Vai al contenuto
Melius Club

Anno nuovo prephono nuovo, aiutatemi a scegliere

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno e buon anno in anticipo,

dopo una ventina d'anni anche l'anello più datato della mia catena audio è in partenza, il Klimo Lar. Ho deciso di venderlo primo perché dopo tutto questo tempo voglio provare altro, in seconda battuta perché me lo ha chiesto il signore cui ho venduto il giradischi Beorde, lui ha già un Merlin, insomma quasi un ricongiungimento familiare.

In tutto questo tempo mi sono quasi disinteressato ai prephono tanto ero soddisfatto del Klimo che ora non saprei cosa guardare, la mia esperienza è limitata a:

1) Naim stageline più hicap, di mia proprietà, suono piuttosto scuro e zero flessibilità

2) Audiolab 8000 ppa in uso in un secondo impianto, molto buono anche se non raffinatissimo 

3) IfiAudio Iphono3, avuto in prova, molto molto bensuonante e versatilissimo, purtroppo sono un audiofilo insicuro e anche l'occhio vuole la sua parte (sarà che madre natura è stata avara con me? Mah).

Dunque tornando a noi vorrei consigli su un prephono, visto che si cambia basta valvole, ovviamente bensuonante e soprattutto versatile (è l'unico motivo che mi ha fatto vendere il Lar), sono stanco di step up e cavi aggiuntivi, nuovo, usato, vintage no problem.

Parlando di cose volgari il budget, diciamo sui 2000 euro nell'usato e massimo, ma proprio massimo 3000/3200 sul nuovo.

Grazie e ancora buon anno a tutti 

• Melius 1
Inviato

Leggevo basta valvole. Senza voler generalizzare sorge spontanea la domanda su quanta importanza rivesta la sorgente analogica nel tuo set up.

Se ne fai un uso saltuario/occasionale, puoi accontentarti. Se invece ha un ruolo di sorgente significativa o comunque paritaria al digitale, è concreto il rischio di andare incontro a mal contento e di conseguenza verso un vortice di cambi.

• Thanks 1
Inviato

@Elettro non conosco, cerco di approfondire

@capodistelle ho solo MC, ma la testina che uso di maggiormente è una MC alta uscita (VDH Black Beauty)

@feli è un rischio reale, ascolto lp all'80 per cento

Inviato

Io mi trovo benissimo con il Primare R35, innumerevoli settaggi di carico per qualsiasi testina, tre posizioni di gain, uscite rca e bilanciate. Rapporto qualita'-prezzo (nuovo va intorno ai 1700 euro) notevole, ho provato anche il Goldnote PH10 con la PSU ma gli preferisco il Primare. Buon anno!

• Thanks 1
  • Amministratori
Inviato

@magicaroma grande pre phono che permette di utilizzare 3 bracci in contemporanea con 3 tetine diverse variando i parametri con il telecomando è l'aestetix rhea. ce lo ha se non sbaglio @noaam. Unici difetti,  è grande costoso e a valvole

Armando Sanna
Inviato

Con il tuo budget direi :

Parasound Halo JC3 Jr  nuovo costa poco meno di 3000€, se sei fortunato trovi il JC3+ a circa 3000€ .

Potrebbe essere il pre definitivo, ma detto a in audiofilo so che il temine definitivo non fa parte del suo vocabolario…😉

• Thanks 1
Inviato

Ho finito le coppette, grazie a tutti.

2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

costoso

E ti paresse poco.

Leggendo qua e là si parla un gran bene del Pass Xono, qualcuno lo conosce?

In alternativa anche i vecchi Threshold ten e nine, con quest'ultimo userei solo la sezione phono

Inviato

Intorno a quella cifra puoi trovare un Pass XP15 (io il mio l’avevo venduto a 2200).

• Thanks 1
Inviato

@magicaroma Gold Note PH 10, nuovo o usato, con il suo PSU e passa la paura del Pre phono. 
Buon Anno! 🎆 

• Thanks 1
Inviato

@magicaroma Ciao e buon anno a tutti; io, tra gli altri, ho il Cyrus Phono Signature, con il suo alimentatore esterno (opzionale, che,

però, consiglio); mi trovo benissimo ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo (soprattuto se riesci a trovarlo usato), oltre ad una versatilità da primato (puoi collegare quattro bracci).

Sul web trovi più o meno tutto.

Gianluca

• Thanks 1
Inviato

Se puoi alzare un pochino il budget,per rimanere nell'ambito valvolare, ti consiglierei di provare il Manley Steelhead o il suo fratello minore Chinook.

Altrimenti posso confermare,per averlo ascoltato poche settimane fa,la bontà del Goldnote Ph10.

Luigi.

Inviato
13 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

se sei fortunato trovi il JC3+ a circa 3000€ .

Potrebbe essere il pre definitivo,

Sottoscrivo al 100%, se hai pazienza e un minimo di c..o per trovarlo usato. Provato nel mio set up, veramente una bomba! 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@magicaroma l'xono è ottimo e più comodo da usare del fet ten che ha i dip switch interni per i settaggi.Ho avuto per anni il fet ten phono (attenzione il fet ten esiste in versione solo linea ed in versione prephono, se ti serve solo il phono pupi oroientarti sul pre phono fet ten, ha aliimentazione separata che ocme tutti i threshol dell'epoa può essere convertito a 220 anche se nativo 110, un consiglio dovessi prenderlo elimina dall'alimentatore i condensatori al tantalio, notoriamente a +rischio)

l'ho dato via solo perchè il mio nuovo pre levoinson 32 h anche due schede phono settbili da telecomando

• Thanks 1
Inviato
17 ore fa, magicaroma ha scritto:

ascolto lp all'80 per cento

E allora fattori come il rapporto qualità prezzo oppure il nome abbagliante, non possono essere i cardini della tua ricerca.

1 ora fa, Suonatore ha scritto:
14 ore fa, Armando Sanna ha scritto:

se sei fortunato trovi il JC3+ a circa 3000€ .

Potrebbe essere il pre definitivo,

Sottoscrivo al 100%, se hai pazienza e un minimo di c..o per trovarlo usato. Provato nel mio set up, veramente una bomba! 

@Suonatore: da soddisfatto utilizzatore dei prodotti Parasound, ti chiedo gentilmente quali sono i tuoi pre phono di riferimento, giusto per inquadrare rispetto a quali altri phono, ritieni il JC3+ un prodotto al top.

• Melius 1
Inviato

Buongiorno a tutti

52 minuti fa, feli ha scritto:

allora fattori come il rapporto qualità prezzo oppure il nome abbagliante, non possono essere i cardini della tua ricerca.

In un hobby il rapporto qualità prezzo non esiste, ma un budget va comunque fissato, riguardo il nome "abbagliante" non ho molti amici che condividono questa passione e non amo andare per negozi, mostre o quant'altro a fare ascolti, da qualche parte dovrò pur cominciare a guardarmi intorno