Vai al contenuto
Melius Club

Confronto Klipsh Cornwall IV vs Neumann KH 420

Messaggi raccomandati

Inviato
51 minuti fa, mla ha scritto:

Finora pare che a furor di popolo il dettaglio sia migliore

Diciamo che il dettaglio è un parametro che tende verso una correttezza della riproduzione. 

Avere una buona focalizzazione anche dei dettagli è chiaro che avvicina ad un ascolto "più completo".

Però abbiamo letto infinite volte di audiofili che definiscono in maniera negativa alcuni diffusori "radiografanti", che sono probabilmente quelli che riescono meglio a mettere a fuoco i dettagli (tipicamente su frequenze medio/alte).

Sai meglio di me quante altrettante discussioni sulla discesa in basso... (ti danno del giostraio in quel caso) e così via per altri mille parametri.

51 minuti fa, mla ha scritto:

disperatamente cercando di capire su quali parametri "è meglio"

Quelli che emozionano di più ognuno di noi. Uno, nessuno e centomila. ;) 

Inviato
1 ora fa, mla ha scritto:

Questo la dice lunga sulla difficoltà di ascolto e confronto.

In ambito pro questo è un limite importante. Io ho titubato parecchio prima di decidere di acquistare le Neumann: ho rotto le scatole un bel po' a quelli che le avevano prima della decisione finale. Non avessi avuto a disposizione feed-back diretti, probabilmente avrei soprasseduto.

Inviato

Si però a me la definizione “radiografante” non piace proprio, mi da l’idea di un monitor che mette in risalto i dettagli in gamma medio-alta, perdendo in questo una sorta di equilibrio complessivo. Preferisco il termine “trasparente”, ovverosia diffusori il più fedeli possibile alla registrazione, senza mettere in particolare risalto nessun elemento della stessa. I miei monitor ideali sono proprio cosi, e credo pure di averli già in casa.

Inviato
3 ore fa, roop ha scritto:

Se riuscissi a far materializzare, da me però , la Bellucci sarei anche più contento

Posso dirti che oggi dal vivo è abbastanza inchi@v@b1l& ??? 😂😂😂😂

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

l'alta fedeltà, nel suo significato apparentemente oggettivo, semplicemente non esiste. Si potrebbe approssimare se usassimo, di volta in volta, le apparecchiature (e l'ambiente) di chi ha elaborato il master per il supporto da commercializzare. Ciò è ovviamente insensato. 

Stabilito questo, ha solo senso, secondo me, ricercare nel proprio ambiente, il suono più piacevole possibile. Magari possiamo ricercare il suono più corretto possibile, che spesso non corrisponde al più piacevole, ma ci ritroviamo sempre in ambito myfi.

Tutte le discussioni sul "è meglio" sono solo frutto di gusti ed esperienza personale. E vanno validità solo in questo contesto.

Lo penso soltanto da circa 50 anni

Inviato
11 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

i però a me la definizione “radiografante” non piace proprio, mi da l’idea di un monitor che mette in risalto i dettagli in gamma medio-alta, perdendo in questo una sorta di equilibrio complessivo. Preferisco il termine “trasparente”, ovverosia diffusori il più fedeli possibile alla registrazione, senza mettere in particolare risalto nessun elemento della stessa. I miei monitor ideali sono proprio cosi, e credo pure di averli già in casa.

bisogna intendersi sul significato di "radiografante": non intendevo assolutamente uno squilibrio a favore della gamma medio-alta. Vada per trasparente. 

Inviato
9 minuti fa, one4seven ha scritto:

Però abbiamo letto infinite volte di audiofili che definiscono in maniera negativa alcuni diffusori "radiografanti", che sono probabilmente quelli che riescono meglio a mettere a fuoco i dettagli (tipicamente su frequenze medio/alte).

Sai meglio di me quante altrettante discussioni sulla discesa in basso... (ti danno del giostraio in quel caso) e così via per altri mille parametri.

L'Audiofilo é una persona che ama riprodurre nel suo ambiente d'ascolto tramite il suo impianto  un suono  il più possibile vicino alla realtà da lui percepita dell' evento sonoro che predilige.

