Vai al contenuto
Melius Club

Milano a 30 all'ora

Renato Bovello

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, eduardo ha scritto:

Quanti abitano nei centri,  e quindi potrebbero agevolmente spostarsi a piedi.  e quanti abitano fuori dai centri ?

E qui entra in gioco la città dei 15 minuti e te lo dice pure l’ ANSA che inquini e passi troppe ore in auto! (Ma saranno affari miei quante ore passo in macchina.?)

Link al commento
https://melius.club/topic/12254-milano-a-30-allora/page/22/#findComment-704460
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Jack ha scritto:

Come passano i mezzi pubblici tra ali di auto parcheggiate a coppola di inchia o stanno dietro a 100 auto che tutte insieme portano quello che porta UN tram, magari pure elettrico. 
Eppure sembra facile come disegnino

Il disegnino te lo faccio io.

Se ci fosse una rete efficiente di trasporti pubblici,  non ci sarebbero file chilometriche per entrare in centro.

Hai presente quei ttrenini che si muovono sotto la superficie terrestre,  e quelli - seri e veloci,  non sferraglianti - che si muovono su rotaie in superficie ?  

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12254-milano-a-30-allora/page/22/#findComment-704470
Condividi su altri siti

5 minuti fa, audio2 ha scritto:

che poi chiedo, mi pare che te sei di roma. siccome il pendolare l' ho fatto anche io

per una vita, li da voi come state messi con le corsie preferenziali per gli autobus ? grazie.

La corsia preferenziale funzionerebbe bene se fosse prevista dall'inizio alla fine del percorso dell'autobus.

Un po'  come le piste ciclabili.

Hai presente ?  100 metri preferenziale,  poi duecento nella corsia normale,  poi cinquanta preferenziale,  poi ......... 

Link al commento
https://melius.club/topic/12254-milano-a-30-allora/page/22/#findComment-704479
Condividi su altri siti

5 minuti fa, eduardo ha scritto:

quelli - seri e veloci,  non sferraglianti - che si muovono su rotaie in superficie ?  

Mi autoquoto per chiarire:  mi riferisco -  ad esempio - ai tram superveloci di Praga.

Sempre in corsia preferenziale,  velocissimi,  silenziosissimi, con perenne semaforo verde e precedenza anche se incrociano il padreterno.     

Link al commento
https://melius.club/topic/12254-milano-a-30-allora/page/22/#findComment-704485
Condividi su altri siti

2 ore fa, audio2 ha scritto:

quel tram li mi pare che ci sia anche a padova e venezia.

Il tram di Padova e Venezia c'è solo a Padova e Venezia, che l'hanno pagato a peso d'oro, e a Clermont-Ferrand, sede della (fu) ditta produttrice Lohr, che l'ha dato "in omaggio" alla propria città.

Poichè il sistema non ha avuto quel successo mondiale che speravano (costosissimo, critico, proprietario, lungo da realizzare, unisce perfettamente gli svantaggi dell'infrastruttura ferroviaria a  quelli del trasporto leggero) la ditta è fallita. Il magazzino ricambi è stato rilevato da un'altra azienda che li quota manco fossero dei nad3020 in una piazza di audiofili in crisi d'astinenza. 

E dire che avevano lavorato bene: Poiché nell'est Europa è fortissima l'industria dei filobus, collaudati, standardizzati, affidabili flessibili ed economici  la lobby aveva operato affinché la UE finanziasse solo i "sistemi di mobilità urbana a guida vincolata con veicoli di lunghezza non inferiore a 18 metri". (Si noti quel "guida vincolata", non è "alimentazione", è guida... mentre il 18 metri serviva ad infinocchiare il verdume comunitario timoroso che fosse finanziata qualche forma di autosnodato a combustione interna)

Col denaro che il Comune di Venezia si è fottuto per fare DUE linee di quel c@zzo di tram in UNDICI anni (!!!) poteva tranquillamente elettrificare TUTTA la rete urbana di terraferma/isole e portar a termine il tutto in UN QUARTO del tempo usando i classici filobus a linea di contatto bifilare. Quelli moderni peraltro risolvono lo storico problema degli incroci e della antiestetica complessa ragnatela di fili sospesi  attraversandoli grazie alle batterie e riagganciando automaticamente la bifilare grazie a telecamere e "mire ottiche" opportune (una sorta di qr-code) 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/12254-milano-a-30-allora/page/22/#findComment-704692
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 36 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference