raf_04 Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 1 ora fa, djansia ha scritto: Eppure, se non ricordo male, ci ha registrato il film ufficiale del Growing Up Tour sì, confermo: però considera che le registrazioni di un concerto non sono in presa diretta, il suono viene "prelevato" direttamente dai mixer. Io, per dire, ho un suo disco "bootleg" che Gabriel pubblicò in occasione del 25° di So, un CD per ogni location in cui si è esibito durante il tour (altra stravaganza che solo lui può fare). Con l'acquisto del CD si aveva accesso anche al download del file FLAC del concerto: in entrambi i casi (sia CD che file) la registrazione è ottima: posso garantire che era quella del forum perchè PG menziona Milano durante il concerto e si sente anche una stecca di David Sancious durante Come Talk to Me (cosa che, se il disco fosse stato remixato, avrebbero sicuramente rimosso). In ogni caso grande Peter! 1
claravox Inviato 23 Maggio 2023 Autore Inviato 23 Maggio 2023 37 minuti fa, raf_04 ha scritto: al download del file FLAC Che se non ricordo male erano disponibili quasi in tempo reale, il giorno dopo il concerto se non sbaglio. Back to Front Live in………(nome della città)
Questo è un messaggio popolare. djansia Inviato 23 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Maggio 2023 @raf_04 Della serie Encore ne ho alcuni anche io e tra questi la data del festival Fiesta di Roma perché ero presente. I live ufficiali sono praticamente tutti "falsificati" e nel caso di Gabriel si rasenta proprio il falso totale. Nel suo sito dovrebbe ancora esserci l'intervista a Peter Walsh, che realizzò Plays Live e altre pubblicazioni live successive. Leggetela per capire anche le difficoltà che si incontrano nel realizzare un live "sincero", la prima è la ripresa proprio della voce di Gabriel che non sta mai fermo. Se non ricordo male anche il live di The Lamb ha reinciso per intero in voce, in quel caso alcuni costumi impedivano di microfonarlo praticamente. Il tour fu un mezzo disastro anche per questioni tecniche. Comunque per quanto riguarda l'arena al chiuso milanese mi riferivo più alla location che all'audio, nel senso che forse permette un approccio tecnico, soprattutto video, che altri posti non consentono. 3 ore fa, raf_04 ha scritto: In ogni caso grande Peter! Da romano: chetoodicoaffà! L'ho sempre ammesso che, soprattutto negli ultimi tour, ci sono stati momenti in cui mi sono sentito sinceramente imbarazzato per lui. Tipo "No ti prego, non fa niente, ti prego non farlo..." e via dicendo. È il tipo che devi aspettare dieci minuti perché deve indossare l'imbracatura che deve issarlo a dieci metri di altezza dal palco a testa in giù assieme alla figlia. Canta in bicicletta, dentro un pallone che alle volte si è sgonfiato mandando in vacca tutto, un quarto d'ora di "Lay your hands on me" perché il pubblico non lo riporta sul palco dopo che si è lasciato cadere di spalle e se lo devono andare a riprendere i tecnici. Capito perché li ringrazia sempre? Capite perché, nonostante tutto, non smetterò mai di ringraziarlo io? 2 1
djansia Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 2 ore fa, claravox ha scritto: Che se non ricordo male erano disponibili quasi in tempo reale, il giorno dopo il concerto se non sbaglio. No, ai tempi no. Iniziò con la seconda leg del tour di UP. Tanti anni fa davvero. Mi sembra che durante il BackToFront rese disponibili i flac con l'acquisto dei CD, mai però in tempo reale perché comunque un minimo di missaggio al materiale lo davano. Elio e le storie tese hanno fatto un tour, sempre parecchi anni fa, in cui a fine concerto dopo una mezz'ora circa potevi avere una copia in CD masterizzato della data: lo chiamavano "CD brulé". Ma c'era anche un legame con la loro storia di gruppo italiano più piratato, nel senso di bootleg e mai condannato da parte loro, del panorama italiano. Ma a proposito di Encore di Gabriel: per caso li ha annunciati anche per questo tour? 1
djansia Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 Comunque, se siete interessati, l'Encore Series di Gabriel iniziò nel 2003 con questo sito: https://themusic.com/sunset/ Ricordo che all'epoca pubblicarono questi CD anche gli Who, i Genesis, i Duran Duran se non sbaglio e Gabriel. 1
djansia Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 Scusate, ma in effetti Wikipedia che esiste a fare? https://en.m.wikipedia.org/wiki/Encore_Series
Gabrilupo Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @claravox Ragazzi, l'ha fatta in tono, 37 anni dopo....Che vogliamo di più?
djansia Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 Non vi fa strano la mancanza di brani del IV nelle set list? Cioè San Jacinto, Rythm of the heat, Shock, Lay Your Hands... Family, caspita Family and the phishing net... per dire che neanche Family Snapshot è riuscita a scalzare Big Time. È vero che spesso un certo equilibrio tra il serioso e il pop (musicali intendo) lo si deve trovare quando si deve decidere la lista, ma è strano vedere alcuni importanti brani fuori dalla scaletta. 1
claravox Inviato 26 Maggio 2023 Autore Inviato 26 Maggio 2023 33 minuti fa, djansia ha scritto: Non vi fa strano la mancanza di brani del IV nelle set list È uno dei miei album preferiti. 37 minuti fa, djansia ha scritto: San Jacinto Stupenda.
raf_04 Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 Il IV è meraviglioso ma privo di brani pop (a parte shock the monkey). In una scaletta che prevedeva molti pezzi nuovi probabilmente non ha voluto esagerare, lasciando spazio ai suoi pezzi più conosciuti e mainstream per completare il concerto.
djansia Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 @raf_04 Quanti tra chi lo apprezza rinuncerebbero volentieri a Big Time per San Jacinto o No Self Control per fare un esempio? Purtroppo non vedrò nessuna data di questo tour e oltretutto buona parte della scaletta non la conosco, soprattutto non so come viene eseguita live. Lo saprò quando pubblicherà il disco o il bluray, anche se non sarà la stessa cosa: bisogna esserci stati per avere un'idea si personale ma fondata sull'esperienza. In questo tour ci sono quei momenti "ipnotici", raccolti, silenziosi oserei dire, con il pubblico catturato e ammutolito in sostanza? Nel Tour di SO, per fare un esempio, lo erano San Jacinto, Mercy Street o No Self Control. In quello di US la sequenza Across the River/Slow Marimbas era praticamente "mistica".
raf_04 Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 9 minuti fa, Berico ha scritto: ma quando esce l'album ? restando in ambito astronomico: al prossimo passaggio della cometa di Halley... 2
Berico Inviato 5 Giugno 2023 Inviato 5 Giugno 2023 @raf_04 penso anch'io , ogni volta che vedo il topic aggiornato credo sia uscito, invece no.
rebus Inviato 6 Giugno 2023 Inviato 6 Giugno 2023 Peraltro è curioso come abbia iniziato il tour così in anticipo sull'uscita dell'album
djansia Inviato 7 Giugno 2023 Inviato 7 Giugno 2023 Peter sta centellinando tutta la faccenda. Volevo chiedere, alcuni brani delle set list non li conosco proprio anche se ho sempre cercato di stare dietro a singoli o brani di colonne sonore. Oltretutto pubblica praticamente tutto sul sio sito. Escluso l'album in uscita, gli altri brani dove li aveva pubblicati?
Messaggi raccomandati