Almeno credo 🤣 io preferisco al 90% musica acustica ,Trio Jazz , Cantanti Jazz e Classica da camera ed ho un ambiente piccolo.

Quello che sto cercando di dire che ho delle mie esigenze ed un mio ambiente d'ascolto non uguali anzi magari diversissimi rispetto ad un altro audiofilo, non necessariamente migliori in assoluto, quindi le scelte saranno diverse .

Poi l'acquisto di un oggetto in qualsiasi settore non é dettato  unicamente da misure e prestazioni ma da tutta una serie di emozioni e sensazioni che l'oggetto in questione ti riesce a regalare anche queste soggettive.

• Melius 2
Inviato
17 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Posso dirti che oggi dal vivo è abbastanza inchi@v@b1l& ???

già che ci siamo punterei a qualcosa di più recente e soprattutto "pro" :classic_laugh:

Inviato
3 minuti fa, mla ha scritto:
22 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Posso dirti che oggi dal vivo è abbastanza inchi@v@b1l& ???

già che ci siamo punterei a qualcosa di più recente e soprattutto "pro" :classic_laugh:

😂😂😂😂 io invece sono vecchio stampo…mi piace il “dilettantismo” 😂😂😂😂

Inviato
21 minuti fa, Bruce Wayne ha scritto:

bisogna intendersi sul significato di "radiografante": non intendevo assolutamente uno squilibrio a favore della gamma medio-alta. Vada per trasparente. 

Allora tutto ok ;) 

Inviato
9 minuti fa, Look01 ha scritto:

L'Audiofilo é una persona che ama riprodurre nel suo ambiente d'ascolto tramite il suo impianto  un suono  il più possibile vicino alla realtà da lui percepita dell' evento sonoro che predilige.

Anche qui... è una possibilità, ma non l'unica.

Se ascolto un disco degli U2 (faccio un esempio) dell'evento sonoro non me ne frega una ceppa, perchè non c'è nessun evento, al netto di cercare, se e ove possibile, una SPL da concerto in uno stadio. :classic_biggrin: 

Inviato
1 minuto fa, one4seven ha scritto:

Anche qui... è una possibilità, ma non l'unica.

Se ascolto un disco degli U2 (faccio un esempio) dell'evento sonoro non me ne frega una ceppa, perchè non c'è nessun evento

Mi trovi in tal senso sprovveduto perché gli U2 non gli ho mai sentiti in vita mia 🤣🤣 che ti devo dire avranno degli strumenti e useranno la voce quando cantano 🤣🤣.

Va bè ognuno per me può ascoltare quello che gli pare con le Cornwall o con le Newman, sia Massimo Ranieri o gli U2 se si diverte e la cosa lo emoziona buona musica 🤣.

Inviato
3 minuti fa, Look01 ha scritto:

perché gli U2 non gli ho mai sentiti in vita mia 🤣🤣

Ma che davvero? 😳 va bene che ti piace tutt’altro, ma davvero non hai mai ascoltato neppure un singolo brano della band che per almeno un ventennio è stata tra le più famose e trasmesse in ambito rock pop? Cioè li conosce pure mio padre ottantenne…mmmmmm (ok scusate ot)

• Haha 1
Inviato

@Superfuzz

Che dicevo sopra siamo diversi con gusti e esigenze in campo musicale e di riproduzione della musica diverse.

Non ci deve essere una ragione o un torto ovviamente so che sono un gruppo rock ma non ho mai ascoltato un loro album provvederò 🤣 chiudo l'Ot mi pareva educato rispondere.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, Collegatiper ha scritto:

certo, sei ghei...

Inviato
2 minuti fa, roop ha scritto:
1 ora fa, Collegatiper ha scritto:

certo, sei ghei...

😂😂😂😂 diciamo che preferisco una frollatura inferiore… 😂😂😂

Comunque tornando in topic le casse avvitate vicino al soffitto sono ottime per l’Ingombro e le pulizie…

Da ragazzino mio padre nella mia stanza aveva disposto così due Grundig…