Vai al contenuto
Melius Club

Ar 14 come sono?

olegna

Messaggi raccomandati

Inviato

Potrei ritirarle gratis e in buono stato da un amico passato a . ..Alexa 

Due vie, ma i modelli ar sono innumerevoli e simili. E un po' ingombranti.

Cone sono ? Diciamo rispetto a Dynaco A25 o Epicure 100. 

Inviato

@olegna  rispetto alle dynaco hai bisogno di molti watt in più e ampli che gestiscano carichi bassi...

Inviato

@AL78 quelli li ho, ma la qualità musicale dei diffusori?

Discopersempre2
Inviato
2 ore fa, olegna ha scritto:

Alexa 

🤬.....🙄

Inviato

@olegna  non saprei rispetto a quelle citate,ma immagino non siano molto differenti da ar7 o similari,quindi se ascolti classica opera,io aggiungo voci femminili,sono perfette non stancano.Per il rock non sono indicatissime.Veriica che tutti gli oltoparlanti siano originali o in ordine ovviamente.Poi se sono gratis prendile le ascolti al massimo le vendi e ti vai a mangiare una pizza con l'amico donatore

Inviato

@olegna  se conti di usarle si possono fare una serie di valutazioni, se pensi di ricavarci un ritorno economico sei fuori strada.

Su Melius abbiamo “Il Guru” delle AR, se cerchi sul forum trovi più informazioni che su  wikipedia.

La mia esperienza: io ne ho una coppia che avevano i tweeter buoni e i woofer da riconare. Ci ho speso un po di tempo ma suonano che sono una meraviglia. Abbinate con il Marantz PM-75 con tanta corrente fanno il loro dovere a quasi 50 anni di età. Le AR14 hanno poco guadagno e bassi pneumatici, se le abbini alla giusta amplificazione puoi sentirle bene anche, e soprattutto, a bassissimo volume 😉

DF6CB98C-D0EC-4689-8405-D098A6884F9E.jpeg

• Melius 1
Inviato

@Salva Hai descritto per Olegna perfettamente quello che dovrebbe accettare in regalo, che si decida a prenderle!

Inviato

@JureAR 🙏 boss.

@olegna l’abbinamento di casse modeste, come le AR14, e un amplificatore adeguato potrebbe darti dei risultati di piacere di ascolto difficilmente ottenibili con apparecchiature moderne. Quando avevo le B&W 685 sentivo l’esigenza del subwoofer. Quando ho posizionato correttamente le AR, ho sentito l’esigenza di togliermi dai piedi quelle insulse trombette griffate 😂

Inviato

@Salva Da come descriv sei pronto per i woofer da 305 mm. di AR, ad accompagnare le AR14 vedrei un paio di AR11...esteticamente adeguate e con accompagnamento basso fino a 30 hz., se possibile da far lavorare assieme le due coppie per un risultato sorprendente.

Inviato

@olegna Sinceramente? Sai che non sono un grande estimatore del suono AR di quel periodo, ma, "aggratis", io le prenderei per provarle. Se non mi dovessero piacere troverei senz'altro un estimatore del suono AR a cui regalarle a mia volta...

Inviato

@JureAR la mia idea di ascolto è quella di far lavorare al meglio ogni apparecchiatura, il posizionamento delle casse è molto delicato, mi è costato giorni di ascolto ininterrotto di un brano, sino a che dovevo sentire esattamente quello che si doveva sentire, alla fine il posizionamento della bocca della cantante era fissa, anche se mi spostavo la sua voce veniva da li. Se sposto le casse di mezzo centimetro mi perdo questa meraviglia! Poi se devo fare un passo, sarà quello di prendere due AR10 (la reliquia di un santo, le chiama il suo proprietario), sempre che il mio PM-75 le sorregga a dovere. Ma questo me lo puoi dire soltanto tu 😉

Inviato

Il tuo PM75 a 4 ohm (a seconda delle differenti fonti) da tra i 160w ai 180w p.c. , decisamente abbinabile alle AR10...come scritto io personalmente con il Marantz PM78 piloto due coppie di AR2a in simultanea e con piena soddisfazione (anche quì l'ampli eroga 165w p.c. a 4 ohm) sia in qualità che potenza sonora disponibile.

Inviato

@JureAR il tuo placet mi conforta moltissimo. Adesso mi tocca andare dal prete a cercare di convincerlo di lasciarmi “Le reliquie del santo” (AR10 pigreco) con 🐍 💵 & 🎁 

Inviato
Il 17/1/2023 at 10:07, JureAR ha scritto:

AR2a in simultanea

Soluzione che mi intriga, mi puoi dire come le hai posizionate? Grazie.

Inviato
24 minuti fa, KIKO ha scritto:

come le hai posizionate?

Già presenti su apposito thread...questa è l'attuale disposizione, precedentemente sopra le AR2a c'erano le AR2 (senza super tweeter) che anche si abbinano assieme alla grande!

stacked.thumb.jpg.e9b6a71161fc9f9ab05215168ba109c4.jpgstacked1.thumb.jpg.66819abd4ecfec55cd62c5ab14724323.jpg

Certo che nel caso di questi modelli, l'impilamento migliore sarebbe in orizzontale (le AR2 e derivate erano destinate proprio per il posizionam. in libreria o incassate, i medi inclinati nel contenitore plastico obbligano a questo, dando ampia dispersione orizzontale in gamma medio alta).