Vai al contenuto
Melius Club

Guerra in Ucraina: monitoraggio e analisi situazione sul terreno [thread unico]

Messaggi raccomandati

Altra carne al fuoco: un paio di giorni fa le Forze Armate ucraine avevano avanzato la richiesta di mobilitazione generale.

Oggi Zelensky ha risposto che questo non è possibile.

Se vi è necessità di mobilitazione generale significa che non si giudica il quantitativo di materiale umano sufficiente a coprire le necessità del combattimento.

Mobilitazione generale significa sottrarre energia ad ogni settore del Paese, il mezzo milione di combattenti richiesto non è minimamente compatibile con la demografia ucraina.

Una volta tanto bisogna dare ragione a Zelensky.

4 minuti fa, tigre ha scritto:

Nel caso degli ucraini, purtroppo, non é solo un detto 😑

Spiacevole a dirsi ma è così.

In particolare significa che pur essendo partiti da un rapporto di forze tutto a proprio vantaggio, il numero di morti e feriti è talmente grande da  non avere più truppe sufficienti.

Ecco, vorrei che questo lo capissero i "devono combattere ad ogni costo": su quel fronte gli ucraini crepano, non è una partita a briscola.

Non sono affatto sicuro che gli stiamo facendo un favore.

Il fatto stesso che gli analisti militari riportino truppe ucraine con un'età media di 40 anni, indica che sono stati resi "inabili al combattimento" (chiaro eufemismo) centinaia di migliaia di giovani.

Davvero devono andare avanti fino all'estinzione?

Poi, ripeto, io non faccio il prete e quindi le questioni di coscienza non sono il mio campo.

9 minuti fa, Uncino ha scritto:

vorrei che questo lo capissero i "devono combattere ad ogni costo"

cosa vuoi che capiscano, mica ci stanno loro li.

siamo già oltre il più classico degli : armatevi e partite

35 minuti fa, Uncino ha scritto:

Ecco, vorrei che questo lo capissero i "devono combattere ad ogni costo": su quel fronte gli ucraini crepano, non è una partita a briscola

😅 Secondo me lo capiscono pure loro. Solo che per i propri interessi, benessere, egoismo, la vita di quegli ucraini é sacrificabilissima. Ajvoglia se é sacrificabile 😑

35 minuti fa, Uncino ha scritto:

Non sono affatto sicuro che gli stiamo facendo un favore

Puoi imho esser sicuro del contrario.

Di dubbi non ne ho personalmente. L'Occidente li sta trattando come un muro di contenimento fatto di corpi, da mandare al macello.

Boh, io non lo so se veramente lo capiscono.

Supponiamo che dall'inizio del conflitto siano stati resi inabili al combattimento (non voglio usare altri termini) 200.000 ucraini di sesso maschile e età compresa fra 18 e 35 anni (se l'età media attuale dei combattenti è sui 40 la fascia è quella), beh al di là delle considerazioni di coscienza, per un Paese che conta attorno a 35 milioni di cittadini residenti (quindi di età compresa tra 0 e 100 anni che realmente vivono in Ucraina) si tratta di una percentuale di popolazione maschile di giovane età enorme.

Un altro anno così e i giovani ucraini maggiorenni saranno tutti di sesso femminile.

P.S.; evitare facili battute fuori luogo.

@Uncino tieni presente che una fraccata di questi sono emigrati appena hanno capito la situazione.

però non so dei circa 8 milioni stimati dei fuoriusciti quanti sono donne vecchi e bambini e quanti uomini in età da militare.

1 minuto fa, audio2 ha scritto:

@Uncino tieni presente che una fraccata di questi sono emigrati appena hanno capito la situazione.

però non so dei circa 8 milioni stimati dei fuoriusciti quanti sono donne vecchi e bambini e quanti uomini in età da militare.

Ne ho tenuto conto.

Un noto analista militare italiano azzardava addirittura 28 milioni, ma credo abbia stimato in difetto.

Preferisco dire che sono un numero imprecisato attorno ai 35 milioni.

20 ore fa, Superfuzz ha scritto:

maggioranza delle armi fornite agli ucraini è roba vecchia, spesso pure in disuso.

Se usi e spacchi tutte le armi vecchie, si fa per dire, ne costruisci poi di nuove. Ignori cos'è la domanda da sostituzione e da quanto leggo un bel pò di cose. Ma c'è chi già te l'ha fatte notare sopra. Non mi dilungo

@artepaint

Dobbiamo però ammettere che i russi non hanno gettato discredito sugli ucraini di cui han parlato come fratelli. Zelensky, Podolyak e anche l'occidente al seguito hanno diffuso assurde idee russofobiche coinvolgendo vergognosamente soggetti russi del tutto innocenti: musicisti, sportivi, giornalisti etc...

Questa è intolleranza come è intolleranza  l'asserito antisemitismo a causa dei crimini di Netanyahu o le accuse rivolte ai musulmani a causa delle frange jihadiste

• Melius 2

@Jarvis mai sentito le trasmissioni di Soloviev in cui si parla del popolo ucrsino come animali subumani? il corrierino di Kirillo buttalo nella spazzatura

sempre espresso solidarietà e pietà ai poracci mandati a concimare i girasoli in Ucraina, su Israele i miei post sono scolpiti nel granito essendo per i diritti dei due popoli contro i tagliagole di hamas e contro i genocidiari di telaviv

circa il motivo per cui mi hai citato, ti auguro di non avere (anche tu) una zecca che ti si attacca dietro

1 ora fa, Jarvis ha scritto:

Se usi e spacchi tutte le armi vecchie, si fa per dire, ne costruisci poi di nuove. Ignori cos'è la domanda da sostituzione e da quanto leggo un bel pò di cose. Ma c'è chi già te l'ha fatte notare sopra. Non mi dilungo

erano armi già in disuso, andavano comunque smaltite e sostituite. Non mi dilungo neanch'io (tempo perso).

1 ora fa, artepaint ha scritto:

"non sopporto gli americani"

di apostrofasse con l'accusa di "razzismo"

E come lo apostroferesti?

Un'anima bella? 🤣

Ti vergogni pure tu per quello che scrivi art.. lo so.. a rileggere me ne vergognerei pure io.. Non serve che tuoni e che piagnucoli verso la moderazione, però.. 😉

• Badge Recenti

• Reputazione
      PL-L1000
      PL-L1000 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 50 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference