Vai al contenuto
Melius Club

Integrato ItaliAcoustic HSA-05S

Messaggi raccomandati

• 2 mesi dopo...

Leggo solo ora questo interessante 3d...

Qualcuno ha avuto modo di provare questo nuovo prodotto con le Magneplanar?

@ItaliAcoustic  : voi avete esperienza/indicazioni in merito al suddetto accoppiamento?

Ho letto che fondamentalmente l'amplificatore è molto trasparente, come il classico "filo con guadagno", ma essendo anche le mie Maggies 1.7 tendenzialmente piuttosto "asciutte", temo che ci possa essere uno sbilanciamento sonoro..

Ovvio, l'ideale sarebbe provarlo nel mio sistema, ma non so se ciò sia possibile ... :classic_wink:

ps: ho letto anche il test che è stato fatto con le Thiel cs7, uno dei diffusori più ostici esistenti al mondo: posso capire che "il piccoletto" abbia ceduto il passo, ci mancherebbe ...

ps2: le Magneplanar sono anche voraci di watt, e nelle mie prove fatte nel tempo ho verificato che è sconsigliabile scendere sotto i 200watt/8ohm per canale (per lo meno nel campo degli ampli ss): basteranno i 125watt dell' Hsa-05?

Grazie,

Max

Link al commento
https://melius.club/topic/12180-integrato-italiacoustic-hsa-05s/page/51/#findComment-921577
Condividi su altri siti

ItaliAcoustic

@Max440 Salve :classic_smile:

Interessanti le sue domande, meritano attenzione.

Ormai sono passati diversi mesi dalla prova con le Thiel e quella è stata un'occasione preziosa per poi adeguare le elettroniche anche ai carichi più difficili. Nuove demo confermeranno che non ci sono cedimenti: il continuo studio e lavoro portano risultati. In autunno se ne sentiranno delle belle.

Le Magneplanar sono già state oggetto di prova, e con ottimi risultati specialmente dopo il miglioramento nell'erogazione in corrente.

A quest'ora (e in agosto) non siamo nella circostanza più adatta per affrontare un argomento complesso e pericolosamente soggettivo come l'accoppiamento amplificatore-diffusore, ma in linea generale possiamo affermare che la trasparenza e la capacità di controllo non sono mai troppe, salvo poi affrontare caso per caso gli infiniti "abbinamenti felici" di amplificatori e diffusori che hanno colorazioni complementari in grado di "curarsi a vicenda".

Ci sarà modo di approfondire...

La questione della potenza è invece molto più oggettiva: 125W su 8 Ohm (che diventano 250W su 4 Ohm) non sono pochi, e anche considerando un'efficienza di 86dB a 2,83Vrms come quella delle M 1.7 si potrà avere una notevole spinta sonora.

Proviamo a quantificarla.

L'HSA-05S è in grado di portare in uscita 32Vrms indistorti, cioè oltre 20dB sopra al valore di riferimento, e questo significa:

- oltre 106dB di SPL ad un metro di distanza per ogni diffusore

- oltre 100dB di SPL a due metri di distanza per ogni diffusore

- oltre 94dB di SPL a quattro metri di distanza per ogni diffusore.

Ce n'è abbastanza per sonorizzare adeguatamente ambienti domestici anche di 50mq (o più, se la sensibilità dei diffusori è maggiore di 90dB).

Vale sicuramente la pena fare una prova, se possibile.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12180-integrato-italiacoustic-hsa-05s/page/51/#findComment-921590
Condividi su altri siti

@ItaliAcoustic  Grazie per la celere e dettagliata risposta!

Premesso che ovviamente ogni accoppiamento ampli-diffusore va testato "sul campo", mi resta il dubbio quantitativo, che ho già verificato in passato essere un parametro da non sottovalutare soprattutto con diffusori voraci come le magneplanar.

A mio parere, nel mio sistema sarebbe più adatto il finale HS-1, che però non vedo più in produzione: c'è un motivo particolare per averlo dismesso? E comunque è previsto un solo finale di potenza ≥ 200watt/8ohm ?

Grazie,

Max

Link al commento
https://melius.club/topic/12180-integrato-italiacoustic-hsa-05s/page/51/#findComment-921598
Condividi su altri siti

ItaliAcoustic

@Max440  L'HS-1 è fuori produzione semplicemente per motivi industriali: nuova piattaforma, nuova tecnologia, migliori prestazioni.

Verrà sostituito da un altro finale ad alta potenza stereo (HSA-12S) e da una coppia di mono (HSA-08M).

Quanto ai dubbi sulla potenza, dopo una stima teorica preliminare (già fatta) ci sono le prove sul campo a dissiparli.

Ad esempio, il calcolo della SPL nella risposta precedente è quello GENERALE che corrisponde ad una emissione "sferica" tipica dei diffusori magnetodinamici standard, dove l'intensità del fronte sonoro diminuisce con il quadrato della distanza dal punto di emissione (cioè 6dB per ogni raddoppio della stessa).

Ma le magnetostatiche sono dei pannelli, quindi la loro emissione è approssimata meglio da una sorgente di tipo planare dove l'attenuazione di percorso è minore (intorno a 3dB per ogni raddoppio della distanza); e poi ci sono le componenti riflesse, che in caso di dipoli sono rilevanti.

Nel suo caso particolare, dunque, la stima di cui sopra è certamente al ribasso e il valore aspettato è maggiore.

Le variabili sono tante, ed è per questo che si fa prima a provare/misurare che ipotizzare.

Posso chiedere in che zona si trova?

Link al commento
https://melius.club/topic/12180-integrato-italiacoustic-hsa-05s/page/51/#findComment-921624
Condividi su altri siti

ItaliAcoustic

@one4seven  Per adesso non sono previste fiere: ci stiamo indirizzando piuttosto a fare demo mirate, regionali, in ambienti più tranquilli dove si può ascoltare con attenzione e senza fretta.

Certamente organizzeremo in Emilia Romagna, Lombardia, Toscana e Lazio, e stiamo valutando Campania e Puglia.

Sarà nostra cura avvertire gli utenti del Melius nelle modalità apposite che il forum cortesemente ci permette.

Poi ognuno è libero di proporre sessioni di ascolto, coinvolgendo gli amici (magari contattandoci in privato per mantenere la discussione leggera e fruibile)... cercheremo di accontentare più appassionati che sia possibile :classic_wink:

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/12180-integrato-italiacoustic-hsa-05s/page/51/#findComment-921784
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

@ItaliAcoustic

Sono interessato a questo amplificatore e  penso di venire a provarlo, anche se le continue risposte polemiche da parte vostra le trovo irritanti, nel mio business io non ho il privilegio di dare torto ai miei clienti tantomeno dire 'sono laureato ingeniere', ergo io so io e tu sei 'stupido'. Se mi fanno delle osservazion io devo trovare il modo di farmi capire. 

PS, riguardo all'estetica, ve lo diro' di persona che ne penso, cosi' chiamate l'avvocato...

Link al commento
https://melius.club/topic/12180-integrato-italiacoustic-hsa-05s/page/51/#findComment-1161650
Condividi su altri siti