Jump to content

La Cina è vicina

Velvet
 Share

Recommended Posts

Il Montenegro si è pesantemente indebitato con la Cina che si era "gentilmente offerta" di finanziare una lunga autostrada che percorresse tutto il paese.

Ad oggi i soldi sono finiti, l'autostrada è fatta a metà e non c'è modo di ripagare il debito contratto se non cedendo pezzi del paese.

Questo sistema di mettere piede in altri continenti da parte del colosso asiatico è ormai consolidato in mezzo pianeta (in Africa, soprattutto) ma è la prima volta che il nodo viene al pettine in Europa.

La UE ad oggi si rifiuta di aprire il portafoglio per ripagare la Cina al posto del Montenegro, quindi si apre uno scenario inedito.

Leggendo questo mi sono venuti in mente gli allegri progetti fortemente sostenuti da alcune compagini politiche nostrane (tipo la Via della Seta navale e ferroviaria con capolinea nella mia regione) evidentemente allettati dalle valige di yen cinesi. Forse uno sguardo più lungimirante verso la sovranità futura sarebbe necessario...

https://www.ilpost.it/2021/04/14/unione-europea-debiti-montenegro-cina/

extermination

Io, per riacquisire parte della nostra  sovranità, liberarci per quanto più possibile  dai vincoli esterni e risanare il debito dello stato Italiano, gli venderei Roma- ai cinesi-( Fontana dei Trevi e Colosseo inclusi)! Sai quanti ennemila miliardi ci facciamo?!

Mi chiedo per quale motivo i cinesi non abbiano conquistato il mondo prima.

Sono delle locuste.

Come il Diavolo , ti mettono su un piatto d'argento la soluzione "senza sacrifici" per stare meglio. Invece ti stanno solo comprando.

Ieri la produzione industriale oggi altro.

Verranno anche da noi un giorno , ci diranno che vogliono comprare il nostro debito pubblico.

L'uomo comune sara' contento perche' potra' continuare a mantenere il suo status di benesse a spese di altri.

I figli mangeranno riso pure loro....

2 minuti fa, criMan ha scritto:

Come il Diavolo , ti mettono su un piatto d'argento la soluzione "senza sacrifici" per stare meglio. Invece ti stanno solo comprando.

Ieri la produzione industriale oggi altro.

Bè, ma lì dovrebbero essere un po' meno fessi gli altri a cascarci.

Invece la fesseria è uno dei tesoretti in costante aumento in occidente. A partire dalle scelte individuali fino a quelle nazionali, ci si svende per poco.

27 minuti fa, criMan ha scritto:

Mi chiedo per quale motivo i cinesi non abbiano conquistato il mondo prima.

In realtà lo hanno fatto da sempre. Anche perchè loro sono una bella fetta del mondo.

• Melius 1

1 ora fa, Velvet ha scritto:

Montenegro si è pesantemente indebitato con la Cina che si era "gentilmente offerta" di finanziare una lunga autostrada che percorresse tutto il paese.

Il Montenegro è più lungo della Salerno-Reggio Calabria? Uno scambio?

1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

finilemo pel mangiale solo liso

Amo i risotti malgrado sia meridionale, mi adeguerò.

extermination
8 minuti fa, criMan ha scritto:

cedendo la sovranita' della Salerno Reggio Calabria

Salerno e Reggio Calabria compresi nel "closing"!

4 minuti fa, Velvet ha scritto:

I Cinesi saranno anche desiderosi di espandersi, ma mica so' fessi 😁

Concediamo pure tutte le uscite della Salerno Reggio Calabria compreso gli autogrill!!!

Venghino!!!!

2 ore fa, extermination ha scritto:

gli venderei Roma- ai cinesi-( Fontana dei Trevi e Colosseo inclusi)!

E Venezia no?🤣

A scanso di equivoci: quando ho lavorato per mesi e mesi a Venezia come consulente negli anni '80, non ne potevo proprio più dell'andazzo seguito dal personale impiegato nella PA. Durante una riunione all'ultimo sangue, affermai in modo secco che sarebbe stato meglio radere al suolo Venezia, piuttosto che continuare a ripianificare progetti che si sarebbero potuti terminare in un decimo del tempo richiesto, oltretutto sprecando molto denaro (pubblico). La settimana dopo venni invitato a pranzo da un politico veneziano che dopo aver analizzato uno per uno gantt, avanzamento, RASI chart e preso atto della situazione, mi disse che avevo ragione. Ovviamente non fece nulla, mi offrì di lavorare per lui, ma io sciocco idealista rifiutai.

@Velvet Ho editato, la voragine parte dalla notte dei tempi... anche senza Mose

PS: gli americani avevano suggerito di chiudere la laguna con una diga, puntellare i canali, prosciugare, ristrutturare/restaurare, e reimmettere acqua a circolazione controllata: altro che conti del mose....

Share

• Create New...