Vmorrison Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 14 ore fa, Arte Acustica ha scritto: produttori dovrebbero assumersi la responsabilità nel dichiarare le misure in ambiente e non solo in ambiente anecoico simulato, se non in anecoico, Se lo scopo del diffusore è quello di riprodurre fedelmente la registrazione ripresa dai microfoni il progettista di deve creare un diffusore lineare in asse e coerente mantenendo i giusti rapporti fuori asse. Scusate ot
giaietto Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 Mi pare sia lo scopo di tutti i produttori seri di diffusori 👍🏼
Vmorrison Inviato 25 Gennaio 2023 Inviato 25 Gennaio 2023 Quindi al progettista che ha tanti problemi da risolvere, quello delle misure in ambiente non interessa.
Questo è un messaggio popolare. extermination Inviato 25 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Gennaio 2023 @Vmorrison Anche perché ogni ambiente di ascolto, fa storia a sé in funzione della forma, delle dimensioni e dei rapporti dimensionali ( vedi a riguardo distribuzione dei modi di risonanza tipici di ogni ambiente di ascolto- nodi e ventri- onde stazionarie e posizionamento diffusori e punto di ascolto). In funzione dei livelli e dei ritardi delle riflessioni e dei conseguenti meccanismi costruttivi e distruttivi ( vedi a riguardo i meccanismi legati alla propagazione del suono- diffusione ed assorbimento in primis e c.s. del posizionamento dei diffusori e del punto di ascolto. 4
Questo è un messaggio popolare. Oscar Inviato 25 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 25 Gennaio 2023 La camera anecoica è lo standard di fatto per le misure acustiche e si puo/deve usare solamente quella. Le misure in ambiente lasciano il tempo che trovano, visto che ogni ambiente sara diverso da un'altro, dando risposte totalmente diverse, rendendo impossibile prevedere a priori alcuna relazione tecnica diffusore/ambiente. 4 1
Oscar Inviato 29 Gennaio 2023 Inviato 29 Gennaio 2023 @Arte Acustica le misure andrebbero fatte in simil anecoica e con un range grafico molto piu espanso per capire meglio(soprattutto per i non addetti ai lavori), la reale qualita delle stesse. per esempio la risposta a terzi di ottava è graficata in un range molto compresso, che la fa sembrare abbastanza lineare, ma che invece non lo ò nella realta. Il solo dato di differenza tra i 40hz e gli 80hz(i 160hz di meno) che fa pensare sul reale rendimento in ambiente(sono ben 15db di differenza!) Per non parlare della gobba di ben 6db intorno ai 2Khz che caratterizzera non poco la resa sulle medie frequenze e nelle voci soprattutto, rendendole molto "presenti". Una risposta in simil anecoica avrebbe fatto vedere meglio i pregi ei difetti del diffusore e da li si puo, avendo altre misure a corredo come la risposta fuori asse e temporale, capire le caratteristiche di base del diffusore. Ogni ambiente fa storia e se e un costruttore di diffusori è impensabile che faccia un diffusore cucito sull'ambiente del novello pèroprietario, sarebbe una cosa impossibile soprattutto sui grandi numeri di vendita. Altro discorso per un diffusore "sartoriale" fatto su misura, ma questo ha ben altri costi e pretese di base.
