Vai al contenuto
Melius Club

Milano a 30 all'ora


Renato Bovello

Messaggi raccomandati

Inviato

Da quel che ho letto a Roma ci sono troppi privilegiati che hanno il permesso di usare le corsie preferenziali senza averne diritto (falsi invalidi o persone che usano il pass del parente invalido per davvero).

Inviato
5 minuti fa, eduardo ha scritto:

quelli - seri e veloci,  non sferraglianti - che si muovono su rotaie in superficie ?  

Mi autoquoto per chiarire:  mi riferisco -  ad esempio - ai tram superveloci di Praga.

Sempre in corsia preferenziale,  velocissimi,  silenziosissimi, con perenne semaforo verde e precedenza anche se incrociano il padreterno.     

Inviato

quel tram li mi pare che ci sia anche a padova e venezia. @Martin che dice ?

Inviato

@eduardo e vabbuò, li faranno passare dal terzo piano un sù… intanto convincete tutti a mettersi in fila alle fermate… in fila, a branco… mica siamo a londra

Inviato
2 ore fa, audio2 ha scritto:

quel tram li mi pare che ci sia anche a padova e venezia.

Il tram di Padova e Venezia c'è solo a Padova e Venezia, che l'hanno pagato a peso d'oro, e a Clermont-Ferrand, sede della (fu) ditta produttrice Lohr, che l'ha dato "in omaggio" alla propria città.

Poichè il sistema non ha avuto quel successo mondiale che speravano (costosissimo, critico, proprietario, lungo da realizzare, unisce perfettamente gli svantaggi dell'infrastruttura ferroviaria a  quelli del trasporto leggero) la ditta è fallita. Il magazzino ricambi è stato rilevato da un'altra azienda che li quota manco fossero dei nad3020 in una piazza di audiofili in crisi d'astinenza. 

E dire che avevano lavorato bene: Poiché nell'est Europa è fortissima l'industria dei filobus, collaudati, standardizzati, affidabili flessibili ed economici  la lobby aveva operato affinché la UE finanziasse solo i "sistemi di mobilità urbana a guida vincolata con veicoli di lunghezza non inferiore a 18 metri". (Si noti quel "guida vincolata", non è "alimentazione", è guida... mentre il 18 metri serviva ad infinocchiare il verdume comunitario timoroso che fosse finanziata qualche forma di autosnodato a combustione interna)

Col denaro che il Comune di Venezia si è fottuto per fare DUE linee di quel c@zzo di tram in UNDICI anni (!!!) poteva tranquillamente elettrificare TUTTA la rete urbana di terraferma/isole e portar a termine il tutto in UN QUARTO del tempo usando i classici filobus a linea di contatto bifilare. Quelli moderni peraltro risolvono lo storico problema degli incroci e della antiestetica complessa ragnatela di fili sospesi  attraversandoli grazie alle batterie e riagganciando automaticamente la bifilare grazie a telecamere e "mire ottiche" opportune (una sorta di qr-code) 

  • Thanks 1
Inviato

grazie, mi rincuora sapere che anche su da noi le cose le fanno bene come altrove.

bungalow bill
Inviato

I tassisti milanesi sono tra i padroni della strada , gli altri sono i furgoni che consegnano i pacchi , i monopattini che sfrecciano sui marciapiedi a tutta velocita e i suv , tanto loro sono grossi .

Inviato
7 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

i monopattini che sfrecciano sui marciapiedi a tutta velocita

belli i tempi che furono nei quali sui marciapiedi ci sfrecciavano solo gli scooter.

maledetti disgraziati.

Inviato
4 ore fa, audio2 ha scritto:

quel tram li mi pare che ci sia anche a padova

C'è a Padova ma non ha sempre la precedenza o il semaforo verde. Però tutto sommato va abbastanza bene, ma se avesse sempre una corsia preferenziale sarebbe sicuramente meglio.

Inviato

@Martin E pensa che a Padova a febbraio partono i lavori della linea 3 proprio nel mio quartiere ed è in fase di progetto la linea 2...

Una valanga di milioni di euro...

Inviato
4 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Se lo spazio per parcheggiare è poco vada prima di tutto a residenti, artigiani, invalidi

Non capisco cosa c'entrino gli artigiani.

Inviato
17 minuti fa, Severus69 ha scritto:

Però tutto sommato va abbastanza bene, ma se avesse sempre una corsia preferenziale sarebbe sicuramente meglio.

Se le strade fossero larghe 15 metri invece che 8, sarebbe più semplice..

Ma mica tutte le città hanno avuto il barone Haussmann come urbanista.

...

E poi, a Padova ma come in tutto il resto d'Italia, nei trasporti ci si scontra sempre con la politica.

Una parte farebbe piste ciclabili anche nelle autostrade,  un'altra porterebbe le auto anche dentro le piazze storiche, basta dare un parcheggio vicino ai negozi.

Una vuole essenzialmente mobilità pedonale e ciclabile,  un'altra veicolare e commerciale.

Sono visioni assolutamente incompatibili.

E decisioni "strutturali" sulla viabilità non possono essere messe in discussione ogni pochi anni (il ritmo delle elezioni politiche); una volta prese vanno mantenute per 50 anni, altrimenti vengono fuori gli accrocchi che non risolvono niente.

  • Melius 2
Inviato

@maverickGli artigiani lavorano coi furgoni. Pensiamo ad esempio a un antennista che va in giro a fare impianti e deve avere tutto  il necessario con se. Devono poter accedere alle ZTL e parcheggiare vicino a dove lavorano.

Inviato

Ma alla fine, sto viaggio di andata a 30km/h è stato fatto o no??

  • 1 anno dopo...
Inviato
Il 11/1/2023 at 12:55, artepaint ha scritto:

quel che c'è da verificare è l prova-finestra ovvero la prova-semaforo

se con i 30 al'ora i semaforori riescono a smatire le macchine ferme è tutto  OK

diversamente al successivo rosso le macchine da smaltire aumentano fino a paralizzarsi

Quoto questo tuo vecchio post perché il link sottostante è interessante:

https://www.comune.bologna.it/notizie/bologna-citta-30-centrale-controllo-semaforico


  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Ottimi Contenuti
      landi34
      landi34 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
×
×
  • Crea Nuovo...