Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori Audio Solutions Figaro XL

Messaggi raccomandati

giuseppeb1986
Inviato

Ciao ragazzi, qualcuno ha avuto modo di ascoltare i diffusori in oggetto?Cosa ne pensate del marchio lituano?

I prezzi della serie Figaro sono abbastanza concorrenziali viste le cifre esagerate che si vedono in giro.

Saluti

Inviato

@giuseppeb1986 io ho le Figaro M da un paio di anni e ne sono estremamente soddisfatto. Scelti dopo aver ascoltato una dozzina di diffusori fino a 20k€. Hanno sostituito le 804 d3. I Figaro M sono   per me splendidi diffusori, costruiti benissimo con driver di pregio sb acoustics dal suono equilibrato e raffinato, potente quando serve e rivelatore della catena a monte. Li piloto con un Accuphase e650 in un salone di 35mq, fantastica accoppiata! Immagino che le piu’ grandi L e le grosse XL mantengano la stessa impostazione, piu’ adatti ad ambienti molto piu’ grandi.

PS Rapportati ai soliti marchi noti, costi umani, performance equivalente a due tre volte, forse anche piu’ imho.

giuseppeb1986
Inviato

@STEFANEL il mio ambiente è grande come il tuo, circa 35 mq ed, in ottica futura, tra i vari diffusori che mi incuriosiscono, stavo pensando alle XL

Inviato

Tra gli ascolti fieristici più belli che ho fatto alcuni anni fa, a Milano, è stata proprio una coppia di Audio Solution, che non conoscevo, somiglianti alle Sonus Faber Lyra. Un setup davvero emozionante anche a volumi d’ascolto importanti. Mi impressionò e coinvolse molto.

Inviato
1 ora fa, giuseppeb1986 ha scritto:

stavo pensando alle XL

Occhio all’ambiente perche’ gia’ le mie scendono parecchio in basso gia’ a 25hz a -3db. Per 35mq le mie sono forse anche troppo.

Inviato
17 ore fa, giuseppeb1986 ha scritto:

Cosa ne pensate del marchio lituano?

Hanno fatto la Lituania provincia in Italia ? Ahhhh io che non seguo il telegiornale dovrei informarmi di più .... :classic_biggrin:

Battute a parte (fino ad un certo punto), dove si trovano i listini al pubblico ? Bisogna chiedere a TO o a NA i due "distributori" che li rivendono (e nessuno dei due, fra i Brands che trattano, indicano Audio Solutions ... è un mondo difficile ...) o c'è qualche altro documento pubblico ?

Contatti.png

Inviato

Parli di queste? Sono in sospensione pneumatica?

in offerta a 3900 credo che sia un ottimo prezzo se da @STEFANEL hanno sostituito le 804 d3.

Si deve approfondire

@giuseppeb1986 Le XL le vedo sovradimensionate per 35 mq, almeno dalle foto che vedo sono dei bestioni non da poco

Screenshot 2023-01-03 alle 17.17.46.png

• Melius 1
giuseppeb1986
Inviato

@luigi61 forse intendi i Vantage, il modello Classic top di gamma, sarebbero quelli in foto.....giusto?

Per caso ti ricordi com'era composta la catena a monte?

Audiosolutions-vantage.png

giuseppeb1986
Inviato

@STEFANEL si lo so, infatti, sto solo cercando informazioni sui diffusori e capire come orientarmi.

Le misure bisogna sempre prenderle con le pinze; guardandole sembrerebbe che L scendano in basso come le XL ma con 2 woofer da 23 cm in meno ed un cabinet più piccolo.

M: Frequency response (in-room environment) : 32-25000 Hz

L: Frequency response (in-room environment) : 25-25000 Hz

XL: Frequency response (in-room environment) : 25-25000 Hz

@AlbertoPN si ho notato anche io che per esempio dptrade non li cita proprio mentre cinemaesound li indica qui con relativo prezzo indicativo:

https://www.cinemaesound.it/diffusori/audiosolutions/

@yukatan sono tutti reflex posteriore. Le XL mi stuzzicano per avere un effetto live incredibile ma, come giustamente hai detto, ho il dubbio che forse siano troppo grandi per il mio ambiente quasi dedicato, la posizione d'ascolto è circa a 2,70 m dalle casse mentre le casse sarebbero più o meno posizionate a circa 1 metro abbondante dalla parete di fondo e 1,5 m da quelle laterali.

• Thanks 1
Inviato

@giuseppeb1986 secondo me con le XL incide, oltre tutti i parametri metrici che hai citato, anche l’altezza del soffitto che con le dimensioni in altezza del diffusore deve essere adeguato ovvero più  che la superficie della stanza io valuterei la volumetria della stessa

Inviato
3 ore fa, yukatan ha scritto:

Si deve approfondire

Quello che ho fatto io 2 anni fa stanco di sentire i soliti nomi fighetti 

Inviato

@giuseppeb1986 lascia perdere i dati pubblicati, fai un ascolto e vedrai che le M per un salone fino a 50mq vanno benissimo. Hanno una caratteristica che a me piace moltissimo, suonano gia’ bene con un filo di volume ma se gli dai un po’ di corrente suonano molto divertenti pur restando corrette e estremamente musicali,  insomma non strillano mai e riescono a sonorizzare ampi spazi. Pensa che io li piloto con soli 30 watt in classe A

Inviato

@giuseppeb1986 35mq se dedicati non sono affatto pochi...

Se poi hai un minimo di trattamento acustico specie agli angoli dietro ai diffusori per annullare qualche rigonfiamento delle basse frequenze 😉

Puoi permetterti quasi tutto, dipende se non ti "disturbano" i grossi diffusori,a me si ad esempio 

giuseppeb1986
Inviato

@yukatan l'altezza del soffitto è 2,90 m

@STEFANEL si sono facili da pilotare, è un'altra loro caratteristica ma purtroppo non è molto facile ascoltare i diffusori AudioSolutions e nella mia zona c'è una penuria incredibile di negozi. C'è sempre la versione L che potrebbe essere un giusto compromesso anche se la XL mi attizza :classic_biggrin:

@goldeye si la stanza è abbastanza trattata, bass traps negli angoli, pannelli fonoassorbenti e ibridi si alternano all'arredo, mancherebbe solo il soffitto più o meno. Alla vista e nella stanza i grossi diffusori non mi danno nessun fastidio.

Inviato
6 ore fa, giuseppeb1986 ha scritto:

sarebbero quelli in foto.....giusto?

Per caso ti ricordi com'era composta la catena a monte?

Si, questo era il modello. 
Amplificazione francese di cui non ricordo il nome, vista per la prima volta in Italia.

Sala curata da Simone Berti di Home Cinema Solution.

Inviato

@giuseppeb1986 non so dove abiti, a Torino dovrebbero avere qualcosa. Io presi le mie dal negozio in provincia di Napoli, ma praticamente mi arrivarono direttamente da Vilnius senza passare dal negozio. Era in piena pandemia e mi ero avventurato in questo acquisto al buio previo accordo scritto con il venditore, con la possibilita’ di recesso entro 2 settimane, avrei rischiato solo il costo della rispedizione. Mai acquisto fu piu’ azzeccato.

C’e’ da dire che il patron di AS, Gadiminas Gaidelis e’ persona estremamente disponibile, ricordo che gli chiesi un po’ di info e prontamente rispondeva ad ogni mio quesito. So che nella sede per testare i diffusori usano amplificazione Vitus, mica roba economica…