Vai al contenuto
Melius Club

Tutto su Micro Seiki dd1

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti

Ho visto in un mercatino il suddetto piatto,ho notato che ha il cavo segnale PIN 5 poli originale e la spina di alimentazione in formato "Americano",spero abbia almeno l'alimentazione a 220 volt.Probabilmente è una versione per il mercato Tedesco,credo,ma la spina Americana? Parlatemi di questo piatto perché sarei interessato all'acquisto,chi ne sa qualcosa?

Inviato
8 minuti fa, what ha scritto:

visto in un mercatino

Prezzo?

Inviato

Guarda che, negli anni 70, molti apparecchi di regolare importazione, forse la gran parte, sia di produzione USA che Japan (ne ho diversi) arrivavano in Italia con la spina americana per cui si usava adoperare degli adattatori da USA a Europeo. Le cose sono cambiate quando alcuni grossi marchi, per vari motivi, hanno aperto delle filiali produttive in Europa (per esempio la Pioneer in Belgio) per cui le apparecchiature, prodotte nel ns continente, uscivano con il cavo dotato si spina europea e/o  la presa IEC sul pannello posteriore.

Inviato
2 ore fa, what ha scritto:

140 euri

Io avrei chiesto sconticino e se funzionante, portato via, mi sembra sia un discreto trazione diretta...

Inviato

Lo sconticino scatta dopo i 60 gg,non è possibile prima.E poi a quel prezzo ci prendi un 112 d...😉lo tengo sott'occhio,lo strano è il cavo segnale terminato a 5 poli din...

oscilloscopio
Inviato

@what  Magari era collegato ad un'amplificazione tedesca o britannica...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@what dietro dovrebbe essere indicata la tensione di alimentazione, Nei tempi passati si usavano spesso le prese di alimentazione wsitched ed unswitched poate sul pannello posteriore degli integrati, che però acettavano solo spein usa a due poli

Inviato

@cactus_atomo Ho controllato,non c'è,e neanche sul fondo.Sembra strano ma è così,almeno che non era su un adesivo andato perso...

Inviato

image.png.cc3cbcd9f54606cfcf8e4190e283b697.png  Ecco la famigerata targhetta,foto presa ora dal web ma che nel

piatto esposto manca...

oscilloscopio
Inviato

@what  Quindi deve essere alimentato a 100 V.

oscilloscopio
Inviato

@what se trovi in rete il manuale, prova a leggere cosa dice in merito all'alimentazione.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

all'epoca la soluzione più comune per i modelli consumer era quella del cambiatensione, più economica rispetto alla predisposizine di alimentazioni differenti per i songoli mercati. Fanno eccezione i modelli non destinati alla esportazione o quelli he giravano solo sui mercati jap ed usa. Ma non è il casp di questo micro seiki. Però ricordo che che il denon dp12200 per esempio faceva eccezione ed era commercializzato sia con la tensione 110v/60hz, che 220v/50hz.

Bisognerebbe provare ad alimentarlo con un variac a 110 volt e vedere che succede. a volte anche le targhette traggono in iganno, il mio pre phono threshold ha la targhetta 110v ma è statp modficato dal precedente prpietario per andare a 220 (come previsto dal manuale di servizio)

Inviato

Se lo prendessi  ho la possibilità di collegarlo ad un trasformatore a 110 v,ma aprirei anche il pannello del fondo per dare un:occhiata all'interno e al motore, forse qualche dato potrei trovarlo...

oscilloscopio
Inviato

@what puoi anche scollegare il trasformatore dal circuito e testare la tensione di uscita