javelin Inviato 30 Gennaio 2024 Inviato 30 Gennaio 2024 Qualche giorno fa mi è arrivato il secondo sub. Devo dire che la sensazione di maggior ordine l'ho percepita immediatamente, nessun raddoppio di basse frequenze, anzi è tutto molto più "asciutto" passatemi il termine. Bene se l'acquisto del primo sub è stato uno dei più significativi, devo dire che l'acquisto del secondo non è stato da meno.
gianventu Inviato 30 Gennaio 2024 Autore Inviato 30 Gennaio 2024 1 ora fa, javelin ha scritto: Qualche giorno fa mi è arrivato il secondo sub. Devo dire che la sensazione di maggior ordine l'ho percepita immediatamente, nessun raddoppio di basse frequenze, anzi è tutto molto più "asciutto" passatemi il termine. Bene se l'acquisto del primo sub è stato uno dei più significativi, devo dire che l'acquisto del secondo non è stato da meno. Dove li hai posizionati?
javelin Inviato 30 Gennaio 2024 Inviato 30 Gennaio 2024 39 minuti fa, gianventu ha scritto: Dove li hai posizionati? Sulla stessa linea dei diffusori.
gianventu Inviato 30 Gennaio 2024 Autore Inviato 30 Gennaio 2024 5 minuti fa, javelin ha scritto: Sulla stessa linea dei diffusori. Interni o esterni?
javelin Inviato 30 Gennaio 2024 Inviato 30 Gennaio 2024 5 minuti fa, gianventu ha scritto: Interni o esterni? Interni. Prima quando ne avevo solo uno poco più indietro del diffusore destro. 1
gianventu Inviato 30 Gennaio 2024 Autore Inviato 30 Gennaio 2024 14 minuti fa, javelin ha scritto: Interni. Prima quando ne avevo solo uno poco più indietro del diffusore destro. Anch'io ho preferito questa disposizione, ma li ho posizionati a metà tra il muro e il diffusore, misurando risultava la migliore collocazione.
Ligo Inviato 31 Gennaio 2024 Inviato 31 Gennaio 2024 Da diversi anni ho un SVS SB1000 che è utilissimo. Il mio ambiente, con la disposizione dei diffusori che mi è consentita dal decoro e dalla moglie, si mangia allegramente buona parte di quello che c'è sotto i 55Hz e crea una voragine intorno ai 45. Prima di prendere il sub ho fatto qualche simulazione con REW e, per puro colpo di c..o, una delle due posizioni nelle quali avrei potuto piazzarlo sembrava dare risultati. Così è stato. La voragine si è spostata sotto i 30Hz, dove non dà fastidio, e sto abbondantemente sopra dai 30Hz in su. Messo in angolo in modo da poter intervenire con un DSP in attenuazione. Il setup è sicuramente subottimale perché non utilizzo un passa-alto, mi piacciono i miei componenti e faccio fatica a separarmi dalla mia configurazione classica per andare verso qualcosa di più funzionale e sicuramente più efficace, ma lo farò o, quantomeno, lo proverò. Simulando l'utilizzo di un secondo sub esce una posizione incompatibile con la sua introduzione quindi al momento resto con uno solo, tuttavia quando mi deciderò a utilizzare ciò che la tecnologia offre proverò a inserirne un secondo misurandone sul campo l'efficacia.
Ligo Inviato 31 Gennaio 2024 Inviato 31 Gennaio 2024 DIRAC ha introdotto un nuovo DSP denominato Active Room Treatment, già commercializzato su una marca di processori AV di fascia alta, e quando lo renderà disponibile per PC potrebbe essere l'occasione per tenermi il mio bel ampli massiccio e lucente e ottenere lo stesso il risultato ottimale. Dovrei comunque rinunciare al DAC figo che mi attizza un sacco a favore di una AD/DA multicanale ma pace, non si può avere tutto .
gianventu Inviato 31 Gennaio 2024 Autore Inviato 31 Gennaio 2024 26 minuti fa, Ligo ha scritto: DIRAC ha introdotto un nuovo DSP denominato Active Room Treatment, già commercializzato su una marca di processori AV di fascia alta, e quando lo renderà disponibile per PC potrebbe essere l'occasione per tenermi il mio bel ampli massiccio e lucente e ottenere lo stesso il risultato ottimale. Dovrei comunque rinunciare al DAC figo che mi attizza un sacco a favore di una AD/DA multicanale ma pace, non si può avere tutto . Tra l’altro, a differenza del Dirac Bass Control, la versione Active interviene e corregge anche i tempi di riverbero. Il problema è proprio quello di doverlo utilizzare con un dac multicanale. con il mio attuale setup, praticamente impossibile purtroppo.
Ligo Inviato 31 Gennaio 2024 Inviato 31 Gennaio 2024 23 minuti fa, gianventu ha scritto: Tra l’altro, a differenza del Dirac Bass Control, la versione Active interviene e corregge anche i tempi di riverbero. Il problema è proprio quello di doverlo utilizzare con un dac multicanale. con il mio attuale setup, praticamente impossibile purtroppo. Scherzi a parte, se non avessi letto di questa nuova soluzione avrei provato il Minidsp shd. Non l'ho fatto ancora perché dovrei cambiare parecchio, rinunciando al DAC figo e alla sezione pre del mio integrato, solo per implementare un passa-alto. Con ART sarebbe una rivoluzione ancora più radicale ma i vantaggi sulla carta sono ben superiori all'avere un crossover, quindi se ne varrà la pena perché no?
Ligo Inviato 31 Gennaio 2024 Inviato 31 Gennaio 2024 A complicare le cose ora sto usando questo plugin ambio che è una vera figata e che probabilmente non sarebbe compatibile con ART, se ho capito bene come funziona. Penso che alla fine proverò ART, giudicherò se gli aspetti positivi superano i negativi e poi deciderò in quale direzione muovermi.
gianventu Inviato 31 Gennaio 2024 Autore Inviato 31 Gennaio 2024 4 minuti fa, Ligo ha scritto: Penso che alla fine proverò ART, giudicherò se gli aspetti positivi superano i negativi e poi deciderò in quale direzione muovermi. Per il momento non ci sono notizie di un'imminente uscita della versione pc/mac, da capire quale sia l'accordo con Storm Audio. Per poterlo utilizzare, io dovrei sostituire l'amplificazione in toto, visto che il dac è integrato.
Ligo Inviato 31 Gennaio 2024 Inviato 31 Gennaio 2024 40 minuti fa, gianventu ha scritto: Per il momento non ci sono notizie di un'imminente uscita della versione pc/mac, da capire quale sia l'accordo con Storm Audio. Per poterlo utilizzare, io dovrei sostituire l'amplificazione in toto, visto che il dac è integrato. Dicono che uscirà, non si sa quando. Probabilmente dopo che lo avranno commercializzato dove hanno i ricavi veri, cioè nad, denon, etc. Se dovesse funzionare bene dovrei vendere l'integrato per acquistare l'equivalente solo finale, vendere il dac e acquistare un ad/da con almeno 4 canali e possibilità di regolare il volume. Una bella rivoluzione ma tutto dipende dai risultati, se ne valesse la pena lo farei.
gianventu Inviato 31 Gennaio 2024 Autore Inviato 31 Gennaio 2024 28 minuti fa, Ligo ha scritto: Dicono che uscirà, non si sa quando. Probabilmente dopo che lo avranno commercializzato dove hanno i ricavi veri, cioè nad, denon, etc. Se dovesse funzionare bene dovrei vendere l'integrato per acquistare l'equivalente solo finale, vendere il dac e acquistare un ad/da con almeno 4 canali e possibilità di regolare il volume. Una bella rivoluzione ma tutto dipende dai risultati, se ne valesse la pena lo farei. Oppure fare un mutuo e accattarsi uno Storm Audio,,, Però anche solo per testarlo c'è da fare una mezza rivoluzione. Oddio, con Mac, hai la possibilità di accoppiare due dac e crearne uno virtuale a 4 canali, affidando però il controllo del volume a Jriver o Audirvana, un test che potrei pure fare. Il problema si porrebbe dovesse piacermi...al momento non credo proprio di aver voglia di azzerare l'impianto e ricominciare da capo.
Ligo Inviato 31 Gennaio 2024 Inviato 31 Gennaio 2024 19 minuti fa, gianventu ha scritto: Però anche solo per testarlo c'è da fare una mezza rivoluzione. Io pensavo a un'onesta motu a 4 canali per minimizzare la spesa. In ogni caso avrei comunque investito ben poco, meno di un cavo neanche tanto costoso. Poi dovrei acquistare un secondo sub ma questo eventualmente si rivende senza rimetterci troppo o si tiene se fosse utile anche in assenza di ART. Avevo letto di questa possibilità col mac. Non la conosco ma occhio al drift dei clock, può essere deleterio in caso di correzione dell'impulso. 1
gianventu Inviato 31 Gennaio 2024 Autore Inviato 31 Gennaio 2024 2 minuti fa, Ligo ha scritto: Avevo letto di questa possibilità col, mac. Non la conosco ma occhio al drift dei clock, può essere deleterio in caso di correzione dell'impulso. Leggendo un lungo 3d sul Dirac Bass Control su ASR, ho visto che è una soluzione che è stata adottata, ma se possa o meno dar problemi, non saprei dire. Magari per una prova (due Topping li ho), potrei pure testare il Bass Control al momento. Il problema è che di sub ora ne ho tre.
Ligo Inviato 31 Gennaio 2024 Inviato 31 Gennaio 2024 33 minuti fa, gianventu ha scritto: Il problema è che di sub ora ne ho tre. fossero questi i problemi
Messaggi raccomandati