Vai al contenuto
Melius Club

Milano a 30 all'ora

Renato Bovello

Messaggi raccomandati

Inviato

la velocita media di un veicolo non dipende granche' dalla velocita di punta raggiunta dallo stesso durante il percorso ma dipende principalmente dalla velocita media del flusso dei veicoli in cui e' inserito.

Una osservazione empirica quando circoliamo ce lo conferma: quello che superato l'incrocio o il  semaforo si lancia a cannone lo troviamo di fianco a noi al semaforo, incrocio successivo o dietro le altre auto che ci precedono.

Ha percorso piu velocemente un breve tratto libero per poi fermarsi per un tempo superiore.

.

esiti impatto a 30 all'ora piuttosto che a 50

chiaro a tutti che a 50 all'ora se becco una persona probabile che l accoppi, cosa molto meno probabile a 30 all'ora.

chiaro a tutti che nel tempo di reazione di 1,1 scoondi (tempo non male) la vettura percorre circa 15 metri a 50 all'ora e circa 9 metri a 30 all'ora

chiaro a tutti che a 50 all'ora per fermarmi devo percorrere altri 15 metri, circa 5 se vado a 30 all'ora

quindi se io vado a 50 all'ora e il pedone attraversa a 15 metri lo prendo in piena velocita, a 30 all'ora mi fermo prima di poterlo colpire. Anche da considerre che se attraversa (esempio) a 12 metri nel caso dei 50 orari lo prendo in piena velocita mentre a 30 all'ora ho gia perso circa la meta' della velocita (impatto a 15 all'ora energia trasmessa e' venti volte inferioredi quella trasmessa a 50 all'ora e un ottavo  di quella trasmessa a 30 all'ora)

.

Ovviamente il rischio zero l'hai per velocita zero ma , considerando le strade e i percorsi cittadini, credo che un limite tra i 20 e i 30 km/orari non sia cosi strampalato e tutto sommato sufficiente a evitare grossi casini se un pedone distratto (o un automobilista messaggiante) incrociano le loro strade.

Tanto alla fine anche per velocita illimitate in una citta se fai piu di 15km orari di media sei un miracolato.

• Melius 1
Inviato

@artepaint Ti ho detto senza polemica perchè sinceramente è una cassata 170 su qualsiasi strada di città a meno che non fuggi dai delinquenti o vai in ospedale (se questo è il caso cambia di poco ma non cambia gli effetti in caso di incidente). Ma chiedo scusa potevo evitare nei termini, non ti sei vantato ma raccontavi..

Però fino a che poi qualcuno non causa un incidente terribile tutto va bene, il resto poi ovviamente interessa solo chi perde un caro.

Perchè il sacrosanto diritto a andare ben oltre l'impossibile, non dico il ragionevole, priva della libertà eh...

Vuoi metter il gusto di sfanalare a 190 in autostrada perchè i miei 130 sono pochi ? 

Più in generale dico che i problemi alla guida sono tanti, velocità, cellulare, ce l'ho più grosso del tuo,

ma tu chi Cassio sei per non darmi la precedenza.....etc.etc.

Ma è bene ricordare a tutti noi piloti che la velocità è causa, effetto e non solo aggravante delle conseguenze.

LaVoceElettrica
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

A proposito, avete la seduta del cesso regolamentare?

La mia è fuori norma, ma me ne sbatto e Chicago.

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

quindi per una pulizia decente la devi tirare due volte.

ho un giardino abbastanza ampio, devo però prima chiedere a Freya e Layla se posso condividere con loro...

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

se volete dati abbastanza esaustivi guardate londra, prima e dopo, e tutta la uk, che aveva negli

anni passati un numero di incidenti simile al nostro ma lo ha ridotto credo ad un terzo.

ah, londra ha anche mi pare 12  linee della metro, non ricordo quante stazioni ferroviarie collegate

ad essa ( tante ) e qualche centinaio di linee del bus

ed auto in 'centro' (il centro di Londra è è quasi più esteso di tutta Milano) quasi zero. Ce lo stavamo ricordando proprio ieri in auto con mia moglie, in coda per uscire da Milano (prima, ed in tangenziale poi) dopo la solita visita medica: puoi passeggiare tranquillamente in centro a Londra senza la maschera antigas, necessaria invece a Milano.

Inviato

@stefanino Tutto corretto quello che scrivi, dimentichi una cosa però, i piloti de noialtri delle leggi della fisica si fanno un baffo! Fenomeni...

Inviato
2 ore fa, senek65 ha scritto:

Andare 30 all'ora è demenziale

non è demenziale, probabilmente riusciresti ad attraversare milano impiegando lo stesso tempo che con limite a 50: meno accelerazioni, meno frenate, meno tempi di sosta ai semafori, velocità uniforme per tutti: come ha già detto Stefanino.

Inviato

In caso di bisogno, frenare a 50 o a 30 conta molto più che altro che macchina hai, ovvero i freni, le gomme e le sospensioni. A Milano forse no, ma a Roma si vedono delle macchine che ti chiedi come abbiano fatto a superare la revisione. Per decenza ometto da Roma in giù. Quindi vogliamo fare un limite di velocità modulato sul tipo di auto mezzo? Io lo farei. Tanto a complicare le norme siamo esperti :classic_laugh:

Inviato
8 minuti fa, Severus69 ha scritto:

i piloti de noialtri delle leggi della fisica si fanno un baffo! Fenomeni...

:classic_biggrin::classic_biggrin:

I piloti che vogliono provare l'ebbrezza dei 50 anziche'  dei 30 ....

Inviato

i 30km/h li corrono a piedi ... con un mezzo vogliono provare almeno i 50

Inviato
5 minuti fa, gbale ha scritto:

Quindi vogliamo fare un limite di velocità modulato sul tipo di auto mezzo?

non sarebbe una cattiva idea

per gli automezzi esiste gia una differenziazione (esempio tra autovettura e camion)

.

una differenziazione potrebbe essere fatta per eta del veicolo

o in funzione che quella vettura abbia o meno un ABS

sono dati noti e legati alla targa che i sistemi di rilevamento leggono sempre 

cosi come leggono se la vettura e' in regola con la revisione.

Credo che per i moderni sistemi di rilevamento verifica e notifica gestire queste variabili sia possibile.

Inviato

Se esteso a tutta la città, è un provvedimento stupido e inutile. 

Ogni giorno che passa, considero sempre più Sala come il PEGGIOR sindaco che Milano abbia mai avuto. Inspiegabile, ai miei occhi, la rielezione. 

Inviato
24 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

i limiti sono spesso differenziati (gia oggi lo sono)

Credo pero' che in linea di massima anche per migliorare l'inquinamento acustico , incluse le  zone semiperiferiche e periferiche "residenziali",  un limite piu basso sia da prendere in considerazione (soprattutto di sera/notte)

Inviato
Adesso, stefanino ha scritto:

l'inquinamento acustico

Iniziassero a fermare e sequestrare i motorini taroccati.

Inviato
14 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Iniziassero a fermare e sequestrare i motorini taroccati.

ottimo ma parliamo di un mezzo (motorino) che cuba per la meta delle due ruote che a loro volta sono un quinto dei veicoli

Truccati con marmitta petecchiante (tanti) anni fa concordo ma oggi non direi ma anche fosse tanto meglio: il limite riguarderebbe tutti e quindi avrebbe  effetti positivi sul rumore generato da questa parte del parco veicoli circolanti. E prima o poi o si capisce che la marmitta spetecchiante non serve (tanto a 30 all'ora devi andare) oppure se non lo capisci a forza di pagare multe magari finiscono i soldi per comperare le suddette marmitte scoreggianti..

Inviato

Motorini taroccati? Rispetto ai nostri tempi sti ragazzi sono delle educande, e poi i 4 tempi oramai pullulano, cosa tarocchi. A i bei tempi de li 5 travasi 5 antiqui. 

Inviato
1 ora fa, LeoCleo ha scritto:

Abbasserebbe Milano al rango di Parigi, Londra e Bruxelles... che schifo!

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76