max Inviato 4 Gennaio 2023 Inviato 4 Gennaio 2023 @Ruvidoz mi riferivo unicamente ad avere streamer e dac nella stessa macchina senza possibilità di collegare tramite uscita digitale un altro dac... personalmente preferisco 2 apparecchi distinti ma non è che ci sia un meglio o un peggio... sono scelte individuali basate magari su aspettative di tempo di ''vita'' diverso per le 2 funzionalità, costi, gradualità nel tempo della spesa, ecc....
Ruvidoz Inviato 5 Gennaio 2023 Autore Inviato 5 Gennaio 2023 Altro aspetto che mi incuriosisce è relativo alla differenza tra chipset usati dai vari DAC, non solo i due in oggetto, caratterizzano davvero tanto la qualità del suono? Sabre? BurrBrown? O che altro? A quali conclusioni siete arrivati soggettivamente? Non credo ci siano verità assolute, ancor meno in questo ambito ma forse leggo troppo su internet. Grazie a tutti.
peng Inviato 5 Gennaio 2023 Inviato 5 Gennaio 2023 @Ruvidoz un dac è un progetto più complesso del singolo chip di conversione utilizzato. alimentazione, stadi di ingresso e uscita giocano un ruolo fondamentale sul segnale inviato poi ad ampli/diffusori. quindi alla fine il confronto va fatto sul progetto complessivo. ho avuto sia sabre (su NorthStar Design) sia BB (su DSPeaker) e nella mia limitata esperienza ho notato che il NSD offre più trasparenza e dettaglio, mentre il DSP genera una musicalità più marcata, avvicinandosi di più all'evento live. certamente il chip di conversione gioca un ruolo fondamentale in questi risultati.
Ruvidoz Inviato 7 Gennaio 2023 Autore Inviato 7 Gennaio 2023 Ciao a tutti, oggi ho ascoltato l'Altair G1, a parte le difficoltà relative alla connessione poi risolte, il mio DAC Merason Frerot vince a mani basse, per me almeno, scena più ampia e profonda, suoni più densi ed analogici, bassi più profondi, l'Altair pur facendo tutto piuttosto bene non è dotato di un DAC che arrivi alla qualità che propone il Merason che non è però uno streamer.
Ruvidoz Inviato 7 Gennaio 2023 Autore Inviato 7 Gennaio 2023 Il 5/1/2023 at 00:02, max ha scritto: personalmente preferisco 2 apparecchi distinti @max Dopo aver ascoltato il G1 capisco.
fmr59 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 @Ruvidoz È quello che ti avevo consigliato anche io. Prendi uno streamer con una buona app, e sei a posto. Io sono molto contento del mio aurender (N100) avendo avuto auralic, preferisco aurender. Ma ci sono anche altre soluzioni valide. Scegli quello con le funzionalità e le uscite che ti servono.
gianventu Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 Il 4/1/2023 at 20:42, fmr59 ha scritto: Tieni presente che non mi risulta che l’altair abbia un output digitale, per cui lo usi solo con il suo dac 😳…questa poi. Un ottimo motivo per non prenderlo, secondo me.
Messaggi raccomandati