Vai al contenuto
Melius Club

"i/o", il nuovo album 'lunare' di Peter Gabriel

Messaggi raccomandati

Inviato

... lo sto ascoltando da qualche giorno nella versione cd e pur apprezzando da sempre PG... niente, non mi prende... speravo che accadesse come l'anno scorso per Tipping Point dei TFF, che ritengo un piccolo capolavoro, ma niente, lo trovo un disco lungo, un po' prolisso, una sorta di almanacco già ascoltato delle pur notevoli invenzioni di PG, una sorta di esercizio di stile a tratti un po' sterile... addirittura ci ho ritrovato degli echi dell'ultimo di David Bowie in un certo cantato e in alcune atmosfere un po' depresse, lontane dalla seria giocosità per la quale ho sempre apprezzato PG... eppoi, dal punto di vista tecnico, è estremamente compresso, DR6 insomma... infine, ma cavolo! Dolby Atmos! Ma una versione 5.1 per noi poveri mortali con HT meno aggiornati, no?! Era poi così difficile farlo?! E comunque onore al merito in ogni caso: PG merita almeno un ascolto ripetuto nel tempo, dunque lo terrò in lista per vedere se magari mi scatta la scintilla. Belli i video su YouTube, forse bisognerà che provi a partire da lì, in fondo Sledgehummer mi era piaciuto così...

Inviato
Il 7/1/2024 at 23:02, claravox ha scritto:

Anche a me è piaciuto molto The tipping point una gemma inaspettata.

Fantastico, peccato ipercompresso anche quello in maniera indecente, preso vinile decisamente meglio.

Ora mi hai messo la scimmia di Steven Wilson....

Inviato

@BasBass mio cugggino ha”liquefatto” il vinile, la versione in cd è inascoltabile.

Anche per The tipping point c’è la versione BR 5.1 guarda caso a cura di Steven Wilson 😉

IMG_3855.thumb.jpeg.7ce388be1506f2cb11393f796b548302.jpeg

• 2 settimane dopo...
Inviato

The tipping point, come l'ultimo dei rolling stones e di peter gabriel sono "ascoltabili" nella versione dolby atmos (su amazon music, tidal e apple music) con una compressione molto molto piu blanda

Qui una breve rassegna dei diversi formati

peter gabriel i/o

tears for fears

rolling stones

• 3 settimane dopo...
Inviato

Oggi posso dare una diversa veste di ascolto, nelle preferenze di queste versioni:

La dark side ne trovo un risalto strumentale, piacevole più rispetto la bright side, quest'ultima più introspettiva e forse più incentrata sulla voce di Peter.

Merito di un nuovo oggetto il Fiio KA17 che ne permette ascolti e percezioni immediate delle differenze.

E Tidal sotto uapp.

La versione Dolby Atmos 7.1.4 è solo su Blu-ray.

La traccia Dolby Atmos per Headphone solo su AHD, impossibile da apprezzare su android e dac esterno.

Si deve avere hardware Mii e dac/amp con ingresso ottico.

Ce ne faremo una ragione.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Alla fine più che alle prese con "Mi piace o no" sono ancora al "Perché tre missaggi?".

Il senso di questa operazione qual è di preciso per Peter Gabriel e noi che lo stiamo ormai ascoltando da mesi?

Qui non si tratta solo di remix ma anche di scelte di determinati suoni piuttosto che altri, selezione tra parti ed esecuzioni e via dicendo.

Possiedo tanti dischi in versione multicanale, ma non sono il rimissaggio profondo e il sostituto quasi totale del disco principale.

Non variano di una virgola tra nel contenuto sonoro e delle tracce tra la stereo e il multicanale. 

In questo i/o anche il multicanale è un'altra cosa (tra l'altro forse la versione più bella).

Cioè vent'anni per tre missaggi diversi dello stesso disco e basta?

Perché?

Poi spesso nelle discussioni in rete, nelle recensioni e via dicendo sembra tutto terminare in "Io sceglierei la bright, no la Dark, vi consiglio la inside e via dicendo".

Ancora, perché? Ha pubblicato tre versioni diverse per poi giocare a "Quale ti piace di più"? Sarebbe ovviamente troppo semplice e un poco "infantile".

• 5 mesi dopo...
Inviato

Dunque pezzi buoni o ottimi sono 7, 1 3 4 5 6 8 12  queste le tracce,il resto sincera poca emozione,nel complesso ottimo lavoro meglio di Up

Inviato

2 brani a mio si staccano dal resto playng for the time, stupendo finale con l'entrata improvvisa dell'orchestra per un finale che probabilmente vale da solo il CD,e la 5 traccia, four kind horse 

Inviato

Sto ascoltando giusto ora la versione dolby atmos multichannel. 

A distanza di 8 mesi dall'acquisto e innumerevoli ascolti ripeto che, PER ME, è un capolavoro. 

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

@raf_04 Anche a me il disco a distanza di tempo piace sempre di più 👍🏻

• Melius 1
Inviato

I lavori di PG sono così...non prendono subito, non hanno quel motivo che ti rimane in testa, molte volte ti lasciano interdetto perché giocoforza fai subito un confronto con i precedenti, anche involontariamente. Ma il bello di PG è proprio questo; tutti gli album sono diversi, sia per i testi, sia per la musica, sia per le sonorità e gli esperimenti 

Secondo me, I/O è un bel disco così come lo è UP... però non sono confrontabili 

• Melius 2
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Comunque nonostante la compressione il disco si sente molto bene, molto....

• Melius 1
Inviato

@jimbo sono d'accordo: questo disco potrebbe rappresentare un caso da manuale per coloro che dicono che, se un disco è compresso, non può sentirsi bene.:classic_tongue:

Ma col buon Peter l'impossibile diventa sempre possibile! :classic_love:

• Melius 2
Inviato
48 minuti fa, raf_04 ha scritto:

@jimbo sono d'accordo: questo disco potrebbe rappresentare un caso da manuale per coloro che dicono che, se un disco è compresso, non può sentirsi bene.:classic_tongue:

Ma col buon Peter l'impossibile diventa sempre possibile! :classic_love:

Ma Up come era,pure compresso?