eduardo Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 Mi capita di vendere qualcosa molto raramente, spesso a distanza di anni dall'ultima vendita, e quindi non sono aggiornato sulla situazione. In passato usavo Subito.it e Audiograffiti, oltre a Audiomarkt.de per vendite in Europa. Sono ancora validi ? Ce ne sono altri migliori ? Subito mi sta rompendo le scatole con aggiornamenti di password varie e non mi fa usare il sito. Mi date qualche suggerimento ? Grazie
roop Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 @eduardo hifishark è un aggregatore di molti mercatini: digiti Tannoy e ti restituisce i risultati relativi ai maggiori mercatini del mondo. Puoi filtrare per area, prezzo etc. Comodissimo
eduardo Inviato 8 Gennaio 2023 Autore Inviato 8 Gennaio 2023 7 minuti fa, roop ha scritto: hifishark è un aggregatore di molti mercatini: digiti Tannoy e ti restituisce i risultati relativi ai maggiori mercatini del mondo. Puoi filtrare per area, prezzo etc. Comodissimo Si, ma io in questo caso devo solo vendere (e non le Tannoy )
Nacchero Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 @eduardo buongiorno......se sei iscritto a Facebook, lì c'è un discreto giro e anche gruppi dedicati proprio alla vendita di hifi, con moderatori a corredo. Più ovviamente il Market Place generico. Non so come si faccia,ma mi pare che qualcuno abbia solo il profilo vendite senza per forza dover interagire con tutto il caos che c'è nel famoso social. Altrimenti eBay. Io, per la cronaca, quel poco che ho venduto l'ho venduto con subito. Adesso col servizio Tutto Subito è anche molto comodo e abbastanza sicuro. Allora su......cosa vendi? 😝
eduardo Inviato 8 Gennaio 2023 Autore Inviato 8 Gennaio 2023 @Nacchero Grazie delle indicazioni, ma non sono iscritto a Facebook e non vorrei cominciare ora solo per vendere un apparecchio. Con Subito ora ci riprovo, ma mi fa innervosire perche' mi chiede di aggiornare la password (ero gia' iscritto) ma non mi invia il nuovo codice da utilizzare. Vendo un lettore Revox B 226
lucaz78 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 cambiano le "meccaniche" sulle tariffe. Ebay addebita la tariffa al venditore,mentre Subito la addebita all'acquirente. Quello che non mi piace di Subito,è che se vedi un oggetto in vendita a 100 euro ,col tasto "acquista" in realtà non lo puoi acquistare direttamente,ma mandi una offerta al venditore che dura 4 giorni. E tale offerta puo essere anche maggiore del prezzo esposto. In tal modo si creano vere e proprie "aste", dove il venditore puo aspettare di ricevere offerte maggiori del prezzo che aveva esposto. Su ebay invece funziona al contrario: o acquisti direttamente, oppure (se c'è l'opzione), puoi inviare una proposta, ma con il prezzo più basso di quello esposto.
Nacchero Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 @eduardo eh appunto.....se fosse possibile su FB iscriversi solo alla parte "Mercatino" sarebbe fattibile. Per il resto hai ragione, stanno fuori! 😀 @lucaz78 in realtà io con tutto subito ho venduto in 5 minuti. Ovviamente chattando direttamente con l'acquirente. Lui mi ha inviato l'offerta, l'ho accettata e poi ha inviato il pagamento e di conseguenza io il pacco. Una volta arrivato a destinazione il pagamento è stato sbloccato e la cifra accreditata sul mio conto. Da dire che non è necessario utilizzare Tutto Subito, ma ci si può accordare in modo privato e spedire/pagare come si vuole. Però come vetrina rimane valida.
Moderatori paolosances Inviato 8 Gennaio 2023 Moderatori Inviato 8 Gennaio 2023 @Nacchero si può pagare anche con Paypal,ma trattiene una parte a debito del venditore. Pagati euro 1.20 di commissione a fronte dei 25 euro dovuti dall'acquirente.
lucaz78 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 @Nacchero certo,come vetrina è validissima,e ebay ancora piu valida se si vuole vendere all'estero. Parlavo solo delle "strane" situazioni che si vengono a creare col servizio tuttosubito. Una settimana fa cercavo un particolare oggetto. Lo trovo in vendita a 60 euro,il prezzo per me andava bene,quindi clicco su "acquista" e invio la proposta. Dopo 2 giorni ancora niente da parte del venditore. Il terzo giorno mi contatta dicendomi "guardi,un altro utente mi ha offerto 70.....lei che fa?". Non gli ho neanche risposto ed ho cercato altrove...
lucaz78 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 3 minuti fa, paolosances ha scritto: Paypal,ma trattiene una parte a debito del venditore la tariffa dovrebbe essere il 3,5% ,piu 35 centesimi a transazione, per la protezione vendite (non so se ci sono anche dei massimali). Non è poco, ma è una sicurezza sia per chi vende che per chi compra. Paypal in passato mi ha risolto diversi problemi,anche in qualità di venditore.
