newton Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 se ho due trasformatori uguali identici 220v > 0-12v posso unire i secondari per avere 12 0 -12v? o devo comprare un trasformatore ad hoc?
luke_64 Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 Non sono un tecnico, ma "a naso" per fare quello che dici tu prima devi raddrizzare la corrente alternata e poi ricavare la tensione con la polarità che ti serve.
captainsensible Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 @newtonSi, puoi farlo, avendo accortezza di metterli correttamente in serie. Ottieni l'equivalente di un trafo a zero centrale (lo zero è il punto di collegamento dei due trafo). Ciao
corrado Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 11 minuti fa, captainsensible ha scritto: newtonSi, puoi farlo, avendo accortezza di metterli correttamente in serie. Ottieni l'equivalente di un trafo a zero centrale (lo zero è il punto di collegamento dei due trafo). Esatto
walge Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 devi fare attenzione a come collegare i secondari. se fosse scritto 0-12 volt sulla etichetta e ci fossero i colori dei cavi questo aiuta molto Ovviamente ti serve un tester Walter
newton Inviato 2 Gennaio 2023 Autore Inviato 2 Gennaio 2023 @captainsensible @corrado così, considerando 0 il tap centrale (figura 3), giusto?
corrado Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 Gli estremi poi andranno a un ponte raddrizzatore da cui preleverai le tensioni positive e negative riferite al comune dei 2 avvolgimenti. La tensione raddrizzata sarà circa un 40% in più di quella erogata dai trasformatori.
newton Inviato 2 Gennaio 2023 Autore Inviato 2 Gennaio 2023 @walge si, il tester ce l'ho. essendo uguali identici i trasformatori cercherò di usare i secondari come nel disegno, poi misuro @corrado entro qua https://www.audiophonics.fr/en/linear-regulated-psu/dual-reguled-linear-power-supply-board-lm317-337-tl431-5v-to-37v-15a-p-12221.html
corrado Inviato 2 Gennaio 2023 Inviato 2 Gennaio 2023 Ah ok, non sapendo bene cosa volevi fare ho cercato di darti un indicazione di massima. Nessun problema a collegarci quella a scheda. 1
Messaggi raccomandati