Vai al contenuto
Melius Club

"i/o", il nuovo album 'lunare' di Peter Gabriel

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 8/12/2023 at 23:04, burmar ha scritto:

Domanda: preferite la bright o la dark ?

É un aspetto molto interessante perché per esprimere una scelta bisogna ascoltare bene e diverse volte le due versioni fino a preferirne una per il suono particolare. Già solo quest'esercizio costringe a fare quello che oggi non fa piú nessuno, cioè ascoltare molte volte un nuovo disco per carpirne le sottogliezze. Il bright mi sembra piú effettato e ambientale, piú suggestivo, il Dark è piú concreto, piú vecchio stile, meno moderno, meno artefatto, ma meno sognante e più diretto. Probabilmente ci saranno persone che non potranno fare a meno di nessuno dei due ed altre che non riusciranno ad avere preferenze vuoi perché non percipiranno colori troppo diversi vuoimperché una chitarra va bene per far tutto.

• Melius 2
Inviato
19 ore fa, raf_04 ha scritto:

non mi è sembrato di percepire tutte queste grosse differenze,

Argh!  Se senti solo l'inizio di Panopticom alternando Bright e Dark la differenza è... abissale!

Bye,

Max

Inviato
19 ore fa, Pinkflo ha scritto:

...Già solo quest'esercizio costringe a fare quello che oggi non fa piú nessuno, cioè ascoltare molte volte un nuovo disco per carpirne le sottogliezze....

E se fosse un sotterfugio voluto proprio dal nostro caro Peter per incoraggiare ad ascolti più attenti chi ormai tende ad ascoltare con il dito sempre sul NextTrack? In fondo è sempre stato un precursore eh... :classic_biggrin:

angeloklipsch
Inviato

Mannaggia a voi alla fine ho preso entrambi i vinili. Entrambi le edizioni bellissime. 😁

• Melius 2
Inviato

Anche se non ho ancora potuto ascoltarlo con l'attenzione che meriterebbe, lo trovo sicuramente un lavoro che mi sta piacendo anche molto.

Sul discorso bright/dark ho pensato di crearmi una mia playlist in cui metto le due versioni di ogni brano una di seguito all'altra

Inviato
14 minuti fa, Emmepi57 ha scritto:

Sul discorso bright/dark ho pensato di crearmi una mia playlist in cui metto le due versioni di ogni brano una di seguito all'altra

ottima idea,

pensa che su spotify questa cosa era già disponibile prima dell’uscita ufficiale del disco…

edit: almeno così mi sembra di ricordare 😁

Inviato
44 minuti fa, angeloklipsch ha scritto:

Mannaggia a voi alla fine ho preso entrambi i vinili.

BRAVO!! Ben fatto :classic_wink:

• Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, regioweb ha scritto:

pensa che su spotify questa cosa era già disponibile prima dell’uscita ufficiale del disco…

ebbene si ! lo ammetto ! non ascolto spotify :classic_biggrin:...e comunque non è che pensassi di aver lanciato l'idea dell'anno !

• Haha 1
Inviato

Dopo alcuni riascolti, vado decisamente a cercare la versione Bright che quindi è la mia preferita. Non posso fare ameno di quegli effetti di riverberi, delay, atmosfere d'ambiente, maggior ricchezza e definizione.

Inviato

La versione "Inside" multicanale ha circa il doppio dei valori DR, ne gira una versione da ascoltare ridotta in stereo a 2 canali, ma è un downmix che non ha senso perché non nativo e pur avendo un DR molto alto si sente peggio della versione normale stereo in alta definizione.

Inviato

Insomma si può comprare questo cd di Faletti:classic_biggrin:

Inviato

Comunque ho ascoltato quasi tutti i pezzi su you tube,4 o 5 sono notevoli,mi sembra molto ma molto meglio di UP

Inviato

E della recensione di Marco Lincetto che ne pensate?

Inviato
8 minuti fa, Capa ha scritto:

E della recensione di Marco Lincetto che ne pensate?

Lincetto ha sempre ragione,diciamo quasi....:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

@jimbo Diciamo per metà ... dopo aver detto di buttare via la versione Dark (compresa), escluso la mancanza dei testi sul quale concordo, ha detto solo scemenze ...
E poi è barboso ... e il pippone sul Dolby Atmos insopportabile, come se tutti avessero in casa  elettroniche adatte e 11 diffusori in giro per il salotto.

(cercavo sponda)

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Capa ha scritto:

ha detto solo scemenze ...
..

(cercavo sponda)

Quali