Vai al contenuto
Melius Club

Connettori banana x cavo sez 4mmq

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho preso un cavo di potenza QED Reference XT40i che ha sezione 4mmq e le bananine che usavo prima sono troppo piccole.

Stavo guardando i vari negozi store online.

Avete consigli su cosa acquistare che non costi un'occhio della testa?

Avevo adocchiato queste che dite?

Fanno troppo cagare? :classic_laugh:

Grazie e buon anno a tutti

Inviato

Il cavo merita dei connettori di migliore qualità!

Prendi senza indugio dei connettori Audioquest, che sono realizzati in rame con placcatura diretta senza sub-strato in nickel. Tra tutte, anche quelle costose, ho una netta preferenza per le BFA crimp-on, che crimpo a freddo con apposita crimpatice idraulica. Ma possono essere anche saldate.

Eccellente rapporto qualità prezzo!

https://www.audioteka.it/connettori/banane-e-forcelle/audioquest-crimp-bfa-banana.html

Inviato

Se riesci a non usare connettori secondo me è meglio.

• Melius 2
Inviato

@M.B. interessanti ma io l'unica crimpatrice che ho è quella a pinza per connettori rj45 ... ci faccio i cavi ethernet :classic_biggrin:

questa pinza che uso come spella fili potrebbe funzionare per crimpare?

melius.jpg.eb140e8ebc50d41c77fc764a99bc87d4.jpg

leggo in punta INSUL CLOSURE e più in basso NON INSUL

non ho idea di cosa significhi ho sempre usato la parte vicino al manico per spellare.

Oddio da qualche parte dovrei avere un rocchetto si stagno per saldatura e un saldatore a stagno ma la crimpatura la preferirei.

3 ore fa, corrado ha scritto:

Se riesci a non usare connettori secondo me è meglio.

dici?

ma non si ossidano?

comunque dei connettori facilmente sganciabili farebbero comodo, ogni stato stacco tutto per fare pulizia dove altrimenti non potrei e con le banane diventa tutto più rapido e sicuro. :classic_mellow:

Inviato
22 minuti fa, Gaspyd ha scritto:

comunque dei connettori facilmente sganciabili farebbero comodo, ogni stato stacco tutto per fare pulizia dove altrimenti non potrei e con le banane diventa tutto più rapido e sicuro

Concordo, la praticità delle banane non ha eguali.

Inviato

@Gaspyd

Quelle pinze non sono le più adatte per crimpare quei connettori. Sia per sezione utile e sia perché un po' graciline.

Inviato

@M.B. eh immaginavo già servono a poco come spella fili :classic_huh:

Però quelle ho.

A questo punto non mi resta che la saldatura a stagno.

Non ho la minima idea di come procedere ma se dici che le audioquest meritano ci posso provare. :classic_dry:

Inviato
Adesso, Gaspyd ha scritto:

A questo punto non mi resta che la saldatura a stagno.

Non ho la minima idea di come procedere ma se dici che le audioquest meritano ci posso provare. :classic_dry:

Lascia perdere, saldare un cavo di grossa sezione in un connettore a banana non è cosa semplice, serve un po' di esperienza e saldatore idoneo nonché stagno di qualità. "Accontentati" del normale fissaggio con le viti.

• Melius 1
Inviato

@Gaspyd

Concordo con corrado: o si fa un lavoro a regola d'arte, oppure è meglio rivolgere lo sguardo altrove.

Nel listino Audioquest ci sono molte altre banane con serraggio dei conduttori a mezzo vite.  

• Melius 1
Bruno Miranda
Inviato

Qed ha in catalogo anche le banane, oppure ti consiglio anche le Viborg.

Inviato
19 ore fa, M.B. ha scritto:

Nel listino Audioquest ci sono molte altre banane con serraggio dei conduttori a mezzo vite.

Questi?

costano poco però ... cioè con 37€ e ne danno 8 :classic_mellow:

solo che la serie successiva mi sembra un pò costosa 42€ per 4 connettori spenderei più di 80€ un altro pò e spendo più di connettori che di cavo :classic_laugh:

16 ore fa, Bruno Miranda ha scritto:

oppure ti consiglio anche le Viborg.

I Viborg sembrano fatti bene

https://www.audioteka.it/prodotti/viborg-vb401g-connettori-a-banana-oro.html

puro rame placcatura oro mentre i QED sono in ottone con placcatura oro che (scrivono)ha circa il doppio della resistività del rame ... boh x me è arabo :classic_laugh:

https://www.audioteka.it/qed-screwloc-abs-duo-banana.html

pensavo di prendere i QED così faccio pendant col cavo che dite ? :classic_biggrin:

Ci entra il mio 4mmq? faccio sempre confusione tra diametro e sezione :classic_sad:

Inviato

Io prenderei i connettori BFA Audioquest del primo link. 

@Gaspyd

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Arrivati e montati stasera.

Ci ho messo un sacco di tempo :classic_ohmy:

e credo anche di aver perso qualche diottria nel tentativo di avvitare quelle microviti lillipuziane :classic_happy:

Domanda ... è normale che le banane non entrino fino in fondo nel connettore?

Sia lato amp che lato cassa lasciano circa mezzo cm ...

Immagino di sì perché più dentro non vanno ma chiedo perché le precedenti, essendo più piccoline, entravano fino in fondo

..

melius.jpg.a54963cc451dcfa31a9ce542a4d47c9b.jpg

Inviato

Quelle prese a banana che tu hai nell'ampli io ce li ho sui diffusori e i connettori sporgono come da te, direi che è normale. È come se fossero poco profondi.

• Thanks 1