Jump to content

Problemi su Qobuz. Passo a Tidal o no?

Membro_0013
 Share

Recommended Posts

Membro_0013

Premetto: non sono un grande esperto di streaming. Soltanto da meno di un mese ho compiuto il "grande passo" verso la musica liquida ed ho acceso il mese di prova di Qobuz, dopo avere acquistato un piccolo streamer Yamaha, peraltro sorprendentemente ben suonante, soprattutto in relazione al costo, e legato ad una app installata sullo smartphone di facile uso ed ancor più facile installazione.

Ma ho avuto più di un problema: mi è capitato più di una volta di provare ad ascoltare alcuni album, dichiarati come "hi-res" e di ritrovarmi con una pessima qualità di ascolto e con il display che indicava - invece di FLAC 96 o FLAC 44,1 - la dicitura MP3. Oltretutto, a dimostrazione di come vi fosse qualcosa che non andava, i brani di questi album iniziavano non dal primo secondo, ma dopo 10-15 secondi dall'inizio effettivo. Ne cito due, che mi interessavano particolarmente: il Trio op. 100 di Schubert con Andreas Staier e il Concerto per violino di Mendelssohn con Isabelle Faust.

All'inizio ho pensato che fosse un problema legato all'app MusicCast della Yamaha o alla mia rete wi-fi. Allora ho installato l'app Qobuz sul computer di casa. Ebbene: si sono verificati i medesimi problemi sui medesimi album.

La cosa, ovviamente, mi disturba moltissimo, e sono tentato di non scucire i 180 euro necessari per confermare l'abbonamento su Qobuz, passando a Tidal. Ma chiedo a chi ne sa più di me alcune questioni: Tidal presenta gli stessi problemi? Io che ascolto quasi esclusivamente musica classica, avrei con Tidal la stessa ampiezza di repertorio? E la qualità sonora?

Sarò grato a chi volesse sciogliere i miei dubbi.

SuonoDivino

Da me viene correttamente riprodotto a 24/96, sia con l'app nativa sul mio CXN v2 che sull'esoteric N-03T.

Viene anche riprodotto correttamente da ROON verso il CXN e l'N-03T

Membro_0013

@Umby1 non è un problema del MusicCast Yamaha: ho installato l'app Qobuz sul computer desktop di casa, e mi ha fatto lo stesso scherzo sugli stessi 4-5 album.

32 minuti fa, Don Giuseppe ha scritto:

ho installato l'app Qobuz sul computer desktop di casa, e mi ha fatto lo stesso scherzo sugli stessi 4-5 album.

Scusa la domanda, probabilmente banale, ma come esce l'audio dal pc? e come fai a sapere qual'è il bitrate eseguito?

Membro_0013

@mimmo69 nell'app Qobuz il bitrate ti appare sul display contemporaneamente all'esecuzione del track, per cui lo so immediatamente, allo stesso modo in cui avviene nell'app Yamaha MusicCast. Ma quel che mi dice - più del bitrate - che si sta verificando il medesimo errore, è il fatto che il track non viene eseguito dall'inizio, ma dal decimo-undicesimo secondo, come nell'app Yamaha. 

Avviene solo in pochissimi album, ma per il resto va tutto benissimo: mi dispiace solo che si tratti di album che mi interessano particolarmente.

@Don Giuseppe Vorrei solo essere certo che tu stia con certezza escludendo il sistema operativo perchè se così non fosse, il bitrate lo decide lui e non il brano.

A parte questo, hai verificato in parametri --> riproduzione di musica --> qualità di ascolto che tu abbia impostato 24/192 come risoluzione massima possibile?

Risolvi un problema per volta.

Insisto perchè io uso l'app sia su smartphone come client, sia su smartphone attraverso UAPP, sia su PC al quale collego un DAC esterno che rileva la risoluzione e con l'utilizzo in "esclusive mode" mando il bitrate nativo in riproduzione.

18 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

il problema sta proprio lì

Per curiosità ho mandato in esecuzione anche io Franz Schubert : Piano Trios, Op. 99 & 100.
L'allegro moderato (1) e l'Andante un poco mosso (2) vengono riprodotti in MP3.

I successivi "allegri", invece, vanno bene.

Ho notato che le "info" dei due brani sono disattivate, come anche un altro del cd2.

Quindi penso che @stefano_mbp abbia ragione.

Bruce Wayne
1 ora fa, mimmo69 ha scritto:

Per curiosità ho mandato in esecuzione anche io Franz Schubert : Piano Trios, Op. 99 & 100.
L'allegro moderato (1) e l'Andante un poco mosso (2) vengono riprodotti in MP3.

I successivi "allegri", invece, vanno bene.

Ho notato che le "info" dei due brani sono disattivate, come anche un altro del cd2

appena provato: a me non accade su questi brani e non mi è mai successo con ogni traccia ascoltata fino ad ora. Preciso che sto usando Qobuz con la sua app da PC, con driver Asio MADIFace (exclusive mode) fornito da RME e sul DAC vedo la risoluzione che Qobuz tira fuori in output.

Il comportamento descritto da @Don Giuseppe e @mimmo69 è davvero strano.

2 ore fa, Don Giuseppe ha scritto:

il track non viene eseguito dall'inizio, ma dal decimo-undicesimo secondo

E' un comportamento normale nel caso in cui non si attivi la prova gratuita con i dati della carta. Ma farebbe uguale anche su tutte le altre tracce. 

Il mio consiglio è di scrivere all'assistenza tramite il comando "servizio clienti" dal profilo nell'app Qobuz per PC: rispondono sempre con rapidità.

1 ora fa, Bruce Wayne ha scritto:

Preciso che sto usando Qobuz con la sua app da PC, con driver Asio MADIFace (exclusive mode) fornito da RME

Provato su altro PC con DAC Yamaha con driver Steinberg dedicati e il problema esiste.

5 ore fa, mimmo69 ha scritto:

Franz Schubert : Piano Trios, Op. 99 & 100.
L'allegro moderato (1) e l'Andante un poco mosso (2) vengono riprodotti in MP3

a me li da come non disponibili sia Roon che la app Qobuz:

1038570438_Screenshot2021-04-14at19_42_34.thumb.jpg.c62cf854e9febcb8a34b65410e28a9e8.jpg

1524278121_Screenshot2021-04-14at19_42_51.thumb.jpg.0d023ae95a51d6df317082e56a579ed5.jpg

ma, ora che ci penso, io sono francese 😉 (abbonato da prima che fosse disponibile in Itaglia)

quindi direi... i soliti problemi geografici dei vari label 🙄

11 ore fa, Don Giuseppe ha scritto:

avrei con Tidal la stessa ampiezza di repertorio?

probabilmente si (o quasi) ma dovresti sempre usare il "cerca", visto che quello che Tidal mette in in primo piano... 😶

11 ore fa, Don Giuseppe ha scritto:

E la qualità sonora?

niente HiRes, su Tidal, se non in formato MQA

... boccaccia mia statti zitta! 😛