Vai al contenuto
Melius Club

Perche Accuphase non usa chip rohm?

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi sono avvicinato ad Accuphase da appena due settimane e dopo quello che non definirei certo un colpo di fulmine, non passa giorno che non pensi a quale sorgente Accuphase associare al mio E-800, che non finisce di stupirmi ogni giorno che passa. 
Così, andando alla ricerca di una valida sorgente per il mio integrato, non ho potuto fare a meno di notare come Accuphase usi dal più piccolo DP450 al top DC1000 solo chip dell'Americana ESS. Anche la scheda DAC60 usa l'ESS 9028 Pro, mentre la precedente DAC50 usava un AKM. Certamente avranno pesato le problematiche produttive dei chip AKM, che però non è l'unica azienda a produrre semiconduttori in Giappone, nello specifico a Kyoto, c'è anche ROHM appunto che dal 2018 è entrata nel mondo dei chip DAC di alto profilo, con il marchio ROHM Musical Device "MUS-IC" (Music).
Il primo produttore ad adottare questi chip è stato Luxman nel D-10X e recentemente nel nuovissimo lettore SACD/MQA di gamma medio/alta il D-07X. 
Non avrò certo risposta del perché Accuphase usi un marchio e non un altro, ma penso sia interessante portare la discussione su come Luxman sia più incline a seguire certe novità, tra cui anche il supporto per gli MQA-CD molto in voga in Giappone, mentre Accuphase sia più timida nell'intraprendere nuove strade. Come pensate evolverà Accuphase in ambito Digitale nei prossimi anni? 

romh1.jpg

Inviato

@granosalis il chip ess è il motivo per cui i cd/sacd accu più datati vanno ancora via come il pane.....

• Melius 1
Inviato

@granosalis mi auguro che prima o poi facciamo uno streamer, secondo me e’ solo questione di tempo.

Inviato
39 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

mi auguro che prima o poi facciamo uno streamer, secondo me e’ solo questione di tempo.

Luxman lo ha fatto. 

image.thumb.png.5e2cde644fd5ee99891af5208cff154b.png

Inviato
41 minuti fa, glucar ha scritto:

il chip ess è il motivo per cui i cd/sacd accu più datati vanno ancora via come il pane.....

Io concordo con l'affermazione che non è il chip a fare il suono di un'elettronica, bensì tutto quello che ci sta attorno, ma manifesto comunque poca simpatia nel suono ESS. I chip ROHM sembrano ben altra cosa, tra l'altro l'ottimizzazione non è solo in fase di progettazione ma anche parte del processo produttivo. ESS è un'azienda fab-less tecnicamente si affida a terzi per produrre, mentre ROHM fabbrica in Giappone. 

Inviato
23 ore fa, granosalis ha scritto:

Luxman lo ha fatto. 

Sbaglierò ma....me par tanto un Lumin...:classic_dry:

Inviato
7 minuti fa, scroodge ha scritto:

Sbaglierò ma....me par tanto un Lumin...:classic_dry:

Non sbagli affatto, da quello che ho letto la tecnologia di streaming è proprio Lumin.

Inviato

Ah, ok... frose qualcosa di più... a me a ricordare Lumin è stato il display col tondino a lato delle scritte..

Approfitto di questo spazio per chiederti se posso contattarti in pvt, se non ricordo male hai un U2 mini, vorrei chiederti qualche info. 

Se no, ben lo stesso!

Inviato
4 minuti fa, scroodge ha scritto:

Approfitto di questo spazio per chiederti se posso contattarti in pvt, se non ricordo male hai un U2 mini, vorrei chiederti qualche info. 

Se no, ben lo stesso!

Certo, fai pure. 

Inviato

Da quanto avevo letto, a domanda se avessero fatto uno streamer, la risposta fu che per loro non c'è abbastanza materia, per sviluppare una tecnologia proprietaria che sia davvero un vantaggio per chi compra. Insomma, secondo loro non ne vale la spesa, visto che non prendono altri prodotti per poi brandizzarli. 

