Vai al contenuto
Melius Club

Lettore cd vintage. Quale?

prometheus

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

@jammo occhio che ho da poco preso un Marantz CD 5004 non è male ma gli preferisco lettori più datati.

Inviato

@oscilloscopio ti dirò io sono un po in fase di reset sul vintage, a volte ci innamoriamo più di quello che avremmo voluto che non del loro effettivo valore, quel Pio se non avessi già due lettori superiori l'avrei preso ma sto migliorando e adesso prima di comprare mi faccio una serie di domande tra le quali "ma mi serve davvero?"  :classic_biggrin:

oscilloscopio
Inviato

@jammo quanto scrivi ci sta tutto, ma se dovessi deciderti per un acquisto fai le dovute valutazioni e se puoi ascolta prima di comprare.

Inviato
15 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

i cdp pioneer con meccanica rovesciata sputano

Forse gli stai antipatico 😁

Inviato
2 ore fa, jammo ha scritto:

sui lettori cd non vedo il senso di prendere roba pure bruttina da vedere come i Philips e che non sai quanto durano, quando poco tempo fa ho visto un Pioneer PD10

Non solo i lettori d'annata Philips sopravviveranmo a quel Pioneer, ma probabilmente anche a noi stessi.

Per la bruttezza, la cosa è relativa, io questo ad esempio lo adoro 

334731117_img_20190802_063846(1).jpg.d5ce0d8f581e999d71a528ac58d0afea.jpg

• Melius 1
Inviato

Siete fantastici, ragazzi!

Mi avete dato un sacco di dritte.

Adesso cerchiamo … 

Inviato

In tema di estetica: quando uscirono non mi piacevano per niente, adesso invece mi piacciono parecchio....

@prometheus dicono che suonano anche bene, questo è uno dei più costosi, ma anche i modelli inferiori direi che sono da valutare.

20230108_143252.jpg

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

quando si consiglia qualcosa è importante tenere preente in primis i desiderata e le necessità di chi chiede.se il budget è sotto i 100 euro, difficilmente si trova ualcosa di decente nel non vintage.Il mio primo lettore cd (philips450, compatto e basico) funziona bene ancora oggi a casa di una amica a cui lo regalai, è leggere e plasticoso ma monta una buona meccanica ed un chip di conversione classico per lepoca, il tda1541. Ha anche una uita digitale coassiale all'epoca una novità (non c'erano ancora i dac e il manuale recitava per future esigenze). a trovarlo costa pochissimo

Ovvio che io avendo altre esigenze altri budget ed altri obiettivi prenderei altro, ma tocca spendere decisamente di più e rischiare anche di pià,

Insomma se mi chiedono consiglio su una macchina usata per un neopatentatro non gli suggerisco una porsche turbo, anche se gliela desser o a meno della panda

Inviato
Il 3/1/2023 at 17:44, prometheus ha scritto:

Mettiamo qualche paletto: 

- max 1500 euro, meglio se meno

- uscite digitali (ho un Chord qutest e all’occorrenza…)

- meccanica affidabile e possibili riparazioni (o perlomeno non impossibili).

@cactus_atomodirei che il budget è piuttosto abbondante,  anche per il Meridian sopra che viene venduto sui 600/750 a seconda del venditore.👍

Inviato
2 ore fa, v15 ha scritto:

Per la bruttezza, la cosa è relativa, io questo ad esempio lo adoro 

de gustibus

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@rock56 mi riferisco alla richiesta di @gorillone che cercava un lettore economio per il figlio, budget massimo 100-150 euro

Comunque un cdp che viene utilizzato solo come meccanica per me ha poco seso investirci molto,, la limite spendere qualcosa di meno sul lettore ma comprare in tandem anche una meccanica ri ricambio, se l'obiettivo è non avere guaio nel medio termine

Inviato

@gorillone

Consiglio l’Arcam Alpha plus con doppia alimentazione.

E’ con me da parecchi anni, e’ un fior fior di lettore.

p.s. Il mio non e’ in vendita, a scanso di equivoci.

Inviato
1 ora fa, samana ha scritto:

Consiglio l’Arcam Alpha plus con doppia alimentazione.

Sarà anche bensuonante ma è di una bruttezza inaudita, altro che i Philips :classic_blink:

• Haha 2
Inviato
19 minuti fa, Cabrillo ha scritto:

Sarà anche bensuonante ma è di una bruttezza inaudita, altro che i Philips

Veramente alcuni Philips sono anche peggio, mi viene in mente il 473.

Comunque quando e’ acceso, l’Arcam, ha un suo perche’.

Le luci del display, di un intenso verde, gli danno un aspetto particolare che potrebbe anche piacere.

oscilloscopio
Inviato

Gli Arcam sono ottime macchine, ho un Alpha 7 sull'impianto in sala e suona veramente bene.

Inviato

@v15 Non solo i lettori d'annata Philips sopravviveranmo a quel Pioneer, ma probabilmente anche a noi stessi. Per la bruttezza, la cosa è relativa, io questo ad esempio lo adoro

Confermo che i vari Philips e Marantz plasticosi, sopravviveranno sicuramente al sottoscritto. 

Per pura curiosità e divertimento ne ho accumulati diversi nel corso di qualche anno.

Tra acquisti da privati o nei mercatini, recuperi dai cassonetti e regalati, ho due Philips 350, un 670, due 380 (uno con il tda1541, l’altro con il 1545) e un 618. Della Marantz un 40 e un 42mk2.

Tutti completamente originali, tranne un 350 che ha avuto, dal precedente proprietario, un upgrade dei condensatori e operazionali d’uscita.

Unici interventi che ho dovuto fare è la sostituzione di un paio di cinghie per quelli con la meccanica cdm2 e per quasi tutti quelli con la cdm4, la sostituzione del famigerato ingranaggio del cassettino. Ricambio facilmente reperibile e lavoro alla portata di chiunque, con vari tutorial su Youtube.

Nessuno di questi lettori è la mia sorgente principale, ma li ascolto con piacere a rotazione e, almeno fino a ieri sera, funzionano tutti perfettamente, leggendo qualsiasi cd con sicurezza.  

E hanno tra i 31 e i 37 anni….

• Melius 1