Vai al contenuto
Melius Club

Anno nuovo prephono nuovo, aiutatemi a scegliere

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 31/12/2022 at 16:12, magicaroma ha scritto:

vorrei consigli su un prephono, visto che si cambia basta valvole, ovviamente bensuonante e soprattutto versatile (è l'unico motivo che mi ha fatto vendere il Lar), sono stanco di step up e cavi aggiuntivi, nuovo, usato, vintage no problem

Ciao @magica, trovandomi anch'io nella condizione di ricercare un pre phono che suoni bene, bene, sarei curiosissimo di sapere alla fine cosa hai scelto....

Inviato

@feli eccomi. Dunque, insieme al Klimo Lar ho venduto anche il pre Merlino ed ho messo su due impianti di cui uno vintage. Per il Naim Supernait ho preso due prephono sempre Naim, lo Stageline solo mm e un Superline per le mc, quest'ultimo veramente imbattibile in un impianto monomarca. Visto poi che avevo un finale Forté Audio Model 3 ho trovato il suo pre, dotato di una sezione phono da leccarsi i baffi e per ora vado così.

Dico per ora perché su suggerimento di un collega forumista grande conoscitore di cose viniliche ho avuto modo di provare nel mio impianto (quello con il Forté) l'Ars Basis Exclusive Phonostufe e beh, mi è rimasto nel cuoricino, prima o poi me lo accatto.

Ultima considerazione, sono tornato in parte sui miei passi, se si vuole ottenere il massimo dalle mc gli step up sono imprescindibili 

• Thanks 1
Inviato

Lehmann Black Cube e vai già alla grande. 
M2Tech Nash per qualcosa di più universale e dal guadagno infinito.

Il secondo è il mio attuale pre phono. 

Inviato

Io suggerisco come detto sopra il ph-10 con la sua alimentazione di gold note.

ha delle opzioni di guadagno per cui puoi anche enfatizzare il segnale, oltre a scegliere il guadagno e le varie curve di equalizzazione…

Inviato
11 ore fa, magicaroma ha scritto:

insieme al Klimo Lar ho venduto anche il pre Merlino

Grazie, gentilmente mi sapresti anche tracciare grossomodo le differenze di suono tra la sezione phono del Klimo Merlin, che io ho avuto e che se non ricondo male anche tu conosci, e l'unità phono Klimo Lar che purtroppo io non ho mai ascoltato?

A tuo parere il livello qualitativo può essere confrontabile oppure il Merlin rimaneva superiore?

Inviato

@feli io ho avuto una bruttissima esperienza con un Lar usato, probabilmente le valvole erano mal selezionate, o c’erano altri problemi che non saprei identificare: con la mia Benz Ruby3 era praticamente inutilizzabile, anche a basso volume il rumore di fondo era importante e soprattutto a bassa frequenza era presente un borbottio continuo e insopportabile. Brutta esperienza anche con il venditore, quindi provare prima di acquistare, visto che oggi selezionare le valvole come si deve per uno stadio MC non è una spesa irrilevante! 

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, Lucasan ha scritto:

Hai il Forte’ 2 ? 
lo utilizzi come mm  o come mc ? 

Si.

A volte MC, a volte MM con gli step up (ne ho tre, niente di esoterico eh)

@feli il Lar ha un suono più in linea con i gusti odierni, più dinamica e basso più preciso, ma il Merlin con il phono ha una piacevolezza di ascolto senza pari. Se avessi avuto un Merlin credo che non lo avrei venduto (che poi non è nemmeno vero, dopo un po' mi piace cambiare)

Inviato

@prometheus hai provato a cambiare valvole? Anche economiche, roba da 10 euro per provare 

Inviato

@feli sono paragonabili i due , meglio di entrambi il phono Viv, la vera punta di diamante di Mr Dusan . 

• Melius 1