Inviato

@Ggr Tra Accuphase e Luxman vedo un approccio molto diverso al mercato. 
Luxman sembra voler allargare il proprio business, vedi giradischi, streamer (anche con tecnologie non proprietarie), mentre Accuphase rimane stabile sui binari che ha ormai tracciato da tempo. 
A riutilizzare tecnologie esistenti io non ci vedo nulla di male, non ha senso reinventare ogni volta la ruota, ancor più che Lumin è ormai uno dei leader di questo settore, se le notizie che ho letto in giro sono vere pare che fornisca la tecnologia di streaming anche ad Esoteric. 

Inviato

Certo che vale tutto. Ogni azienda agisce come meglio crede.

Accuphase per fortuna è gestita da persone vere, e non da consigli di amministraIone che impongono cosa e come fare le cose. Ha una autonomia gestionale e decisionale, praticamente estinta di questi tempi.

Da altra parte, non hanno mai abbandonato luoudness e controlli di tono, tape lopp ecc, sono forse l'unica azienda a credere seriamente nella correzione ambientale, con prodotti allo stato dell'arte. Vanno  per la loro strada, e con la loro visione di suono e di esperienza di ascolto. Una azienda cosi, non ce la vedo a prendere e rielaborare dispositivi di altri, brandizzandoli.

Inviato
4 ore fa, Ggr ha scritto:

Una azienda cosi, non ce la vedo a prendere e rielaborare dispositivi di altri, brandizzandoli.

Il discorso è un pò più ampio. Oggi chi produce auto, ad esempio, non possiede certo tutta la tecnologia che usa all'interno di un'automobile, ma la compra (spesso personalizzandola pesantemente) da terzi. Mi viene in mente un'altro esempio più calzante usato sia da Esoteric che da Luxman ed è una tecnologia della porta USB chiamata "Bulk Pet", inventata da un'azienda giapponese Bulk Pet

Questo per dire che non ci trovo nulla di male ad utilizzare tecnologie sviluppate da terzi su settori molto tecnologici e verticali come potrebbero essere il trasferimento dati USB, lo streaming, etc. 

Inviato

Non ho detto che sia un male. Ho detto che accuphase non ce la vedo, e in quella intervista la risposta era stata netta. 

Sono apprezzati anche per il loro essere unici in certe scelte.

• Moderatori
Inviato

@granosalis Accuphase è un mondo a parte.. ( per fortuna) azienda che mantiene la stessa filosofia da decenni , non solo sul piano costruttivo, ma anche a livello imprenditoriale, Luxman è di proprietà cinese dove il business è obbligo.

Le meccaniche dei lettori attuali Accuphase hanno deciso di progettarle da zero  e produrle in casa piuttosto che acquistarle da terzi visto che il vecchio fornitore ha smesso di produrle. 
Questo è un particolare non da tutti. 

• Moderatori
Inviato
8 ore fa, granosalis ha scritto:

Luxman sembra voler allargare il proprio business, vedi giradischi,

Cerca in rete il loro giradischi top di gamma e guarda come è costruito 😳, vero che nei decenni scorsi il brand commercializzava giradischi, ma ho un 1200G che è un altro pianeta come costruzione e suono. 

Inviato

Uno dei motivi per cui non fanno streaming, era anche che al tempo, la tecnologia era ancora molto in evoluzione, e non volevano dare un prodotto, che sarebbe durato sul mercato 6 mesi. Anche questo la dice lunga su come la pensano.

Inviato
2 ore fa, Ggr ha scritto:

Non ho detto che sia un male. Ho detto che accuphase non ce la vedo, e in quella intervista la risposta era stata netta. 

si certo, la mia era giusto un'osservazione e non una critica. 

25 minuti fa, Mister66 ha scritto:

Le meccaniche dei lettori attuali Accuphase hanno deciso di progettarle da zero  e produrle in casa piuttosto che acquistarle da terzi visto che il vecchio fornitore ha smesso di produrle. 
Questo è un particolare non da tutti. 

E' qualcosa di incredibile, altro che. Dico solo che pensare di produrre tutto in casa è utopistico. Nel caso della meccanica potrebbe avere un senso, diventa un'elemento distintivo e di alto pregio. 

19 minuti fa, Mister66 ha scritto:

ma ho un 1200G che è un altro pianeta come costruzione e suono. 

Anche io ho il 1200G, non credo che lo cambierò mai. 👍