Amministratori cactus_atomo Inviato 20 Gennaio 2024 Amministratori Inviato 20 Gennaio 2024 il punto vero è che in città si corre troppo. macchine, taxi, moto furgono, i limiti di velocità sembrano messi come decorazione in luogo degli alberi e per scricare le responsbilità del comune in caso di incidenti. E' un fatto di cultura, pare che stare in fila, non sorpassare, sia una sorta di colpa grave, di attentato alla propria autonomia. bisogna abituare gli utenti ad andare piano, nelle grandi città nelle ore di punta la velocità commerciale è ben al di stto dei 30, però appena cì+ un pezzetto libero si corre e poi si frna di botto ma la velocità media non cambia.E' invalsa l'abitudine di consderare illimite non come un massimo da non superare (basta sentire le lamnetoe andv solo a 10 km in più e mi hanno multato) ma una sorta di velocità media che si uò superare e sotto la quale è verggnoso andare. in cittò non viaggiano solo le auto ma anche le bici i pedoni e far convivere tanti modi diversi di muoversi non è mica facile.Nella mia esoerienza di guida a roma direi che un limite a 30 se fatto rispettre inciderebbe relativamente poco sulla durata reale degli spostamenti (che sono prnaizzati da traffico, auto in doppia fila, attraversamenti edonali, semafori, auto che manovrano per parcheggiare ecc= però resta difficile convncere il guidatore che superare i liiti per brevi tratti sia perfettamente inutile. una cittàa30 all'ora aiuterebbe ad un cambio di mentalità chepè qunto mai necessario
Simo Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 in auto la media oraria in cittá è questa o inferiore.
audio2 Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 solo che se col limite a 50 la media è 25, se lo abbassi a 30 la media diventerà 20
Guru Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 24 minuti fa, cactus_atomo ha scritto: , i limiti di velocità sembrano messi come decorazione in luogo degli alberi Pienamente d'accordo. L'unica cosa che rimprovero al comune di Bologna non è il tentare di istituire una "città 30", ma il fatto che pare abbiano capito adesso che in città ci sono limiti da far rispettare. Bologna non è neanche male, visto che ci sono diversi autovelox sugli stradoni urbani più veloci e mi pare addirittura un tutor. Però nel centro urbano non si è mai vista una pattuglia col telelaser. Già far rispettare i 50 non sarebbe stato male. Da martedì scorso giorno di introduzione di città 30, ci sono telelaser dappertutto. Fortunatamente non ci vanno col piede pesante. Vedremo se l'attenzione al rispetto dei limiti di velocità sarà continuativa o fra un mesetto si spegnerà il fuoco di paglia.
vizegraf Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 OK 30 all'ora e così riduciamo gli incidenti urbani. Ma mi piacerebbe sapere quanti di quegli incidenti più che alla velocità delle auto sono dovuti all'indisciplina delle "vittime". I ciclisti, forti della loro presunta immagine ecologica, non rispettano un semaforo che è uno, andare contromano è un loro diritto inalienabile così come percorrere strade a loro vietate. I pedoni. Ricordo, ero un ragazzo, quando furono istituiti gli attraversamenti pedonali, le famose striscie. Mi pare fosse il 1959 e ci fu una campagna anche televisiva di informazione. Si invitavano gli automobilisti a rallentare in prossimità degli attraversamenti, ma si ammonivano i pedoni ad accertarsi che non sopraggiungessero macchine ormai troppo prossime alle striscie. Oggi gli attraversamenti sembrano diventati in alcuni casi il prolungamento dei marciapiedi e comunque zona franca dove il pedone si "lancia" senza alcuna cautela tanto sarà dovere dell'automobilista arrestarsi comunque anche se fosse ormai a due metri dalle striscie. 2
audio2 Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 2 minuti fa, vizegraf ha scritto: quanti di quegli incidenti più che alla velocità delle auto sono dovuti all'indisciplina delle "vittime" secondo i soloni che qui imperversano la parte debole in quanto tale ha sempre ragione è anche questo il problema, cioè il principio di responsabilità
Amministratori cactus_atomo Inviato 20 Gennaio 2024 Amministratori Inviato 20 Gennaio 2024 l'indisciplina è un problema generale,ciclisti che circolano di notte senza luci, rder che non risettano i semafori, monopattini parchggiati in mezzo lla strada, ma lo stesso vale per gli automobilisti, auto in doppia fila che rendon difficle i passaggio degli ltr veicoli, auto parcheggite a pen di segugio che bloccano la visibilità a chi deve fare manovra. la parte deobole però non deve prender l patente, possiamo avere pedon anzini che vedono poco ed hanno scarsa mobilità, donne con bambini, bambini che non hanno il senso del pericolo. alla fine andare più piano non cista nulla. ricordo che in norvegia se mi fermvo a chacchierare con un amucosul bordo del marciapiede gli automobilisit si incazzavano, perchè li se un pdne sta sul nrdo della strada vuol dire che vuole attaversare e tutti si fermanono senza bisodno si striscie pedonali o di senafori. Il freno lo danno di serie non è un optional comunque discussione superata, il ministero ha detto no
diego_g Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 12 minuti fa, vizegraf ha scritto: I ciclisti Ecco, adesso diamo addosso ai ciclisti... Santa pazienza, ma lo fai apposta ad essere così odioso, sempre?
audio2 Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 i ciclisti sono i peggiori. lo dico da ex ciclista, che si prendeva regolarmente del mona dai propri compagni di squadra quando mi fermavo ai rossi. poi quando si sono stufati di darmi del mona hanno cominciato a non aspettarmi più ed io sono passato alla mtb. eccoli qua i ciclisti, senza menzionare altri sottogruppi di ciclisti, cioè il ciclista bimbominkia, il rider fantasma, il nero aspirante ninja vestito di nero con la bici nera senza luci che circola in una notte senza luna dove non c'è l' illuminazione stradale, il coyote medioman che va in giro col cane al guinzaglio estensibile lungo 8 metri ecc ecc
vizegraf Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 2 minuti fa, diego_g ha scritto: Ecco, adesso diamo addosso ai ciclisti... Santa pazienza, ma lo fai apposta ad essere così odioso, sempre? E non sei contento? Per un odiatore un "cliente" in più è una gioia.
diego_g Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 @audio2 Hai voglia di esercitare la tua fantasia di scrittura anche in un elenco altrettanto brillante di comportamenti degli automobilisti? Nel farlo, ricordati che questi ultimi ammazzano i ciclisti, e non viceversa. Grazie.
diego_g Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 @vizegraf Io odiatore? Sono una persona molto paciosa e poco o niente polemica: sono qua dal 2003, e se non ti ricordi di me è per un buon motivo. È che - leggendoti - trovo sempre le tue opinioni urticanti rivolte contro i più deboli, e sempre a reclamare i diritti dei più forti e soprattutto del danaro. Diciamo che siamo molto diversi, e sono sicuro che non ti dispiaccia per niente. 1
audio2 Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 magari se i ciclisti oltre a rispettare di più il codice della strada si comportassero anche con più prudenza, di sicuro ci sarebbero molti meno morti. cosa ne dici, o continuiamo così, tanto ho la precedenza, sono parte debole e quindi mi butto sulle strisce senza guardare, senza frenare, di colpo ecc ecc ma robe da matti.
vizegraf Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 26 minuti fa, diego_g ha scritto: trovo sempre le tue opinioni urticanti rivolte contro i più deboli, e sempre a reclamare i diritti dei più forti e soprattutto del danaro. Sono uno sgherro del più bieco capitalismo affamatore del popppolo. No, non mi ricordo di te. Dovrei? Se sei alto, biondo, con gli occhi azzurri e tanti capelli allora mi dispiace.
diego_g Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 23 minuti fa, audio2 ha scritto: ma robe da matti Ma ho forse detto quello che tu mi attribuisci? Piano con la retorica, please. Io so solo che mio zio è stato fatto a pezzi, letteralmente, da un'auto che lo ha investito a 160 km/h (stime della polizia) su una strada di campagna, che un'auto mi fa fatto cadere invadendo la mia corsia (70 giorni di gesso), che mia madre è stata buttata per terra da un'altra automobilista e così via... Ma i balordi sono i ciclisti. Ovviamente non voglio generalizzare: quando esco in bici incontro migliaia di automobilisti e quelli pericolosi sono una percentuale bassissima. Giustamente. E dico anch'io che se un ciclista sbaglia, sbaglia (anche se poi il più delle volte lo paga salato, il suo sbaglio). Però da qui a dire che sono i ciclisti la causa esclusiva di ogni problema ed ogni incidente (sintetizzando un po'), mi pare una posizione dettata da un antipatia aprioristica ed ideologica.
diego_g Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 4 minuti fa, vizegraf ha scritto: No, non mi ricordo di te. Dovrei? No, per niente. Te lo dicevo solo per spiegare che i miei interventi non sono eclatanti, insomma non da hater, categoria in cui mi hai prontamente incasellato. Tutto qui.
vizegraf Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 1 minuto fa, diego_g ha scritto: categoria in cui mi hai prontamente incasellato. ti sei Ma ora, per me, basta. Morta lì.
diego_g Inviato 20 Gennaio 2024 Inviato 20 Gennaio 2024 7 minuti fa, vizegraf ha scritto: Sono uno sgherro del più bieco capitalismo affamatore del popppolo. Ah, ok.
Messaggi raccomandati