Vai al contenuto
Melius Club

Scimmie (in strada) nella nebbia

Messaggi raccomandati

Inviato

Stamattina mi son svegliato e ho trovato... no, non l'invasore, ma una fitta nebbia che copriva tutto quanto.

Dovevo andare a riprendere mia figlia che aveva passato la serata a casa di amici sul lago Trasimeno, così mi sono messo in marcia e ho percorso - tra andata e ritorno - poco meno di 100Km senza mai trovare neppure cento metri senza la malefica cappa bianca.

In questi 100Km ho visto varie genialate: innanzitutto abbondante numero di ciclisti, sparsi e in gruppi, affiancati, in fila indiana, qualcuno col giubbottino giallo ma la maggior parte senza, praticamente invisibili fino a che non li hai a poche decine di metri. Uscire in bici sulla statale - già discretamente trafficata alle 10 di mattina - con nebbione non è un'idea geniale, a mio parere. A parer loro sì, evidentemente.

Poi svariate scimmie al volante, qualcuno anche peggio di quelli in bici.

Il più genio l'ho visto proprio davanti a me superare un furgoncino che procedeva lento, in un tratto con visibilità veramente ridotta. A 3/4 del sorpasso in mezzo al bianco si sono viste arrivare due luci in senso opposto, si è buttato di colpo a destra davanti al furgoncino e per un pelo ha evitato il botto frontale (immagino gli auguri di buon anno fatti da quell'altro che se lo è trovato davanti...)

Il tutto per arrivare prima... dove e soprattutto QUANTO prima ? Io ieri per fare lo stesso percorso, con traffico normale e numerosi centri abitati da attraversare, ho impiegato 50 minuti. Stamani, con nebbia, velocità ridotta, niente sorpassi, etc... nemmeno 60.

Vale la pena di avere tanta fretta e rischiare la pelle propria e altrui per 8 minuti  ?

Inviato

Sorpassi così pericolosi non sono sanzionati adeguatamente.

• Thanks 1
Inviato
5 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Sorpassi così pericolosi non sono sanzionati adeguatamente.

Anche perchè chi lo avrebbe mai potuto sanzionare ? Mica c'è una pattuglia ogni cento metri di strada...

Fino a che non succede niente la passano liscia, la pattuglia arriva quando ormai il botto è fatto.

Inviato
10 minuti fa, lufranz ha scritto:

la pattuglia arriva quando ormai il botto è fatto.

e la sanzione l’ha già comminata il destino… peccato che spesso se la cucca l’auto innocente… mah

Inviato
3 ore fa, Jack ha scritto:

peccato che spesso se la cucca l’auto innocente…

Esatto. E purtroppo spesso solo l'auto innocente finisce male, per aver scartato bruscamente nel tentativo di evitare il pazzo assassino.

Vorrei circolare sempre con una UAZ appesantita e rinforzata con cemento: se frontale deve essere, che sia almeno a mio favore.

Inviato

@lufranz L'errore, a mio avviso, è stato depenalizzare la guida pericolosa, che una volta era reato. Oggi molti hanno la dashcam. Se la targa del sorpassiere pazzo dovesse risultare visibile sarebbe possibile segnalare il fatto a chi di dovere e il sorpassiere finirebbe sotto processo.

• Thanks 1
Inviato

Con la nebbia è molto importante essere visti, purtroppo molti idioti non accendono i fari e hanno solo quelli diurni frontali sulle auto più moderne, su quelle più anzianotte solo le luci di posizione.

Ma dico io, visti gli obblighi di legge, non sarebbe possibile (come per le moto) che i fanali si accendessero in automatico, magari dopo 10 secondi dall'avviamento per non stressare la batteria?

E i ciclisti, soprattutto gli stranieri che hanno solo quel mezzo, non hanno ancora capito che 2 fari dai cinesi costano meno di un pacchetto di sigarette o di qualche birra ma gli possono salvare la vita?

Nei 10 km di tragitto casa lavoro ne vedo moltissimi.😡

Inviato

A parte questo i sorpassi in curva cieca ad alta velocità sono quanto di più pericoloso possa esistere e andrebbero sanzionati adeguatamente. Si può depenalizzare di tutto ma quando uno si mette in condizione di ammazzare una o più persone deve a mio avviso poter intervenire la giustizia penale.

Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

Con la nebbia è molto importante essere visti, purtroppo molti idioti non accendono i fari e hanno solo quelli diurni frontali sulle auto più moderne

Fanno scopa con quelli che accendono i retronebbia quando piove.

Inviato
2 ore fa, Gici HV ha scritto:

molti idioti non accendono i fari e hanno solo quelli diurni

Giusto, mi ero dimenticato di citarli nel post iniziale. Tantissimi con le sole luci di posizione, spesso di vecchio tipo e "mosce", praticamente come non averle.

Probabilmente pensano (si fa per dire) che con i fari accesi o spenti vedono uguale, mica è notte... :classic_sad: figurati se a una scimmia passa per la mente che nella nebbia i fari servono più che altro per essere visti.

Io ho acceso i bi-xeno e il retronebbia ancor prima di uscire dal parcheggio.

Inviato
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

andrebbero sanzionati adeguatamente.

E' inutile mettere sanzioni, tanto come dicevo prima non c'è nessuno che possa applicarle in modo capillare. Al massimo può venire beccato un cretino su mille per puro caso.

Si applicano solo quando è troppo tardi.

Inviato
33 minuti fa, lufranz ha scritto:

e il retronebbia ancor prima di uscire dal parcheggio

Ecco, quello meglio lasciarlo spento e accenderlo solo in casi di visibilità estrema, se lo tieni acceso in colonna ti becchi, giustamente, un sacco di madonne...🤭😁

• Melius 2
Inviato

@lufranz Dipende da quanto le sanzioni sono efficaci. Se ad uno venisse tolta la patente o la macchina  per qualche mese forse gli altri 999 ci starebbetro un po' più attenti, dopotutto si parla di comportamenti gravi e pericolosi.

Inviato
2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Fanno scopa con quelli che accendono i retronebbia quando piove.

E quelli con i fendinebbia accesi con il sereno? Mah... avranno la nebbia nel cervello.

• Haha 1
Inviato
Il 1/1/2023 at 22:15, lufranz ha scritto:

Il più genio l'ho visto proprio davanti a me superare un furgoncino che procedeva lento, in un tratto con visibilità veramente ridotta. A 3/4 del sorpasso in mezzo al bianco si sono viste arrivare due luci in senso opposto, si è buttato di colpo a destra davanti al furgoncino e per un pelo ha evitato il botto frontale

Di cojonazzi per strada è strapieno, ci vorrebbe il bazooka e licenza di fare pulizia... da chi guida con il cellulare attaccato all'orecchio a chi manda messaggi, da chi sta in corsia di sorpasso a 90Km/h con le due corsie di dx vuote a chi cambia corsia senza badare se dietro sopraggiunge qualcuno o peggio entra nelle rotatorie senza dare precedenza ... la lista è lunga...

Ma noi abbiamo le migliori teste pensanti sia tra i guidatori sia tra i manager delle concessionarie delle autostrade e tangenziali, ad esempio è stata abbassata la velocità massima sulla tangenziale di Torino a 110Km/h anche nei tratti totalmente rettilinei e con tre corsie per senso di marcia come se la causa degli incidenti nelle ore di punta sia la velocità, sfido chiunque a superare i 70 Km/h...

Inviato
1 ora fa, Paolo 62 ha scritto:

Dipende da quanto le sanzioni sono efficaci.

Se nessuno applica queste sanzioni, non è efficace neanche lo schiacciamento della macchina nella pressa mentre il  proprietario viene frustato nella pubblica piazza. Lo sarebbero molto di più 100 euro di multa applicati sistematicamente e quotidianamente, dopo una settimana di salasso guidano tutti alla perfezione.

Inviato
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

entra nelle rotatorie senza dare precedenza

Tutti i giorni nella rotatoria prima di arrivare a casa, praticamente devo percorrerla come se fosse alla francese altrimenti mi ritrovo qualche deficiente nella fiancata destra.

Non parliamo di furgoni e furgoncini, quelli credono di essere i padroni della strada.