Nacchero Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 @paolosances @lucaz78.....io di solito tratto via chat e poi mi accordo per pagamento e spedizione. Tutto Subito l'ho usato una sola volta ed ho comunque avuto contatti con l'acquirente. Il Cxn sono andato a prenderlo a Parma e l'ho pagato in contanti addirittura.......e mi sono anche fatto 2 ascolti e chiacchiere col venditore e le sue nuove AudioVector. 😀
gabel Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 In passato ho usato eBay per vendere vinili all’estero, poi le tariffe sono aumentate in maniera esponenziale (al 3,5% di PayPal bisogna aggiungere le tariffe per l’inserzione su eBay, calcolate sul totale, compresa la spedizione). Subito è molto comodo, lo uso spesso, assieme ad audiograffiti, per vendere e acquistare elettroniche e devo dire che ultimamente è molto più efficace e veloce del sito di Pozzi. Non ho mai utilizzato tuttosubito, ma ho sempre trattato direttamente col venditore/acquirente, in chat e/o al telefono. Direi che per l’Italia rimangono questi i siti migliori.
eduardo Inviato 8 Gennaio 2023 Autore Inviato 8 Gennaio 2023 @gabel Si, in effetti anche Audio markt.de ora si fa pagare, e sembra che le uniche opzioni gratuite che funzionano decentemente siano rimaste Subito e Audiograffiti. Mah, sto continuando a riprovare con Subito ma a questo punto forse c'e' qualche problema di connessione ad internet
lucaz78 Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 @eduardo se hai un altro indirizzo email potresti creare un nuovo account su subito
aldina Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 Io che lavoro in un settore che ha dinamiche affini all'hi-fi usata... uso portali del settore che sono monitorati dal sistema fiscale, per un titolare di partita iva non vi è scampo. Ecco spiegato il proliferare di piattaforme con zero o quasi commissioni e solo apparentemente rivolte all'utente occasionale; purtroppo viene anche e soprattutto adoperato da chi lo fa come seconda attività stabile. Si sfrutta lo spazio che è dedicato allo scambio di esperienze ed informazioni per sfruttarlo per compravendite - rigorosamente in nero of course. Mettiamo sul piatto la contemporanea crescita delle commissioni richieste da portali professionali (ora audiogon è carissimo e ha condizioni capestro insostenibili) o anche solo di eBay e il quadro appare più delineato. Tutto sommato trovo ancora audio-markt quello più equilibrato e con un bacino d'utenza affidabile a quanto leggo.
Maurjmusic Inviato 8 Gennaio 2023 Inviato 8 Gennaio 2023 2 ore fa, eduardo ha scritto: In passato usavo Subito.it e Audiograffiti, oltre a Audiomarkt.de per vendite in Europa. L’anno scorso ho venduto le mie JM Lab Utopia (diffusori difficili per ingombro e peso) tramite Subito.it proprio ad un audiofilo francese (diffusori poi spediti nella douce France) ed un preamplificatore con consegna a mano qui in Lombardia. Ho notato che con Subito.it la visibilità dell’annuncio non ha paragone rispetto ad altri siti “dedicati” ma è perentorio discriminare con molta attenzione i messaggi di riscontro (quello per le JM Lab Utopia pensavo fosse un fake ed invece era autentico seppur in Inglese).
Amministratori cactus_atomo Inviato 8 Gennaio 2023 Amministratori Inviato 8 Gennaio 2023 per vendere tutto sommato subito è la soluzione più rapida, buona visibilità, meno rotture post vendita, un minimo di sicurezza oggi (poi magari i treffatori bravi riusciranno a bucare il sistema), per molte cose risolvo con tutto subito, devo solo preparare limballo ed il corriere lo ritira a casa mia. Però devo dire che lo ho usato qausi solo per piccoli ogetti (orologi, obiettivi fotohrafici,, ecc). Per oggetti più impegnativi preferisco ritiro a domicilio e pagamento cash.
Messaggi raccomandati