissà come mai ci azzeccano meglio di tanti audiofili pieni di pippe mentali (ovviamente non mi riferisco a te). perfetto... non lo volevo dire, alla fine l'hai detto tu... Se sostituisci "spesso" con "talvolta" posso essere d'accordo, altrimenti cambiamo sport che è meglio.
mla Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 1 minuto fa, Bruce Wayne ha scritto: la casalinga potrebbe appassionarsi e diventare a sua volta un'ascoltatrice esperta... vabbe' ma che c'entra? Se mio nonno aveva...
mla Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 @Bruce Wayne non è polemica, ho sempre trovato interessanti ed educati i tuoi interventi, ma non mi hai risposto alla domanda se tu hai ascoltato le CW, perciò te lo richiedo.
Questo è un messaggio popolare. Bruce Wayne Inviato 5 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Gennaio 2023 12 minuti fa, mla ha scritto: non è polemica, ho sempre trovato interessanti ed educati i tuoi interventi, ma non mi hai risposto alla domanda se tu hai ascoltato le CW, perciò te lo richiedo. Scusa, ho dimenticato di rispondere a questa. Si, le ho ascoltate da un conoscente a casa sua, ripetutamente, oltre che da Mino (le Cornwall III). Erano il mio target desiderato prima di approcciare il mondo pro. Ho ascoltato anche molto altro da Angelucci e dallo stesso Mino. Le Neumann le ho acquistate al buio dopo un anno circa di studi e di pareri raccolti in giro da chi le possiede: è stato l'azzardo più fortunato della mia vita (l'unico direi, perchè di base non sono uno che azzarda). Mi sono fidato di Lincetto, di Bastianello e di conoscenti che il mondo pro lo hanno approcciato da tempo. E non torno più indietro: è il suono che cercavo da anni. 1 2
mla Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 2 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto: Si, le ho ascoltate da un conoscente a casa sua, ripetutamente, oltre che da Mino (le Cornwall III). Erano il mio target desiderato prima di approcciare il mondo pro. Grazie, questa è una testimonianza interessante, però sarebbe auspicabile qualche dettaglio riguardo i parametri in cui si manifesta la superiorità che ti ha portato alla decisione.
mla Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 6 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto: Le Neumann le ho acquistate al buio dopo un anno circa di studi e di pareri raccolti in giro da chi le possiede Questo la dice lunga sulla difficoltà di ascolto e confronto.
Questo è un messaggio popolare. one4seven Inviato 5 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Gennaio 2023 @Bruce Wayne l'alta fedeltà, nel suo significato apparentemente oggettivo, semplicemente non esiste. Si potrebbe approssimare se usassimo, di volta in volta, le apparecchiature (e l'ambiente) di chi ha elaborato il master per il supporto da commercializzare. Ciò è ovviamente insensato. Stabilito questo, ha solo senso, secondo me, ricercare nel proprio ambiente, il suono più piacevole possibile. Magari possiamo ricercare il suono più corretto possibile, che spesso non corrisponde al più piacevole, ma ci ritroviamo sempre in ambito myfi. Tutte le discussioni sul "è meglio" sono solo frutto di gusti ed esperienza personale. E vanno validità solo in questo contesto. 5
mla Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 11 minuti fa, one4seven ha scritto: Tutte le discussioni sul "è meglio" sono solo frutto di gusti ed esperienza personale. Infatti stiamo disperatamente cercando di capire su quali parametri "è meglio" e perché, non se mi piace di più o di meno. Finora pare che a furor di popolo il dettaglio sia migliore, non faccio fatica a crederlo perché di certo le CW non eccellono in questo campo.
colombo riccardo Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 41 minuti fa, mla ha scritto: Questo la dice lunga sulla difficoltà di ascolto e confronto È la realtà in Italia. Dove ascoltare: Qualcuno che ti invita a casa sua oppure tramite il distributore andare in una control room di uno studio.
Gici HV Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 1 ora fa, roop ha scritto: si ma che c’ entrano ora le atc con le Neumann? Sempre di diffusori pro si tratta, potremmo parlare anche di PSI Audio, Genelec, Adam e chi più ne ha più ne metta. Per quanta riguarda il prezzo anche nel pro i top di gamma costano come un appartamento... ..un appartamento normale, non quelli del target di Alexis..😉 1
Messaggi raccomandati