mastergiven Inviato 29 Gennaio 2023 Inviato 29 Gennaio 2023 Oggi ho potuto toccare con mano questo integrato e il suo alimentatore. Partiamo dal lato estetico. L'involucro di alluminio che lo contiene é finito in maniera impeccabile. Molto piú bello dal vivo che in foto. Sia il piccoletto che il suo alimentatore sono molto pesanti. Dal lato sonico, purtroppo l'ambiente non ha consentito una valutazione ottimale ma di sicuro mi hanno colpito velocitá e dettaglio. Un'altra cosa sicuramente positiva é la potenza e la facilitá con cui si beve carichi anche non facili come le elettrostatiche a cui era collegato. Consiglio a chi puó di dedicargli un ascolto. 1
Nacchero Inviato 29 Gennaio 2023 Inviato 29 Gennaio 2023 2 ore fa, mastergiven ha scritto: Oggi ho potuto toccare con mano questo integrato Ah si? Davvero? 😁 1
Renato Bovello Inviato 29 Gennaio 2023 Inviato 29 Gennaio 2023 2 ore fa, mastergiven ha scritto: Molto piú bello dal vivo che in foto. Sia il piccoletto che il suo alimentatore sono molto pesanti. Concordo sull'estetica molto gradevole ma non li trovo per nulla " molto pesanti " 3kg+ 6Kg non sono molti . Io me lo immagino nero laccato lucido,con il logo cromato e la scritta rossa. Molto bello 1
davenrk Inviato 29 Gennaio 2023 Inviato 29 Gennaio 2023 5 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: ma non li trovo per nulla " molto pesanti " 3kg+ 6Kg non sono molti . In proporzione alle dimensioni....danno l'impressione di solidità e qualità costruttiva
Renato Bovello Inviato 29 Gennaio 2023 Inviato 29 Gennaio 2023 16 minuti fa, davenrk ha scritto: In proporzione alle dimensioni....danno l'impressione di solidità e qualità costruttiva Ah,su questo non c'e' alcun dubbio. Anche a me hanno fatto la stessa positiva impressione . Tra l'altro ,proprio per la "sordita' " dell'alimentazione in blocco unico i due apparecchi possono essere sovrapposti senza particolari problemi, consentendo ,in questo modo, di avere un ingombro davvero ridotto
Gici HV Inviato 29 Gennaio 2023 Inviato 29 Gennaio 2023 2 ore fa, Renato Bovello ha scritto: me lo immagino nero laccato lucido,con il logo cromato e la scritta rossa. Versione per audiofili milanisti... ...ma oggi è meglio evitare di parlare di calcio.😉😁 1
ItaliAcoustic Inviato 29 Gennaio 2023 Inviato 29 Gennaio 2023 Considerazioni calcistiche a parte, abbiamo passato due giorni di ascolti in ottima compagnia, ci siamo divertiti e abbiamo potuto testare "sul campo" nuove configurazioni e diversi diffusori e ambienti. Bellissima esperienza da ripetere con piacere! Grazie ancora ai 19 appassionati toscani che ci hanno accolto e permesso di mostrare e ascoltare i nostri HSA 1
Renato Bovello Inviato 29 Gennaio 2023 Inviato 29 Gennaio 2023 Se tra questi 19 appassionati ci fosse qualcuno che frequenta queste pagine sarebbe interessante ascoltarne il parere . È stato ascoltato l’HSA “ liscio “ oppure è stato confrontato con altre amplificazioni ?
Questo è un messaggio popolare. davenrk Inviato 30 Gennaio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 30 Gennaio 2023 10 ore fa, Renato Bovello ha scritto: Se tra questi 19 appassionati ci fosse qualcuno che frequenta queste pagine sarebbe interessante ascoltarne il parere . È stato ascoltato l’HSA “ liscio “ oppure è stato confrontato con altre amplificazioni ? Sono stato l'unico a partecipare ad entrambe le due sessioni del sabato (oltre a Rajko ovviamente). Entrambe ricche di spunti, hanno evidenziato da punti di vista differenti le caratteristiche dell'HSA. Da un punto di vista costruttivo, vedendolo in foto sembra un giocattolino, al contrario prendendolo in mano l'impressione è totalmente diversa, è molto pesante in rapporto alle piccole dimensioni, costruito con lavorazioni meccaniche di alto livello (il case è di metallo spesso 1 cm ad esempio), al pari (se non ancora migliori) dei più famosi marchi audiofili. A livello di suono, che è l'aspetto per me unico ed essenziale, posso confermare le impressioni della recensione di ReMusic, laddove parlare di neutralità assoluta sappiamo tutti che è una utopia, l'ItaliAcoustic ti dà quantomeno l'impressione di riuscire a oltrepassare questo limite, nel senso che lui si "limita" a collegare sorgente e diffusori, esaltandone così le caratteristiche, mettendo in evidenza pregi, e soprattutto i difetti di tutto ciò che è a monte, ma anche di tutto quello che sta a valle. Mi ha colpito in particolare il silenzio davvero assoluto che proviene dai diffusori mentre è acceso, e questo