Questo è un messaggio popolare. TetsuSan Inviato 2 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 2 Gennaio 2023 Mi permetto di aprire una piccola parentesi riguardo un fenomeno tutto italico, che non ha avuta nessun parallelo sonoro (se non per pochissimi episodi, dove è difficile dire chi imitava chi ), LA DISCO ITALIANA. Ha più o meno imperversato per quasi tutti gli anni '80, avvalendosi di musicisti anche di notevolissimo valore artistico e tecnico ( 2 su tutti : Stefano Pulga e Mike Francis ). Ma anche grandissimi vocalist come Ivana Spagna, che ha conosciuto il successo ben prima del progetto Spagna, Tom Hooker ed il mitico Silver Pozzoli ( la sua Around My Dream è un vero e proprio disco anthem ). Quindi tutte le produzioni del compianto Severo Lombardoni con la DiscoMagic. Nel fenomeno Disco Italia si erano anche riversati alcuni gruppi post punk - neo dark ( Neon, Gaznevada, Gang con il brano KKK ), neo pop ( Righeira, prodotti dai F.lli La Bionda ) e le cose bellissime dei Change, Peter Jacques Band e Macho ( tutti prodotti dallo svizzero Jacques Fred Petrus, ucciso in circostanze violente, i master di tutte le produzioni sono spariti ). Tutta roba che ad oggi suona benissimo ma che all'epoca, da audiofilo imberbe e novello mettidischi non potevo assolutamente citare, pena la crocifissione al muro di casse da Stereo 1 a Torino.......... 4
Kouros Inviato 2 Gennaio 2023 Autore Inviato 2 Gennaio 2023 Tutto verissimo...piano piano ci arrivo.....erano e sono musicisti mostruosi! Nel frattempo godetevi questo..... L'avevo già postato in un altro thread ma consiglio a tutti ,amanti del genere e non ,di guardarlo per capire come questi due GENI Italiani(Malavasi/Romani) hanno conquistato il mondo e hanno venduto MOLTI più dischi di tanti altri . Guardatelo tutto se riuscite ne vale la pena . Faccio notare che erano due musicisti del conservatorio che suonavano jazz e classica e non avevano MAI suonato un pezzo disco!
TetsuSan Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 Comunque, un solo brano vorrei ricordare, ma chi ha il 12" in vinile trasparente capirà ! https://www.google.com/search?q=youtube+herb+alpert+rotation+12"&rlz=1C1GCEA_enIT1030IT1030&oq=youtube+herb+alpert+rotation+12"&aqs=chrome..69i57j33i160l4j33i22i29i30.16400j0j15&sourceid=chrome&ie=UTF-8#fpstate=ive&vld=cid:1df82a09,vid:IuiSYblLc6w
Discopersempre2 Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 2 ore fa, TetsuSan ha scritto: , The Rhythm of the Night di Corona 3 Pensa ho scoperto che questa altro non è che la cover di questo pezzo, che -almeno in Italia passò inosservato-; ma non al produttore Bontempi: Forse meno "dance" nell' arrangiamento rispetto ai Corona, ma io la trovo più bella nel complesso...e poi amo le versioni originali delle canzoni P.S.: Naturalmente "zio" ce l' ha 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 2 Gennaio 2023 Moderatori Inviato 2 Gennaio 2023 1 ora fa, TetsuSan ha scritto: Quindi tutte le produzioni del compianto Severo Lombardoni lo vedevo a Novegro alle fiere del disco intento a vendere le stampe da lui prodotte.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 2 Gennaio 2023 Moderatori Inviato 2 Gennaio 2023 mi sa che questo 3ad sta diventando la copia di altri aperti in passato talmente presi dall' amarcord nel ricordare quel pezzo o quell' altro che segnalare dischi ben incisi é passato in sordina.
Armando Sanna Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 Visto che la state buttando nei ricordi un bel gruppo italiano di disco Music che andava molto nelle discoteche anni 80
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 2 Gennaio 2023 Moderatori Inviato 2 Gennaio 2023 @Armando Sanna semmai anni 70
TetsuSan Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 @Discopersempre2Bravo lo Zio ! Questa non la sapevo. Certo che questi (Corona) erano dei discreti marpioni. Rubavano un brano, lo facevano ricantare da una vocalist, e se faceva successo mandavano in giro una figona a far finta di cantare. Comunque, digitalizzando i miei vinili per scopi pratici, ne misuro sempre il DR che, pur non essendo un indicatore unico di qualità, qualcosa dice. Bene, il disco con il DR più elevato che ho rippato è Mouth To Mouth dei Lipps. Inc. ( dove c'è Funkytown, per capirsi ) il dato DR è pazzesco : DR 17. Il disco con il livello di incisione più forte che abbia mai trovato è forse il primo disco mix stampato in Italia : The Devil Is Loose di Asha Putli. Non sono in grado di quantificare perché non ho mai posseduto un vinile di riferimento a 0 db, ma dove gli altri dischi sono a 0 db sui Vu meter, questo disco (specialmente quando Asha Putli vocalizza) sbatte i Vu Meter a fondo scala. Sempre parlando di dischi qualitativi, caro @BEST-GROOVEcome non ricordare un'esperienza pazzesca avvenuta al Milano Hi End del 2017 ( mi sembra ). Dal di fuori di una sala, con la porta chiusa ( ed eravamo appena usciti da Audio Natali con il suono delle Wilson Audio Sophia nelle recchie ) sentiamo un possente suono di trombe, percussioni, bassi tellurici, io ed il mio socio ci diciamo : minchia, sarà una band dal vivo. Entriamo, niente band, ma le Signore Avantgarde Acoustic modello chissiricordapiù pilotate da qualcosa di buono e sul piatto, indovinate un po' ? Eumir Deodato - Also Sprach Zarathustra.....che dinamica ! Che sound ! Non mi è mai più successo, ad una fiera, di godere così !!!!!
Armando Sanna Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 @BEST-GROOVE le ho sempre frequentate poco , ero e sono rimasto un rocker 😁😁😁
Kouros Inviato 2 Gennaio 2023 Autore Inviato 2 Gennaio 2023 @BEST-GROOVE Bisogna riportarlo sui giusti binari
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 2 Gennaio 2023 Moderatori Inviato 2 Gennaio 2023 1 minuto fa, Armando Sanna ha scritto: ero e sono rimasto un rocker io un Rockets
Kouros Inviato 2 Gennaio 2023 Autore Inviato 2 Gennaio 2023 @TetsuSan Eccolo in HQ audio! Alle fiere del settore ci vuole il settore DISCO per smuovere l'ambiente!
Armando Sanna Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 @BEST-GROOVE basta che non sia un “ rockets man “ 😁😁😁
Armando Sanna Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 @Kouros io ho ancora lo LP dei tempi andati …
Kouros Inviato 2 Gennaio 2023 Autore Inviato 2 Gennaio 2023 Butto un tris di Italo-disco registrata alla grande posseggo tutti e tre i maxi più l'album di Mike Francis 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 3 Gennaio 2023 Moderatori Inviato 3 Gennaio 2023 10 ore fa, TetsuSan ha scritto: Entriamo, niente band, ma le Signore Avantgarde Acoustic modello chissiricordapiù pilotate da qualcosa di buono e sul piatto, indovinate un po' ? Eumir Deodato - Also Sprach Zarathustra.....che dinamica ! Che sound !
Messaggi raccomandati