officialsm Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 Ciao a tutti Aiutatemi a capire dove può essere il problema. Ho un lieve fruscio alle alte tipo soffio. Si sente su entrambi i canali. Se metto muto o comunque prima che parte il finale dell'integrato non si sente. Se aumento il volume non aumenta molto. Prove fatte: Cambio amplificatore (con relativo cavo di alimentazione), scollegato sorgente ma comunque ho provato a collegarla sia con cavi xlr che rca, collegato amplificatore con diversa ciabatta a diversa presa a muro (quindi con tutto il resto -tv e altro- non collegate sulla stessa presa. Possono esseee i cavi di potenza, ma entrambi difettosi? O possono essere i diffusori e anch'essi entrambi difettosi? 1
Ilmauro Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 Se senti come un soffio provenire dal Twitter è normale , alcuni amplificatori lo fanno , sopratutto se poi i diffusori anche una elevata sensibilità . i miei Rotel ad esempio lo fanno tutti e ho 4 finale 3 in classe Ab è in classe D
officialsm Inviato 13 Gennaio 2023 Autore Inviato 13 Gennaio 2023 @Ilmauro mi pare strano che questa caratteristica si presenta sia con il Puccini Anniversary che col Denon PMA-737 degli anni 80
officialsm Inviato 13 Gennaio 2023 Autore Inviato 13 Gennaio 2023 @sonoio ho un Puccini Anniversary che ha come sorgente un Matrix X-Sabre 3. Diffusori Tannoy XT6F con cavi Neotech Nes-3003. Ho una ciabatta autocostruita dove ho collegato tv e altre cosine tipo luci. Ho comunque provato a scollegare tutto senza novità.
mozarteum Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 E’ normale per un impianto normale se non c’e’ una variazione rispetto a prima. Solo in pochi grandi impianti metti l’orecchio davanti al tweeter non senti nulla di nulla buio pesto anche a manopola al massimo.
Maurjmusic Inviato 13 Gennaio 2023 Inviato 13 Gennaio 2023 @officialsm E’ un “non problema” se ne parlava anche pochi mesi fa … vedi:
Ilmauro Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 @officialsm appunto è normale lo fa il Puccini è anche L ampli vintage , come i miei finali Rotel e anche il mio musical fidelity A1x. com diffusori da oltre 95db
officialsm Inviato 14 Gennaio 2023 Autore Inviato 14 Gennaio 2023 Ma io vi dico: spendiamo migliaia di euro per avere rapporti segnale/rumore al top e poi abbiamo il fruscio?
spersanti276 Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 Il 13/1/2023 at 19:55, mozarteum ha scritto: Solo in pochi grandi impianti metti l’orecchio davanti al tweeter non senti nulla di nulla buio pesto anche a manopola al massimo. Il mio si comporta così e non è un impianto straordinario.
magoturi Inviato 14 Gennaio 2023 Inviato 14 Gennaio 2023 @spersanti276 tempo fa mi capito' un Yamaha (ax596) che aveva questo "pregio" ma un altro esemplare analogo un po' "frusciava" anche con volume a zero....evidentemente il volume in quell'esemplare chiudeva al massimo (cosa che succede raramente) e nell'altro no....scoprii pure un tasso di controreazione elevato..... SALVO.
speaktome74 Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 Dai miei diffusori oltre al fruscio esce anche un lievissimo ronzio (che si sente fino a 50cm quindi non dal punto di ascolto) e vivo sereno! 1
Ilmauro Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 @speaktome74 questa è in altra cosa , in pratica senti il ronzio della 220. io anche se ci sono dei metodi più ortodossi per risolvere questa cosa , ho preferito provare un cavo di alimentazione schermato , e anche se in fondo non avevo molta fiducia , ho invece risolto il problema . Questo ronzio lo sentivo da tutti i miei finali , ho risolto col cavo di alimentazione , mentre il soffio è normale. credo anche se tecnicamente non so spiegare , che alcuni integrati senza una sorgente collegata escludono L uscita , ecco perché non si ode nulla dai diffusori, mentre altri non hanno questa accortezza. durante L ascolto il soffio in genere non da problemi.
speaktome74 Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 @Ilmauro Anche il MIO ronzio non pregiudica l'ascolto. Ci si deve proprio avvicinare con l'orecchio a 50cm dai diffusori per sentirlo. I trasformatori di alimentazione sono assolutamente silenziosi (utilizzo un DC blocker) mentre il ronzio dai diffusori le ho provate tutte senza risolvere. È tutto l'insieme dei componenti, elettroniche, cavi... ferrovia lato abitazione a generarlo. Francamente non mi interessa e ascolto serenamente. Chiunque viene ad ascoltare non se ne rende conto. Prima la musica! Ps: nella mia esperienza i diffusori più silenziosi che ho avuto dove non si udiva NULLA ma proprio NULLA a livello di disturbi dagli altoparlanti erano M Acoustics (Sigma Acoustic Aldo Zaninello) Eclipse e Coherence Stage peina serie con Great Heil.
Ilmauro Inviato 15 Gennaio 2023 Inviato 15 Gennaio 2023 Il ronzio non dipende dai diffusori, certo con L alta efficienza e tutto poi sensibile . a me personalmente il ronzio a 50Hz dava fastidio anche se lo sentivo a pochi cm dal diffusore , come detto il soffio lo sento solo dal tweeter con orecchio poggiato, mentre il ronzio della 220 dal medio…. risolto con poco.
GuidoR Inviato 16 Gennaio 2023 Inviato 16 Gennaio 2023 @officialsm le Bugatti andavano veloci e frenavano poco, quando hanno posto il tema a Ettore Bugatti ha risposto: io costruisco macchine per correre, non per frenare a me interessa che lo stereo suoni bene, se le casse emettono un leggero fruscio che non le danneggia ed è udibile solo avvicinando l'orecchio al tweeter me ne faccio una ragione ma è una mia opinione personale
Messaggi raccomandati