Vai al contenuto
Melius Club

Braccio denon DA-401 quale testina mm?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti chiedo consiglio per scegliere una buona testina MM ( per non comperare uno step up MC) . Budget 500 euro circa.

Avrei un amico che mi cederebbe una Ortofon Black LVB per quella cifra usata niente, può essere compatibile con le caratteristiche del braccio, Denon DA 401?

Oppure alternative bensuonanti ? Grazie a tutti 

• Amministratori
Inviato

non ho trovato dati su quel braccio denon mavista l'epoca di commercializzazione dovrebbe esser adatto a tesine di meia ed alta cedevolezza come le ortfon mm

Inviato

… ne ho uno….. è per testine ad alta cedevolezza…. Occhio alla conchiglia messa con quella vitina non è per cava -metti …. Molto delicata

Inviato

Quindi, testine, quali?

La ortofon black del mio amico non è idonea?

• Amministratori
Inviato

@fulvio4468 la black se non sbalio ha una cedevolezza di 22,quindi dovrebbe essere idonea ad un braccio a bassa massa come il denon

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, clane ha scritto:

E' un braccio leggero, massa 7,5 grammi.

2 ore fa, bear_1 ha scritto:

è per testine ad alta cedevolezza

esatto, non vorrei pensare sia come lo Sme 3009serie III compatibile solo per alcune Shure coeve ma temo sia così anche il 401 offrendo una compatibilità limitatissima. :classic_sad:

Inviato

@BEST-GROOVE ...si.. se non è zuppa è pan bagnato. Questi bracci ormai sono tramontati  anche se progettati estremamente bene; a suo tempo le cose andavano così. Pensare di proporre una 103 o ancora peggio  una SPU era cose da folli....... e si,  i tempi sono cambiati..... ma la buona musica rimane. :classic_smile:

• Moderatori
Inviato
9 minuti fa, bear_1 ha scritto:

ma la buona musica rimane

senza dubbio. peccato per il braccio limitato quanto a compatibilità rimanendo un cerino acceso in mano per chi lo volesse vendere.

Inviato

@BEST-GROOVE ...infatti mi son bruciato il pollice.....:classic_smile: Cosa vuoi che ti dica ... collezioniamo per i posteri.... chissà magari un gran ritorno delle MM blasonate, in quanto, ormai, i "guru" sulle MC hanno detto tutto e di più.... Devono pur trovare qualche alternativa.....:classic_wink:

• Moderatori
Inviato
6 minuti fa, bear_1 ha scritto:

chissà magari un gran ritorno delle MM blasonate, in quanto, ormai, i "guru" sulle MC hanno detto tutto e di più

può darsi mica detto ciò non avvenga? Come per l' abbigliamento c'è il revival per la moda degli anni 70....tanto per fare un' esempio i calzoni a zampona di elefante e altro altro ancora, per il design delle auto ecc.ecc. il tutto condito da materiali innovativi e al passo con i tempi e lo stesso potrebbe succedere anche con i bracci a bassissima massa farciti da materiali nuovi e meno risonanti.

7 minuti fa, bear_1 ha scritto:

Devono pur trovare qualche alternativa

......per vendere......

Inviato

@BEST-GROOVE ... mah che dire  ... mio figlio 30enne mi guarda con sospetto quando parlo di queste cose.

• Moderatori
Inviato
2 minuti fa, bear_1 ha scritto:

mio figlio 30enne mi guarda con sospetto quando parlo di queste cose.

non lo riesci a convincere mi par di capire....nemmeno mia figlia se per quello, spero soltanto nel moroso. :classic_biggrin:

Inviato

Beh, grazie ,  potrebbe andare una nagaoka mp 300?

Inviato

@BEST-GROOVE

2 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

esatto, non vorrei pensare sia come lo Sme 3009serie III compatibile solo per alcune Shure coeve ma temo sia così anche il 401 offrendo una compatibilità limitatissima. :classic_sad:

Lo SME 3009 III ha una massa equivalente che e' all'incirca mediamenente ed a seconda del peso della testina , la meta' di quel Denon...siamo sui 3 - 4 grammi...Eppure su di esso non e' che si montavano solo le Shure ed altre molto cedevoli...

Con i suoi 7,5 gr. di massa equivalente il Denon DA 401 oltre ad essere un oggetto di qualita' va piu' che bene con tutte le testine MM.

Inviato

Mah io l’ho usato con Shure V15lll e IV….Stantin 881s e anche con ADC( andava benissimo) oggi io proverei con Grado 

• Moderatori
Inviato
7 ore fa, long playing ha scritto:

Eppure su di esso non e' che si montavano solo le Shure ed altre molto cedevoli...

vigeva un detto alla sua uscita tra la stampa e in seguito tra i salotti buoni dei negozi che era nato in particolar modo per la Shure (V15 III o IV o V  o entrambe non ricordo bene) e la sua compatibilità era limitata....un detto appunto.... ma una volta che si radica nella mente diventa difficile cancellarne l'idea.

Poi ci si può mettere su di tutto come una Grace o una Adc o altro aventi una cedevolezza utile a creare sinergia con il braccio ma son appunto testine vecchie non più prodotte; poi volendo esagerare riuscendo a bilanciarla ci sta pure una Koetsu (seppur in netta incompatibilità) che tanto non si rompe nulla e vai che vai bene.  :classic_biggrin: