Fabio Cottatellucci Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 20 minuti fa, officialsm ha scritto: mi chiedo cosa cambia tra un normale cavo da elettricista preso al ferramenta e un cavo di "marca", che costa il doppio Nulla ai fini hi-fi.
Fabio Cottatellucci Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 2 ore fa, officialsm ha scritto: passerebbe nella stessa canalina dove ci sta il filo verso presa frigo e forno. Non se sarebbe il massimo.... Non vedo grossi problemi hi-fi, ma c'è l'avvertenza ricordata sopra da @M.B. .
Fabio Cottatellucci Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 2 ore fa, officialsm ha scritto: A sto punto pure un 6 mm potrei metterci Qui il problema diventa diverso e riguarda la progettazione dell'impianto elettrico di casa. In linea generale, la normativa permette di usare il 2,5 mmq. per le linee di forza (quelle che alimentano le prese); ma la buona pratica e in alcuni punti le norme consigliano almeno un 4mmq. A questo punto devi anche rivedere, con l'elettricista, il sistema delle dorsali dell'impianto di casa.
officialsm Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 @Fabio Cottatellucci ultima domanda, conviene che salgo con un 4 dal contatore? Lo interrompo nel quadro di casa con un magnetotermico e poi riparto verso la presa hifi. Sempre con due cavi 4 mm nella canalina condivisa con altri cavi dell'impianto.
Fabio Cottatellucci Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 Intanto deve passare anche per il differenziale, sia quello generale dell'impianto di casa, sia uno dedicato. Scusa ma io non avevo capito, credevo che tutti i tuoi sdoppiamenti di linea avvenissero a valle del quadro posto dentro l'appartamento. La salita si fa in dorsale unica, casomai valuta un 6mmq.Parlane con l'elettricista.
officialsm Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 @Fabio Cottatellucci vicino al contatore due piani sotto in locale condominiale ho due interuttori presumo differenziali accanto al contatore che separano linea verso casa e linea verso cantina. In casa ho il quadro che separa linea cucina (con interruttore adhoc dove oggi ho messo un 4 mm diretto verso presa per induzione e lasciato una 4 ripartita sul resto) e linea generale che va verso tutte le altre prese, tra l'altro mi sembra sia in serie queste prese. Quindi di certo farei un 4 dal quadro di casa con interruttore adhoc verso spina hifi. A sto punto se passare nella calata fosse agevole salirei con due cavi che partono dal differenziale.
Fabio Cottatellucci Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 @officialsm Sincerati che il differenziale ci sia, temo che quelli di sotto siano magnetotermici. Facile che il differenziale sia nei quadri di casa e della cantina.
officialsm Inviato 21 Gennaio 2023 Inviato 21 Gennaio 2023 Da capire se serve salire dal contatore per i fini hifi.
corrado Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 9 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Sincerati che il differenziale ci sia, temo che quelli di sotto siano magnetotermici. Facile che il differenziale sia nei quadri di casa e della cantina. Dovrebbero essere differenziali ma con corrente di intervento maggiore. Se non sbaglio la normativa prevede che superata una certa distanza tra contatore e quadro di casa, questa linea vada sotto differenziale. 2
Fabio Cottatellucci Inviato 22 Gennaio 2023 Inviato 22 Gennaio 2023 15 ore fa, officialsm ha scritto: Da capire se serve salire dal contatore per i fini hifi. Per me la spesa non vale l'impresa.
appecundria Inviato 24 Gennaio 2023 Inviato 24 Gennaio 2023 Il 21/1/2023 at 20:33, officialsm ha scritto: cosa cambia tra un normale cavo da elettricista preso al ferramenta e un cavo di "marca", che costa il doppio Un colore più elegante della guaina.
damy79 Inviato 26 Gennaio 2023 Autore Inviato 26 Gennaio 2023 @BEST-GROOVE Si si intendo esattamente quelle. Ne avevo fatta passare una appositamente per la linea dedicata dell' HI-FI.
Messaggi raccomandati