Vai al contenuto
Melius Club

Discorso di fine anno - Presidente Mattarella

Messaggi raccomandati

Inviato

Nemmeno una parola di commento?

Mi è sembrato straordinariamente chiaro e concreto, a partire dall'apertura politica: abbiamo liberamente votato, i cittadini italiani hanno scelto, la maggioranza è chiara, si è formato celermente un Governo presieduto, per la prima volta nella storia italiana, da una donna. 

Nessun timore per una deriva eversiva, antirepubblicana, antidemocratica (i discorsi di Scalfaro contro Berlusconi e Napolitano contro i 5 Stelle erano coltellate alla democrazia e alle libere elezioni). 

Illuminanti le parole sui giovani, che mi hanno ricordato una delle più belle canzoni scritte da Gaber (Non insegnate ai bambini), una sorta di testamento sociale sui passaggi generazionali. 

Un bel discorso a mio avviso, pieno di fiducia.

Grazie Presidente. 

Inviato

Discorso eccezionale - degno di un Re  - in effetti il Presidente è un Monarca a tempo determinato 

Inviato

Bisogna un po' ringiovanire questa Repubblica, a cominciare da quellalberello che di regale aveva ben poco. Forse il caminetto e la pipa in poltrona di Pertini, seppur a suo tempo mi sembrasse il mio bisnonno, mi attirava più attenzione.

Inviato

@Guru guarda lo ho ascoltato bene il discorso  - non ho per nulla la tua impressione - non tirarlo per la giacchetta - direi che fatto invece l'opposto semmai

Ma ti sei accorto che il PD è dentro al qatargate e aggiungo purtroppo? 

• Melius 1
Inviato

Teniamoci questi discorsi per i tempi duri( quando li fará la russa)

Inviato
3 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Ma ti sei accorto che il PD è dentro al qatargate e aggiungo purtroppo? 

Sappiamo che il PD ha tutte le colpe, ma che c'entra in questa discussione?

Inviato

ha fatto il discorso in piedi ( chi ha fregato la carega?)

briandinazareth
Inviato
9 minuti fa, wow ha scritto:

lo Stato è di chi paga le tasse

Questa parte l'hanno sentita in pochi :classic_laugh:

Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

LeoCleo/Jack.

Tu dici, lo sò che nella vita le sorprese sono tante,ma ci vorrebbe una bella faccia da mattone, per fare questo,a parte che lo stile è simile,ma a che prò?

Inviato

siccome lo stato è di chi paga le tasse, vediamo anche di usarle meglio.

mi sa che questa parte del discorso me la sono persa.

• Melius 2
Inviato
41 minuti fa, wow ha scritto:

Ha parlato di costituzione

Ha anche parlato degli enormi danni economici causati da Putin, sottendendo chiaramente che non c'è modo di chiudere la questione con un volemose bene...

non so, a me è piaciuto molto il discorso del presidente, devo essere un compagno che sbaglia anchio.

Inviato
2 minuti fa, lampo65 ha scritto:

devo essere un compagno che sbaglia, anchio.

non l’ho sentito come sempre ma gli estratti che ho colto in giro sono piaciuti anche me.

Soprattutto il colossale sdoganamento della prima donna premier e la legittima vittoria delle elezioni, legittima come tutte dal 1948…

occhio che sei praticamente epurato adesso…😆

Inviato

Il discorso di fine anno da tempo immemore contiene uno zuccherino e un bastoncino per tutti. Chi pilluzzica qua chi la’ secondo convenienza. La prova e’ che tutti per un verso (prr) o per l’altro (puah) -come dice Bergonzoni- lo approvano

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji