Jump to content

Problemi su Qobuz. Passo a Tidal o no?

Membro_0013
 Share

Recommended Posts

Membro_0013

Premetto: non sono un grande esperto di streaming. Soltanto da meno di un mese ho compiuto il "grande passo" verso la musica liquida ed ho acceso il mese di prova di Qobuz, dopo avere acquistato un piccolo streamer Yamaha, peraltro sorprendentemente ben suonante, soprattutto in relazione al costo, e legato ad una app installata sullo smartphone di facile uso ed ancor più facile installazione.

Ma ho avuto più di un problema: mi è capitato più di una volta di provare ad ascoltare alcuni album, dichiarati come "hi-res" e di ritrovarmi con una pessima qualità di ascolto e con il display che indicava - invece di FLAC 96 o FLAC 44,1 - la dicitura MP3. Oltretutto, a dimostrazione di come vi fosse qualcosa che non andava, i brani di questi album iniziavano non dal primo secondo, ma dopo 10-15 secondi dall'inizio effettivo. Ne cito due, che mi interessavano particolarmente: il Trio op. 100 di Schubert con Andreas Staier e il Concerto per violino di Mendelssohn con Isabelle Faust.

All'inizio ho pensato che fosse un problema legato all'app MusicCast della Yamaha o alla mia rete wi-fi. Allora ho installato l'app Qobuz sul computer di casa. Ebbene: si sono verificati i medesimi problemi sui medesimi album.

La cosa, ovviamente, mi disturba moltissimo, e sono tentato di non scucire i 180 euro necessari per confermare l'abbonamento su Qobuz, passando a Tidal. Ma chiedo a chi ne sa più di me alcune questioni: Tidal presenta gli stessi problemi? Io che ascolto quasi esclusivamente musica classica, avrei con Tidal la stessa ampiezza di repertorio? E la qualità sonora?

Sarò grato a chi volesse sciogliere i miei dubbi.

SuonoDivino

Da me viene correttamente riprodotto a 24/96, sia con l'app nativa sul mio CXN v2 che sull'esoteric N-03T.

Viene anche riprodotto correttamente da ROON verso il CXN e l'N-03T

Membro_0013