Vai al contenuto
Melius Club

Integrato ItaliAcoustic HSA-05S

Messaggi raccomandati

Inviato

Curiosissimo di avere news sulle novità 2024 di questo marchio. Forza!

• 5 mesi dopo...
Inviato

Mi sono serviti alcuni giorni, ma ho letto tutte le 44 pagine del thread.

Le prime due conclusioni che traggo sono le seguenti:

1 - Rajko prima di essere un eccellente progettista è senz’altro un monaco tibetano. Solo un Bonzo avrebbe potuto mantenere l’equilibrio e l’aplomb dimostrati in questo thread popolato da personaggi quantomeno discutibili. E mi fermo qui.

2 - Il prodotto, e la tecnologia sviluppata in esso, è estremamente interessante, cercherò senz’altro il modo di sentirlo perché mi incuriosisce molto, e poi è orgogliosamente al 100% italiano, aspetto questo di grande rilevanza.

Detto ciò mi piacerebbe anche sapere da @ItaliAcoustic se ci sono novità in merito al pre e finali annunciati in questo spazio e sul sito.

Grazie

• Melius 2
Renato Bovello
Inviato
57 minuti fa, yonnas80 ha scritto:

grazie Renato; il confronto tra persone oneste intellettualmente è sempre fecondo è utile.

Grazie a te per l'opportunita' di approfondire marchi poco conosciuti e cosi' tanto performanti. Io sono piu' tradizionale,tu invece, sei un coraggioso,capace di battere strade nuove. 

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, ItaliAcoustic ha scritto:

Perdonateci, siamo orgogliosi di essere italiani e fare le cose a modo nostro :classic_cool:

5F46AB92-EAD0-4254-8EA0-F2BC5E0A9E13.thumb.jpeg.0b3e2f1286747b185b15e2148ad63791.jpeg

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, ItaliAcoustic ha scritto:

c'è una schiera di appassionati (con i quali mi relaziono sempre volentieri perché costituiscono una ENORME fonte di suggerimenti e informazioni)

A proposito di suggerimenti: non so come venga realizzato il controllo del volume nell’HSA-05, ma sarebbe possibile/difficile implementare una regolazione del balance assolutamente “pura” nell’apparecchio per chi ha necessità di piccole regolazioni del fronte stereo in ambiente a causa del posizionamento obbligato non perfettamente centrato dei diffusori?

Grazie

Inviato

@BasBass L'HSA-05S è volutamente minimale, una "macchina per la musica" progettata e realizzata per lasciare che ogni dettaglio del suono fluisca senza alterazioni dai connettori di ingresso segnale ai diffusori.

Un approccio "purista" che quasi sempre è perseguito, e non sempre conseguito, quando si creano sistemi ad alta fedeltà.

Questo perché pilotare un diffusore è più complesso di quanto sembra, data la grande varietà di fenomeni che interessano il lato "elettrico", cioè i morsetti di ingresso, e che sono conseguenza delle esigenze e particolarità del lato "acustico", cioè l'insieme di altoparlanti, filtri, contenitori, risonanze, smorzamenti eccetera.

Un amplificatore "Hi-End" ha il compito di governare in modo autorevole le variazioni di impedenza, tensione, corrente, frequenza, e presentare ai morsetti del diffusore un segnale il più possibile lineare rispetto quello che arriva dalla sorgente o dal preamplificatore.

Date le sue caratteristiche e finalità, un tale prodotto viene solitamente inserito in impianti dove tutti gli altri componenti sono (almeno) di buon livello e tutta la catena audio risulta già "corretta" nei suoi parametri e nell'installazione.

Non si tratta solo di uno "scarico di responsabilità" con il quale un produttore dice "devi avere i diffusori al posto giusto" ma di una diversa consapevolezza dell'insieme e delle parti.

Per esempio nel caso specifico avere un diffusore più vicino ed uno più lontano non produce solo una differenza sui LIVELLI del canale destro e sinistro, ma anche una differenza sui TEMPI di percorrenza, che nella gamma media e alta determina anche una differenza non trascurabile nella FASE relativa tra i due canali.

Quindi avere un controllo di bilanciamento (o un volume regolabile separatamente per i due canali) andrebbe a correggere le differenze sul livello, ma non quelle sui tempi e sulle fasi, che rimarrebbero disallineati.

Cioè, in pratica, anche correggendo i livelli si avrebbe comunque un'immagine sonora non realistica, un palcoscenico distorto, una ricostruzione alterata. Tanto più se consideriamo che i diffusori hanno risposte in frequenza e sensibilità che dipendono (in piccola parte) anche dalla potenza in ingresso, che se differente tra i due andrebbe a complicare le cose.

Ecco perché (e questo è vero in generale) i problemi, le asimmetrie, andrebbero tutte corrette LOCALMENTE, cioè dove si presentano, e non altrove: perché il risultato sarebbe parziale, scarso, a volte persino controproducente.

Se una vettura da corsa fosse sbilanciata nel peso, ad esempio più leggera nella parte sinistra, la soluzione non sarebbe trasmettere più coppia motrice alle ruote destre. La cura sarebbe peggiore della malattia, e otterremmo una pessima tenuta di strada, anche peggiore che senza quella correzione impropria.

Tutto questo per motivare che... no, il controllo del bilanciamento nel nostro amplificatore non c'è perché non ci deve essere!

Grazie per la domanda

Inviato

@ItaliAcoustic tempo fa, nei progetti futuri, si parlava di inserire come opzione nell'integrato, un dac, quindi degli ingressi digitali. È ancora, se si può dire, tra i vostri progetti? 

Inviato
7 ore fa, ItaliAcoustic ha scritto:

Tutto questo per motivare che... no, il controllo del bilanciamento nel nostro amplificatore non c'è perché non ci deve essere!

Peccato... secondo me vi tagliate fuori una buona fetta di clienti :classic_unsure:

Non tanto perchè non concordi con le vostre premesse, ma perchè io stesso ho i controlli di livelli separati sul preamplificatore, e spesso li utilizzo in alcune situazioni.

Oltretutto basterebbe inserire un balance (o addirittura dei controlli di tono, ma capisco che qui sfioro l'eresia!) e poi mettere un classico deviatore di "straight" ed il problema è risolto.

Ma sono scelte personali di ciascun costruttore/progettista, che determineranno anche il mercato a cui si rivolge il prodotto.

Grazie,

Max

• Haha 1
Inviato

@Max440 Se si ride per qualcosa che non è una battuta, il significato della risata è chiaro.

• Thanks 1
  • Confused 1
Inviato
16 minuti fa, yonnas80 ha scritto:

Se si ride per qualcosa che non è una battuta, il significato della risata è chiaro.

Se lo spieghi ci fai una cortesia: non capisco questo "dileggio"...

Si sta parlando di un prodotto e delle relative caratteristiche: tu pensi che i controlli di livello separati o il balance siano inutili?  Nessun problema, ma non ci vedo nulla da ridere ...  tutto qui.

Inviato
8 minuti fa, Max440 ha scritto:

Se lo spieghi ci fai una cortesia: non capisco questo "dileggio"...

Si sta parlando di un prodotto e delle relative caratteristiche: tu pensi che i controlli di livello separati o il balance siano inutili?  Nessun problema, ma non ci vedo nulla da ridere ...  tutto qui.

Vi faccio una cortesia? Wow, siamo al pluralia maiestatis addirittura.

Se volete approfondire, posso appagare il vostro desiderio in posta privata.

La corrispondente esposizione sarebbe off topic qui.