Vai al contenuto
Melius Club

Acquisto Giradischi: Michell, Acoustic Solid, VPI o altro

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
31 minuti fa, iBan69 ha scritto:

i giradischi neri, di cui uno laccato nero! 🤦🏻‍♂️

bello il colore ma bastardissimo nel evidenziare la polvere

Inviato

Io ho un pianoforte a coda… che vi devo raccontare? 🙈

Inviato

A pensare che lo avevo spolverato questa mattina, si vede che fare le pulizie non è il mio forte. Visto che qui ci sono dei maestri se qualche uno vuol venire volentieri, pagando chiaramente.

• Haha 1
Inviato

Invece, l’acciaio del piatto, come lo pulite da ditate ecc ecc?

Inviato
1 minuto fa, iBan69 ha scritto:

leggermente inumidito

Solo acqua?

Inviato

@yukatan puoi usare anche un detergente per metallo o a base di alcol, ma in piccola quantità e comunque, dopo ripassarlo con un panno inumidito con sola acqua, in modo da lasciare residui. 
Ovviamente, solo su piatti in metallo o vetro, non su in materiali compositi. 

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, yukatan ha scritto:

Invece, l’acciaio del piatto, come lo pulite da ditate ecc ecc?

Sull’Orbe microfibra e vetril

• Thanks 1
Inviato

A vostro parere, in una configurazione come quella in possesso di Zagor333, pensando al Michell GyroDec, che braccio e testina consigliereste? Ed eventualmente con il VPI? Cercando di restare in un badget ragionevole.

Vi ringrazio, dal momento che ho un pre C2600 ed un finale MC462, mi piacerebbe seguire un upgrade del giradischi.

Buona giornata a tutti

Inviato
20 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

sul nero poi la polvere è un macello.

pulizia ovviamente ma un apparecchio del genere, utilizzato anche solo la notte,  aiuta a diminuire la polvere in circolazione …sulla purificazione non mi pronuncio ma per la polvere visibile aiuta

https://www.amazon.it/dp/B07WBYD5NT/ref=sspa_dk_detail_4?pd_rd_i=B07WBYD5NT&pd_rd_w=lsmgl&content-id=amzn1.sym.c9f95566-a642-4649-b2d0-4bdc25387eea&pf_rd_p=c9f95566-a642-4649-b2d0-4bdc25387eea&pf_rd_r=C0E5X6ADZJCT11GD3ZGQ&pd_rd_wg=JFZbZ&pd_rd_r=0217f619-ec72-476b-8fbf-d29103ed1bd3&s=kitchen&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWw&th=1

• Moderatori
Inviato

@max  potrebbe essere un' idea..... avendo costanza quotidiana o quasi si potrebbe caricare anche un bombolotto portatile di aria compressa (3 o 5 litri) dal compressore per poi passarla nei punti piú inaccessibili delle elettroniche, si sposta la polvere ma almeno in quell'area tutto rimane pulito per alcuni giorni.... per un periodo ho provato e devo dire che ha funzionato, sarebbe necessario solo aver costanza.

Inviato

@BEST-GROOVE Più pratico il classico pennellino… io uso quello per i punti più nascosti

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, lofuoco ha scritto:

più pratica la classica pompetta per obiettivi fotografici 😉

ho anche quella con pennellino in punta ma soffia poco e sopratutto è troppo corta per raggiungere punti lontani.

Inviato

io con soffino da orologiaio e panno swifffer faccio tutto. Certo il mio e' silver :classic_tongue:

• 2 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, una domanda: un giradischi con piatto ad alta massa, settato a 33 giri, quando si spenge il motore per quanto tempo indicativamente dovrebbe continuare a girare prima di fermarsi per essere ragionevolmente sicuri che non ha problemi?

Faccio questa domanda perché sto pensando di valutare eventualmente l’acquisto anche un gira usato.

Grazie

Inviato

@zagor333 dipende dal motore, quale freno esercita attraverso la puleggia e la cinghia sul piatto, dall’attrito esercitato dal perno, dalla massa del piatto, non esiste una regola e non credo che questo sia un indicatore di malfunzionamento.
Ho due giradischi con un piatto di massa elevata, e uno si ferma prima dell’altro. 

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Ho due giradischi con un piatto di massa elevata, e uno si ferma prima dell’altro. 

E quanto tempo ci impiegano a fermarsi? Una manciata di secondi o svariate decine di secondi? 

Solo per avere un’indicazione

Grazie