contribuisce in larga misura alla percezione dei più piccoli dettagli contenuti nella registrazione, le più piccole sfumature degli strumenti, il nero, il decadimento.....ammesso che la sorgente sia in grado di estrapolarli, e che i diffusori siano in grado di rappresentarli. Mi soffermo principalmente sull'ascolto della mattina con diffusori che conosco nei minimi particolari, le Graham 5/9, con una sorgente Aurender A10 e meccanica Audiolab nel caso di cd. Stanza dedicata. (Un grazie a @Guidris per averci ospitato). L'ItaliAcoustic ha esaltato i pregi delle Graham, la loro raffinatezza, la mancanza di grana, la capacità di restituire i minimi dettagli della traccia e riproporli in modo da riuscire a distinguerli singolarmente. La Graham sono mediocentriche, ovvero con la gamma media volutamente da progetto BBC è avanzata, l'HSA non mettendoci nulla in più del suo, era perfetto perché si limitava a evidenziarne la disarmante naturalezza e fedeltà timbrica. L'Aurender chiaramente ha dato il suo apporto in tutto questo, in bene. Se la registrazione era di qualità, la scena si sviluppava ben oltre i diffusori, e complice il silenzio di cui menzionavo prima, venivano scolpiti in aria i più piccoli dettagli anche e soprattutto in profondità. Viceversa se la registrazione era mediocre, la scena era quasi inesistente fermandosi tra i diffusori. Anche le voci, risultavano naturali e per nulla artefatte. Le Graham 5/9 non sono diffusori grandi, la fisica pone dei limiti ovvi, in termini di impatto e gamma bassa, tuttavia sembravano chiudendo gli occhi dei diffusori molto più grandi, premiando così la scelta del rapporto diffusori-ambiente e del collocamento simmetrico e perfetto all'interno della stanza. I bassi erano iper-controllati laddove ovviamente erano contenuti nella registrazione in questo modo. Riassumendo, consiglio di ascoltare l'HSA a tutti coloro i quali: 1) Non hanno pregiudizi verso una nuova tecnologia 2) Non cercano un suono costruito, artefatto, ma cercano di "togliere" qualcosa al proprio impianto piuttosto che apportare qualcosa. Qua la compensazione è esclusa. 3) Che hanno sorgente e diffusori di qualità, perché l'HSA fa emergere impietosamente i loro punti deboli. Rinnovo i complimenti a Rajko e i migliori auguri per la sua azienda. P.S. Mi ero portato dietro 3 uova per cuocerli sopra la piastra, ma cavolo, anche dopo 3 ore scalda poco o nulla!! E' una truffa!! 3 3
gianventu Inviato 30 Gennaio 2023 Inviato 30 Gennaio 2023 @Renato Bovello @LeoCleo Sono uno dei "toscani" che ha ospitato. Come credo giustamente ha sottolineato @mastergiven, l'ambiente di ascolto non proprio ottimale, rende difficile una vera comparazione, tra l'altro fatto con una coppia di diffusori appena comprati il giorno precedente (comunque non nuovi, quindi rodati) e drcizzati frettolosamente la sera precedente. Al di là di un giudizio sicuramente positivo dell'ampli, ho volutamente evitato di entrare nel dettaglio perchè ai volumi di ascolto a cui il test è stato eseguito, io non sono in grado di giudicare. Qualcun'altro se vorrà, potrà farlo. Per rendere l'idea, attualmente io sto ascoltando un brano di classica, il potenziometro del Devialet mi indica -10,5db, un livello che mi fa apprezzare cosa sto ascoltando e cogliere dettagli e sfumature. Ieri andavamo sui +8,5, praticamente un fine corsa, una pressione sonora a cui mai io ascolto.. Certi parametri, tipo il diverso lavoro dei due ampli sui bassi, si potevano pure cogliere, il resto, secondo me no. Mio limite, limite dell'ambiente o limite dei diffusori? Probabile un mix di tutto, resta palese la mia incapacità di formarmi un'opinione e dare un giudizio definitivo. Sulla questione dei volumi di ascolto in ambiente domestico e scelta componenti, credo sarebbe interessante aprire un 3d di approfondimento. 2
one4seven Inviato 30 Gennaio 2023 Inviato 30 Gennaio 2023 14 minuti fa, gianventu ha scritto: Sulla questione dei volumi di ascolto in ambiente domestico e scelta componenti, credo sarebbe interessante aprire un 3d di approfondimento. Bravo. Aspetto fondamentale di cui non si parla mai. Ogni disco (ossia ogni riversamento), sia in formato digitale che su LP, ha un "suo giusto volume", sotto al quale perdi pezzi del disco e sopra al quale aggiungi solo spl e facilmente anche distorsione. In poche parole stiamo parlando della capacità dinamica data dall'interazione tra impianto e ambiente. La mia esperienza dice, davvero, che ogni disco è una storia a se. 1
Messaggi raccomandati